Serialbug Inserito: 25 gennaio 2007 Segnala Inserito: 25 gennaio 2007 Una buona giornata a tutti... stavo cercando d'interpretare i diagrammi, che le varie ditte costruttrici allegano (non sempre) alle caratteristiche delle antenne...qualche "anima caritatevole", potrebbe spiegarmi brevemente come vanno letti... o in alternativa darmi qualche link...?in particolare cosa siano i piani E ed H....grazie
Pierluigi Borga Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Ciao, fammi capire di che diagrammi parli, dove li hai trovati?Cmq potrebbe essere H= azimut e E= elevazione...
dott.cicala Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Ciao,sparo la miaE=campo elettricoH=campo magneticoSe fosse così, c'è in ballo in teorema di Poynting
Serialbug Inserita: 25 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Grazie per le risposte amici.... mi riferivo a questo...http://mio.discoremoto.alice.it/disco_ninnivit/
dott.cicala Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 (modificato) Confermo quanto ho dettoSono 2 vettori:E è il campo elettricoH è il campo magneticoCerto che hai posto una domandina che.....implica una rispostona con tanto di equazioni e bla bla bla.....sulla teoria delle antenne...spero che ti basti. Se non ti basta, prova a cercare "teorema di Poynting" sicuramente trovi tutta la teoria del caso... Modificato: 25 gennaio 2007 da dott.cicala
Pierluigi Borga Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Sono i diagrammi di radiazione delle antenne, non avevo mai fatto caso alla legenda del catalogo Televes, e di fronte a E e H alzo le mani Ho guardato anche su Fracarro: non pubblica più i diagrammi e fino a qualche anno fa indicava l' angolo di apertura ad una determinata frequenza sul piano orizzontaleOffel : traccia tre linee indicative di 3 freq diverse RKB: traccia il doppio garfico rispettivamente di piano orizzontale e verticaleAdesso sono incuriosito dal teorema...Ciao
Serialbug Inserita: 26 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 grazie amici.... ora vado a cercare questo teorema.... sperando, da profano in tal campo, di capirci qualche cosa... ma in definitiva cercavo di capire se un grafico simile rappresenti una ottima-buona-mediocre-scarsa/antenna... anche perchè non è la prima volta che incontro questi grafici...è un po come avere davanti un contagiri, sapere che è importante e non sapere cosa indica... !!
dott.cicala Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 Ciao,se è "reale" è più che buona....di solito si comparano diagrammi di antenne (e produttori) diverse x valutare....ma come avete già detto, molti non li forniscono più.Chissa perchè? Forse perchè la maggior parte di antenne spacciate come megagalattiche in realtà sono dei grandi rottami....e solo i diagrammi possono sbugiardarle....se vengono pubblicati quelli reali....E' sparito il diagramma ed è nata la moda di battezzarle con nomi altisonanti.....Auguri con il teorema di Poynting e le equazioni di Maxwell
Serialbug Inserita: 26 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 ci rinuncio.... ho dato un'occhiata su wikipedia ed ho solo capito che:E = campo elettricoH = campo magnetico nella materialì mi fermo....!!
dott.cicala Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 Bhe, in realtà ci sarebbe da dire che il diagramma + interessante èquello più piccolo nell'esempio che hai citato, cioè il campo magnetico.Non a caso penso lo abbiano rappresentato in rosso.
Pierluigi Borga Inserita: 27 gennaio 2007 Segnala Inserita: 27 gennaio 2007 Cmq secondo me quelli della televes esagerano un pò, possibile che le loro antenne siano così efficenti, con lobi secondari e posteriore così invisibili???Ciao
Serialbug Inserita: 29 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2007 ciao ragazzi...giusto...!! .... è come si comporta il campo magnetico irradiato dall'antenna....!!e da lì si può capire la direttività della stessa....!!! sempre se il diagramma dice la verità..!grazie per l'illuminazione.....!!
Messaggi consigliati