Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema ricezione canali

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e complimenti per la vostra professionalita'.

Vi spiego il mio problema(scusate della mia ignoranza)

vivo a reggio emilia in un vecchio condominio con un antenna terrestre non molto recente.

All'interno del condominio si trova il miscelatore ,su esso ci sono due regolatori(in db) che penso influenzino il segnale di uscita.

infatti quando provo a regolarli,sul digitale terrestre un canale che prima vedevo sparisce e ne compare invece uno che prima della regolazione non vedevo.non riesco a regolarlo in modo da vedere insieme tutti i canali disponibili.

che problema pensate sia?

vi ringrazio in anticipo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se è all' interno e ha due regolatori é un centralino amplificatore, i regolatori servono per aumentare la potenza del segnale in uscita. Ad un aumento di potenza può non corrispondere affatto un miglioramento della qualità.

Parli di DTT, fammi capire tu modifichi le regolazioni e poi fai ricerca con il decoder? Sai anche quali sono i canali in questione, il numero ?

Inserita:

grazie per il tuo interessamento.

si agendo sui regolatori ho provato a sintonizzare tutti i canali sul DTT.Purtroppo quando vedo italia1,rete4 non riesco a vedere il bouquet di la7,se vedo questo non vedo gli altri due.

Inserita:

cosa cè scritto sui regoletori, forse VHF oppure UHF?

ANTONIO

Inserita:

niente,arrivano due spinotti dall'antenna.c'e' solo il segno che indica + o - db.

Inserita:

Se gli spinotti che vengono dalle antenne sono arruginite, è segno che che devi cambiare i cavi e le antenne, a volte può andare in saturazione per eccessivo segnale,

la 7 digitale su chè canale trasmette?

i canali mediaset su chè canale trasmette?.

Antonio

Inserita:

canale 5 E52

italia1 rete4 E39

la7 E65

gli spinotti mi paiono buoni agendo sui regolatori posso vederli tutti ma non contemporaneamente.

Inserita:

spiego come e' fatto l'impianto:

primo modulo

Miscelatore attivo di testa mod cma14 combisystem

guadagno 4-10db

uscita max 103db

secondo modulo

modulo amplificatore l.b pilota cps620 combifilter

guadagno 19db

uscita max 115 db

terzo modulo

alimentatore modulare

combimatic cal300

spero di essere stato chiaro

Pierluigi Borga
Inserita:

Aumentando il guadagno, giri verso il più vedi cosa?, E diminuendo cioè svitando cosa vedi ? Tocchi uno solo dei due potenziometri o entrambi?

Forse le potenze dei canali sono diverse e così mentre alzi una mandi l' altra in saturazione, e quando abbassi perdi quella più debole.

Cerca di capire cosa regolano questi att. sotto il coperchio forse c'è scritto. Poi vai su www.otgtv.it e vedi da dove ricevi i vari canali.

Ciao

Inserita:

agisco su entrambi i regolatori.

se aumento su di uno lasciando l'altro fermo riesco a vedere la7,ma perdo italia1,rete4...

se agisco sull'altro perdo canale5...

Pierluigi Borga
Inserita:

Forse La7 è debole e quando aumenti riesci a vederla, mentre italia 1 e rete 4 aumentando vanno in saturazione, l' altro di canale 5 se lo metti giusto sei a posto no?

Ma sono tutte ipotesi, se ci indichi la zona precisa sappiamo cosa puoi ricevere e magari una foto del centralino..

Inserita:

Ciao,

da quello che leggo, sembra un centralino modulare con filtri di canale amplificati e tu stai agendo sul guadagno dei vari filtri...quindi avrai canali che vanno e vengono.

Magari aumentando o diminuendo il guadagno, varia la banda passante. In quel caso va riequalizzato...poi, se si vuole regolare il guadagno totale, si agisce solamente sulla regolazione dell'amplificatore d'uscita al quale è collegato il montante.

Magari ho detto un mucchio di fesserie.... biggrin.gif

Inserita:

gigiborga hai proprio capito il mio problema.

i vari moduli gli ho indicati nel post precedente e sono di reggio emilia citta'.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non ho mai sentito un centralino con delle sigle o nomi così, non c'è una marca più orecchiabile scritta da qualche parte? Così ad occhio sembra non ci siano moduli di canale, ma solo LB vero?

Cmq stasera guardo su otgtv per vedere che canali hai disponibili e da dove arrivano.

Ciao

Inserita:

grazie

io ti ho scritto quello che c'e' scritto su questi 3 moduli,penso che siano molto datati.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho dato un occhiata su OTG TV ma ci sono troppe emittenti da troppe direzioni, da qui non so quali tu possa ricevere. Per fare qualcosa bisogna sapere se puoi metterci le mani, cioè la casa è tua oppure sei in un condominio?

Quante antenne ci sono montate sul palo e come sono orientate, poi se riuscissi a mandarci una foto del centralino...

Alla fine tu vuoi ricevere correttamente il 39 e il 65 in DTT giusto?

Ciao

Inserita:

vivo purtroppo in condominio vorrei riceverle contemporaneamente il 39 e il 65.

ti inviero' la foto del centralino via e-mail.

grazie per l'aiuto che mi stai dando.

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora là ricevi il mux D-Free con rete 4 e Italia 1 sul canale 39, il mux Mediaset 1 sul canale 52 entrambi in polarizzazione verticale da Viano, circa 192-207 gradi dal nord geografico.

Purtroppo il canale 65 mux di La 7 A trasmette da Serramazzoni gradi 160 ma in polarizzazione orizzontale. Potrebbe entrare lo stesso ma per riceverlo correttamente ti serve un antenna canalizzata. Ti conviene fare assemblea e richiedere il sopralluogo di un antennista per vedere la situazione attuale e il da farsi..

Ciao

Inserita:
gigiborga+29/01/2007, 09:50--> (gigiborga @ 29/01/2007, 09:50)

non gli entra perchè è un segnale non esageratamente forte

Comunque lui dovrebbe avere in quinta banda due antenne una verso il reggiano in verticale e una orizzontale verso modena

Bisogna poi vedere come sono miscelate