Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diagrammi - Piano E Piano H - Cosa rappresentano..?

Messaggi consigliati

Inserito:

Una buona giornata a tutti... smile.gif

stavo cercando d'interpretare i diagrammi, che le varie ditte costruttrici allegano (non sempre) alle caratteristiche delle antenne...

qualche "anima caritatevole", potrebbe spiegarmi brevemente come vanno letti... o in alternativa darmi qualche link...?

in particolare cosa siano i piani E ed H....

grazie worthy.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, fammi capire di che diagrammi parli, dove li hai trovati?

Cmq potrebbe essere H= azimut e E= elevazione...

blink.gif

Inserita:

Ciao,

sparo la mia

E=campo elettrico

H=campo magnetico

Se fosse così, c'è in ballo in teorema di Poynting

Inserita: (modificato)

Confermo quanto ho detto

Sono 2 vettori:

E è il campo elettrico

H è il campo magnetico

Certo che hai posto una domandina che.....implica una rispostona con tanto di equazioni e bla bla bla.....sulla teoria delle antenne...spero che ti basti.

cool.gif

Se non ti basta, prova a cercare "teorema di Poynting" sicuramente trovi tutta la teoria del caso...

Modificato: da dott.cicala
Pierluigi Borga
Inserita:

Sono i diagrammi di radiazione delle antenne, non avevo mai fatto caso alla legenda del catalogo Televes, e di fronte a E e H alzo le mani worthy.gif

Ho guardato anche su

Fracarro: non pubblica più i diagrammi e fino a qualche anno fa indicava l' angolo di apertura ad una determinata frequenza sul piano orizzontale

Offel : traccia tre linee indicative di 3 freq diverse

RKB: traccia il doppio garfico rispettivamente di piano orizzontale e verticale

Adesso sono incuriosito dal teorema...

Ciao

Inserita:

grazie amici.... ora vado a cercare questo teorema.... sperando, da profano in tal campo, di capirci qualche cosa...

ma in definitiva cercavo di capire se un grafico simile rappresenti una ottima-buona-mediocre-scarsa/antenna... anche perchè non è la prima volta che incontro questi grafici...

è un po come avere davanti un contagiri, sapere che è importante e non sapere cosa indica... !! tongue.gif

Inserita:

Ciao,

se è "reale" è più che buona....di solito si comparano diagrammi di antenne (e produttori) diverse x valutare....ma come avete già detto, molti non li forniscono più.

Chissa perchè? Forse perchè la maggior parte di antenne spacciate come megagalattiche in realtà sono dei grandi rottami....e solo i diagrammi possono sbugiardarle....se vengono pubblicati quelli reali....

E' sparito il diagramma ed è nata la moda di battezzarle con nomi altisonanti.....

Auguri con il teorema di Poynting e le equazioni di Maxwell biggrin.gif

Inserita:

ci rinuncio.... senzasperanza.gif

ho dato un'occhiata su wikipedia ed ho solo capito che:

E = campo elettrico

H = campo magnetico nella materia

lì mi fermo....!!

Inserita:

Bhe, in realtà ci sarebbe da dire che il diagramma + interessante è

quello più piccolo nell'esempio che hai citato, cioè il campo magnetico.

Non a caso penso lo abbiano rappresentato in rosso.

Pierluigi Borga
Inserita:

Cmq secondo me quelli della televes esagerano un pò, possibile che le loro antenne siano così efficenti, con lobi secondari e posteriore così invisibili???

Ciao

Inserita:

ciao ragazzi...

giusto...!! .... è come si comporta il campo magnetico irradiato dall'antenna....!!

e da lì si può capire la direttività della stessa....!!! sempre se il diagramma dice la verità..!

grazie per l'illuminazione.....!! smile.gif