ciccio89 Inserito: 31 gennaio 2007 Segnala Inserito: 31 gennaio 2007 Abito in un appartamento indipendente di 2 piani facente parte di un condomio.A casa ricevo il segnale TV dall'antenna centralizzata del palazzo, un impianto vecchio di più di 20 anni con le varie calate giuntate con il nastro isolante tra cui quella che serve casa mia. Ora siccome la TV non si è mai vista bene e da un pò di tempo i disturbi sono aumentati, e certe volte alcuni canali non si vedevano del tutto, con mio padre pensavamo di rifare l'impianto separandoci da quello del palazzo. Ora volevo cheidervi se è possibile installare una nostra antenna indipendente sul terrazzo del condomio e fare un'unica calata che poi servirà le prese di casa. E' possibile? Di quale antenna, amplificatore, alimentatore avrei bisogno? Le prese da servire sono 4 di cui una passante e le altre terminali e inoltre più in là avrei intenzione di utilizzare il digitale terrestre. Guardando dei nuovi palazzi che hanno costruito vicino casa ho visto che hanno utilizzato una sola antenna del tipo a larga banda cor riflettore. Ciao e grazie.
Elvezio Franco Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 Credo che il primo problema da risolvbere e' se i condomini ti lasciano passare col cavo e se ti lasciamo fare un impianto separato.Questa e' una cosa che devi stabilire con l'amministratore del condominio.
ciccio89 Inserita: 31 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 Si. Abbiamo già parlato con l'amministratore è ha detto che possiamo farlo, l'importante è non toccare l'impianto degli altri condomini, anche perchè facciamo parte del condominio.
Elvezio Franco Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 Con una sola antenna significa che il primo canale e' in UHF e che i segnali arrivano da una sola direzione.A questo punto metti palo e un'antenna a larga banda(IV-V)-(21-69) sul terrazzo e se hai la possibilita' di un televisorino sul terrazzo controlla bene la direzione e se i canali li vedi puliti.Quanti metri di cavo devi stendere per arrivare in casa?Per il DTT lo hai gia dentro,sempreche' non ci siano problemi col segnale.Il tipo di amplificatore dipende da quanto segnale ti trovi sul tetto.Se ci fossero 75db su tutti i segnali potresti farne anche a meno....
ciccio89 Inserita: 31 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 Grazie per le risposte. Allora per quanto riguarda i metri di cavo il palazoo è di 4 piani quindi saranno circa 20-25 metri. Potresti dirmi cosè il DTT. E inoltre potresti dirmi quali partitori/deviatori devo utilizzare per l'impianto di casa.
Elvezio Franco Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 (modificato) DTT sta per TV Digitale Terrestre.Puoi usare un partitore a tre uscite(la 4^ presa e' prelevata in serie da una delle 3.Se non hai un misuratore di campo o il TV(che sarebbe consigliabile)prova anche senza ampli....a metterlo sei sempre in tempo.Anche perche' tutto dipende da che segnali hai in antenna.Senza numeri si va solo a spanne e tutto si puo' capovolgere. Modificato: 31 gennaio 2007 da Elvezio Franco
ciccio89 Inserita: 31 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 OK grazie mille. Un'altra cosa: di che dimensione devo prendere il cavo coassiale? Ciao e grazie.
Elvezio Franco Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 La dimensione maggiore.Chiedi quello che ha minori perdite.Se resta in "campo aperto" fatti dare quello da esterno che e' piu' robusto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora