Pierluigi Borga Inserita: 5 marzo 2007 Segnala Inserita: 5 marzo 2007 Il rotore per le antenne TV esiste eccome anzi fino a 10-15 anni fa era diffusissimo nelle mie zone, vedi Channel Master o Stolle, ancora oggi i leader ne producono pure col telecomando, solo che sono passati di moda. Tuttavia se la pazienza di aspettare che giri c'è può portare buoni risultati giocando col DTT. Potresti recuperarne uno e provare. Ce ne sono la da voi montati ?Ciao
Serialbug Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 no gigi.... solo antenne fisse .... anche perchè qui, quando c'è vento...... TIRAAAAA...!!quindi non sò nemmeno se sarebbe in grado di resistere alle avversità metereologiche...con in più.... palo da 200*40 e due blu420...!!hai idea di chi tratti quest'articolo su internet...!!??ciao e sempre grazie
Serialbug Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 riflettendo... non posso montare il rotore.... troppa differenza di potenza su i due fronti...verso Palermo "sparo" 53 Db (pre da 30 + ampli da 23) ...verso Capo D'Orlando i 53 Db sono troppi.. ne bastono 30 del Pre...per cui.... ho risparmiato 79 euro + s.s. ........
Serialbug Inserita: 19 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2007 gigiborga+5/03/2007, 23:35--> (gigiborga @ 5/03/2007, 23:35) ciao gigi... sto pensando seriamente al rotore... hai un'idea di dove lo si possa ordinare..??ho fatto un giro su internet ma... non trovo nulla.. solo qualcosa su ebay, di marca sconosciuta, e tra le altre cose usato...ciao e grazie..
Pierluigi Borga Inserita: 19 marzo 2007 Segnala Inserita: 19 marzo 2007 Ciao, qui da noi se ne trova ogni tanto, io stesso di usati ne ho recuperati parecchi...però non saprei dirti su internet dove si possano reperire...Possibile che nessun fornitore di materiale elettrico o antenne ne abbia uno?Cmq sono piuttosto robusti, venivano sempre usati con le K 95 e se proprio il vento è fortissimo c'è una torre o traliccio con ghiera e cuscinetto per rinforzare il tutto.Ciao
SA 9900 Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Inserita: 20 marzo 2007 (modificato) Ciao...Anche ha me come l'amico di Genova e capitato un fatto simile in una villetta vicinanze mare....Misuratore di campo in mano faccio i dovuti controlli e vedo segnali molto buoni verso un canale tra i monti con visuale verso i ripetitori....monto una 6 elementi vhf+ pannello per uhf...e un ampli della siel ..faccio un controllo sulla tv e il cliente e molto soddisfatto...un mese dopo il cliente mi richiama mezzo incavolato dicendomi che non vedeva piu niente tranne segnali di tv spagnole dal mare (io abito in sardegna)...faccio un salto ed in effetti un disastro si vedevano quasi tutti i canali malissimo ...gli spigo che purtroppo stando vicina al mare si crea un forte riflessione ...la signora ( mi ha messo delle antenne vecchie e prima riuscivo a vedere meglio e voglio le antenne di prima) gli spiego di nuovo che le antenne non c'entrano niente ma lei non mi sta a sentire...monto una blu 92+ ampli fracarro al posto del pannello e ampli siel ..idem e alla fine tra insulti vari me ne vado con la coda tra le gambe...e qualche giorno dopo mi chiama e dice --lo vede che avevo ragione io ora con la nuova antenna si vedono di nuovo tutti i canali...io insisto che tra qualche giorno sara' al punto di prima( cio' perso pure una blu 92 +ampli fracarro)...( comunque gli accoppiamenti tra le blu 920 da meno risultato di quelle a pannello accoppiate).. ..bye Modificato: 20 marzo 2007 da SA 9900
Serialbug Inserita: 23 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2007 comprato ... 65 euro Rotocolor ... made in China... era l'unico diponibile in tutta la città...solo che ora mi devo inventare il sistema perchè al primo temporale serio... non si rompa tutto... due blu420 e due pali da 150*40 non sono uno scherzo... è un bel peso sbilanciato...!!avevo pensato di usare un palo fisso al muro e su di esso agganciare un'altro palo (quello col rotore) messo su cuscinetti (cuscinoni...!!) ... se li trovo con foro centrale da 40 mm..!! i due pali sarebbero uniti tramite i due cuscinetti successivamente saldati...il rotore così facendo sarebbe "appeso" e non subirebbe alcuna sollecitazione... l'idea era più o meno questa... ora devo vedere di trovare il cuscinetti...
Serialbug Inserita: 23 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2007 trovato... !!!!! alla fine , parlando con un amico ingegnere meccanico, ho optato per un cuscinetto in testa ed il motore agganciato in basso.... tutta la forza e le oscillazioni si scaricano sul cuscinetto...il cuscinetto trovato è a tenuta stagna con flangia avvolgente (una specie di U con due codine verso l'esterno in alto) che mi permette di agganciarlo al secondo palo, con una contropiastra che devo andare a realizzare... ma questo è il minor male....cuscineto, flangia avvolgente, bulloni di serraggio e altri accessori per agganciare il motore.... 26 euro...
paolosette Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Inserita: 19 aprile 2007 Ciao a tutti ho letto (purtroppo velocemente ) la discussione e propongo una soluzione alternativa:io nei posti difficili uso i quadri pannelli ovvero quattro pannelli accoppiati, le ditte costruttrici hanno scoperto che lavorano meglio delle blu090In commercio ci sono sicuramente della Prestel e della fracarro la prestel costa 97 euro al pubblico, non è regalata ma il resto dell'impianto costa in proporzione perchè se sei in una zona ventosa(è il mio caso) il palo devi metterlo dimensionato adeguatamente.Ad avigliana (TO) ho messo 18 metri di palo e tre serie di tiranti, il vento a 140 Km. orari degli ultimi due inverni lo ha retto.Per i segnali da piu direzione io uso gli amplificatori trappolati (esistono anche i miscelatori ma rendono meno)In pratica ordini direttamente al costruttore l'amplificatore specificando i canali che devono entrare su un ingresso, su un secondo ingresso questi canali vengono soppressi.In questo modo puoi servire più utenti, con il rotore diventa difficile far vedere alla moglie la telenovela e al marito la partita su due TV diversi.L'amplificatore costa da 40 (due canali ) a 80 euro per quattro canali, penso che ne esistano anche per più canali.A me generarlmente consegnano in una settimana, ordinando tramite rivenditore normaleCiao
Pierluigi Borga Inserita: 19 aprile 2007 Segnala Inserita: 19 aprile 2007 Sono curioso di provare i pannelli multipli, ne vedo ogni tanto, l'unico che ho controllato faceva pietà come segnale fornito...ma forse è una coincidenza....Tieni presente che serialbug sta brevettando e sperimentando, non può usare amplificatori con trappola perchè deve ricevere tutto ciò che c'è in etere...evitando al massimo attenuazioni e distorsioni....
Serialbug Inserita: 20 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2007 (modificato) ciao paolosette e grazie per l'interessamento... di queste antene ho letto e sentito parlare bene da quello che ho letto lavorano come una 100 elementi e sono abbastanza direttive... però francamente avendo una blu920 sull'armadio conservata ... al massimo ne compro un'altra (50€) e l'accoppio...!! (prima o poi lo farò... l'unica cosa che mi ferma è l'avere questo colossale monumento sul tetto della villetta)sugli amplificatori con canali filtrati (Mitan).... li avevo inizialmentie presi in esame... purtroppo non ho trovato nessuno che li vendesse online, tanto meno quì a Palermo... a quel punto ho ordinato dei Mef e delle trappole per filtrare da un lato e bloccare dall'altro.... ma la cosa... non può funzionare... le frequenze, sul digitale sono in fermento ... il risultato sarebbe escludersi a qualunque segnale futuro.. ecco il perchè del rotore....per il resto hai ragione tu....non posso vedere canali separati su tv diverse... però tieni presente che ho un decoder satellitare + un decoder DTT per ogni tv.. oltre ad un abbonamento Sky.... il rotore mi serve in caso d'emergenza... quando sul terrestre non arriva segnale e sul satellitare il canale è criptato ....!!purtroppo dove vivo non ho quasi speranza di avere una situazione decente....allego la relazione tecnica di Elettronica Industriale (tecnici che lavorano per Dfree)-----------------------------------------------------------Egr. sign. xxxxxx, le invio la relazione del controllo qualità di Elettronica Industriale che per conto di Dfree ha effettuato delle misure a seguito delle sue segnalazioni .Purtroppo la relazione non è molto positiva.Non le garantisco che troveremo una soluzione in tempi brevi, ma ci proveremo.Cordiali salutiDirezione tecnica DfreeRelazione delle misure CQ a Trabia:Oggetto: Ricezione S.Onofrio TrabiaGiorno 16/03/2007 mi sono recato all'ingresso del residence " XXXXXXXX"C.da S.Onofrio, comune di Trabia(PA)( ho citofonato all'utente alla ore 12,00 non ha risposto nessuno ) premessoche nel complessosono installate solo parabole per la ricezione satellitare( nessuna antennaterrestre ) a causa della presenza di segnaliFluttuanti, tranne quelli rai che serve la zona con il ripetitore " SanNicola Trabia "I segnali ricevuti sono tutti di qualità scarsa, M.te Pellegrino non èutilizzabile perchè non in vista ottica, quindi il problema lamentato dalSig.xxxxxx, scarsa ricezione sul ch 56 dvbt , è irrisolvibileperché si ricevono solo delle riflessioni o propagazione sporadica.Per quanto lamentato nei comuni di Bagheria nessun problemariscontrato,Casteldaccia considerata la piccola zona servita tutto ok,Altavilla ok, Trabia considerando che serviamo solo la metà del comunetutto ok.Cordiali saluti.--------------------------------------------------------------------come vedi sono messo male... posso solo sperare che in un futuro o mettano n+1 ripetitori.. (non ci credo...!!) .... o si mettano d'accordo mediaset e rai e rilascino una tessera satellitare comune per i loro programmi...nel frattempo faccio quello che posso.... ma a che prezzo...!!ciao... Modificato: 20 aprile 2007 da Serialbug
Serialbug Inserita: 20 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2007 gigiborga+19/04/2007, 23:23--> (gigiborga @ 19/04/2007, 23:23) GIGIIIIIII.... NON MI PRENDERE IN GIRO...!!!..... ciao...
gianni12345 Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Inserita: 20 aprile 2007 paolosette+19/04/2007, 19:35--> (paolosette @ 19/04/2007, 19:35) Ciao Paolosette non se hai letto questa discussione http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=33590 anch'io ho un problema assurdo (Se hai tempo leggila attentamente ci sono spunti interessanti).Mi daresti un recapito per poter ordinare questi ampificatori?Ciao Gianni
Pierluigi Borga Inserita: 26 aprile 2007 Segnala Inserita: 26 aprile 2007 nn ti prendo in giro....hai fatto più esperienza di me...dopo molto tempo domenica son andato da un mio amico per controllare il mio primo impianto TV (7 anni fa sigh)....per vedere se arrivava il DTT, e son stato sul tetto la giornata intera...con le stesse antenne di allora ho sist al meglio....mi sei venuto in mente....ho pensato "forse anche lui è sul tetto"Ciao
ALEXANTENNISTA Inserita: 26 aprile 2007 Segnala Inserita: 26 aprile 2007 PER QUESTE SPERIMENTAZIONI PROVATE LE HIRSCHMAN SONO OTTIME NULLA A CHE FARE CON LA FRACARRO
Serialbug Inserita: 30 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2007 gigiborga+26/04/2007, 01:16--> (gigiborga @ 26/04/2007, 01:16) ot = onvedo che hai un nuovo avatar.... ot = offpurtroppo da quando ho avuto a che dire con il vicino che mi dà l'accesso al tetto, ho molti problemi a salire e regolare....(tanto a lui cosa importa... non ci abita...!!)figurati che l'ultima volta per montare il rotore, mi sono fatto fatto prestare e portare una scala di dieci metri d'altezza... a salire tutto bene... a scendere..!!!!! non risucivo ad avvicinarmi al bordo del tetto e a girare per mettere i piedi nei primi gradini della scala..... CHE STRIZZA....!!! la cosa brutta è che dovrei regolare l'amplificatore (aumentando la potenza che avevo diminuito per paura di sovramodulazione) e alzare il palo, che girando verso Palermo punta sull'antenna del vicino... con (immagino) conseguente attenuazione del segnale.... ciao gigi....
Pierluigi Borga Inserita: 1 maggio 2007 Segnala Inserita: 1 maggio 2007 Devi farci l'abitudine...sai le scale sono il nostro pane quotidiano, ma è vero non c'è niente di paragonabile al primo passo per scendere..... Io a casa ringraziando infinitamente mio cugino....son al punto che non posso metter mano al centralino TV il primo che ho regolato da me senza misuratore....mi trovo ad avere la Rai oltre 95 dBuV alle prese, e il resto a 60-65dBuV...... Ciao...non ricordo il nome...
Elvezio Franco Inserita: 1 maggio 2007 Segnala Inserita: 1 maggio 2007 ....e' la sua seconda casa,ci ha messo le tende......
Serialbug Inserita: 2 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2007 Elvezio Franco+1/05/2007, 01:09--> (Elvezio Franco @ 1/05/2007, 01:09) .... eppure lo sai che mi hai dato un'idea....una bella tenda sul tetto... e mia moglie che con un cestino mi manda sù le vettovaglie....!!!! ....ora che vengono le belle giornate...... la luna..... il cielo stellato.... lo stridio dei pipistrelli ....
Pierluigi Borga Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Inserita: 3 luglio 2011 Non è affatto facile teorizzare su prove di accoppiamento di due antenne, anche perchè poi nella pratica succede di tutto spesso inspiegabilmente.....Comuque la Blu è un antenna scarsamente direttiva e a larga banda quindi non ci sono tante misure da fare, solo un bel giunto croce e un palo orizzontale, per poterle spostare con misuratore alla mano, infatti variando l' interasse, cambia il diagramma di direttività e le angolazioni dei lobi secondari, finchè si fa coincidere il punto di zero col segnale disturbante......Insomma tanta pazienza e altrettanta fortuna.....
centopercento Inserita: 3 luglio 2011 Segnala Inserita: 3 luglio 2011 Grazie,a questo punto non rimane altro che uno strumento....
Messaggi consigliati