Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Miscelare due antenne - difficoltà alta (per me)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao amici...

sono sempre io.... mi serviva il vostro aiutro per miscelare due antenne, in una situazione, che per me, appare un po troppo complessa....

la situazione è la seguente

Polarizzazione (m) = mista / (v) = verticale / (o) = orizzontale

....................Capo D’Orlando.....................................................................Palermo

29 Rai2 (m).....................Monte S. Martino

33 Rete4 (v)....................Monte S. Martino.............................Teleregina (Dvb) M. Pellegrino

36 Raitre Sicilia (m).........Monte S. Martino..............................Mtv Italia (o) M. Pellegrino

37 Mediaset Dvb 1 (v)......Monte S. Martino..............................La 7 Dvb A (m) M. Pellegrino

43 Rai Dvb A (v)..............Monte S. Martino..............................Teleone (Dvb) (o) M. Giancaldo

47..........................................................................................Rai Dvb B (m) M. Pellegrino

51 Canale 5 (v)................Monte S. Martino.............................Canale 5 (o) M. Giancaldo

53........................................................................................Mediaset Dvb 2 (m) M. Pellegrino

56........................................................................................D-Free Dvb (m) M. Pellegrino

57 Rai1 (m)......................Monte S. Martino

66 Italia1 (v)....................Monte S. Martino

68.......................................................................................Mediaset Dvb 1 (m) M. Pellegrino

quello che vorrei fare è da Capo D'Orlando

per gli analogici Rai1/2/3 R4 C5 I1

per i digitali raiA/B (Mediaset Dvb 1 se non riesco a prenderlo da Palermo)

da palermo mi servirebberero

La 7 Dvb A

Rai Dvb B

Mediaset Dvb 2

D-Free Dvb

Mediaset Dvb 1

non sapendo cosa si possa fare, avevo pensato di mettere un mef/53/56 su Palermo, sacrificando tutto il resto....

cosa mi consigliate...!?

Grazie sempre a chiunque possa illuminarmi... smile.gif

Modificato: da Serialbug

Inserita:

Ciao. vista la tua situazione particolarmente problematica, io al posto sacrificherei l'analogico da Capo D'orlando, che mi pare di ricordare non ti dava grandi risultati...

Io monterei un MEF sull'antenna capo d'orlando che lasci passare la frequenza del mux rai e mediaset dvb... il resto in dtt ti entra da palermo.

se hai vecchie tv da adattare... ci sono dei decoder dtt free-to-air (che ricevono solo i canali gratuiti), che costano molto poco, anche in proporzione dei vantaggi che avrai passando da analogico a dtt...

Poi sta a te valutare...

Pierluigi Borga
Inserita:

Quasi quasi potresti fare due calate una da capo d' Orlando e l' altra da Palermo e mettere un commutatore per scegliere comodamente... wink.gif

Ho ancora in casa un amli dell' Offel a due ingressi commutabile, con doppio ingresso banda UHF, se alimentato in 15 volts negativo (positivo a massa) amplifica un ingresso e attenua l' altro, viceversa se alimentato a 15 volts positivo (negativo a massa) attenua il primo e amplifica il secondo.

Dotato di apposito alimentatore commutabile...Pezzo tanto unico tanto raro.

Ciao

Inserita:

Esistono filtri programmabili multicanale della MITAN (www.mitan.com) forse fanno al caso tuo (badget pemettendo)

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo, sono ottimi, distribuiti dalla FR, madiasat, mitan, e tanti altri, forse prodotti dalla televes ma chi lo sa...

Permettono di inserire canali singoli oppure gruppi di canali adiacenti e contemporaneamente bloccano i canali disturbanti sugli altri ingressi, il tutto gestito da microprocessore e ampio display con tasti multifunzione e shaft encoder.

Sono convenienti negli impianti centralizzati dai 15 utenti in sù, per poter giustificare 500-600 euro di spesa più o meno.

rolleyes.gif

Ciao

Inserita:

Ciao amici... e sempre grazie per l'aiuto.... smile.gif

ho fato un giro per informarmi.... il risultato è che, o spendo 250 euro per un Avant3 televes.... e risolvo per sempre, tenuto conto delle frequenze che cambiano continuamente.... o mi arrangio..... in questo modo...:

ho pensato di tenere da Capo D'Orlando tutto l'analogico + Rai DVB A-B + Mediaset1... da Palermo Mediaset2 + D+free

tenuto conto che il segnale che mi arriva ora con il preampli da 31 Db è appena sufficente....

che inserendo un mef2/53-56 sicuramente mi degrada il segnale di almeno due Db....

avevo pensato di aggiungere un'altro preampli da 31 db sulle antenne da Palermo, aggiungere il Mef .... e per compensare i Db persi aggiungere un EK6RPUU, che dovrebbe, messo al minimo sopperire alla perdita di segnale e alimentarmi i pre....

secondo voi è fattibile... o ciò che ho ipotizzato è una grande str****ta...!?

http://mio.discoremoto.alice.it/disco_ninn.../ImpiantoTV.jpg

grazie sempre... smile.gif

Inserita:

può un mef2 costare 55 euro....!?

perchè in tal caso:

pre della Televes 15,00

EK6RPUU 35,00

MEF2 55,00

-------------

105,00

a questo punto mi ci viene quasi mezzo centralino Avant3...

sad.gif

Inserita: (modificato)

Io, budget permettendo, passerei al programmabile della televes.

e' un investimento nel tempo.

anche se visti i segnali particolarmente deboli, e' probabile che prima di entrare nell'avant, un pre subito sotto l'antenna ci vorrà comunque...

ciao...

Modificato: da nicola1
Inserita:

grazie nicola.....

ho paura che sia la soluzione migliore... qualcuno sà dove posso acquistarlo in 48 rate ad interessi 0... biggrin.gif

ai ...ai ... che confusione.... wallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Sarà una fesseria, ma che ne sai un domani dove collocheranno i ripetitori, quali freq. utilizzeranno, che diavolo faranno, è vero anche che quel domani potrebbe significare anche 5 anni.

Ma non è detto, magari accenderanno altri mux...

Questo è un momento troppo caldo per Avant, magari un domani non servirà a nulla, porta giù due cavi oppure utilizza un comm. Diseqc con parte RF (170/860 MHz) e un generatore diseqc in casa...

Ciao

Inserita:
gigiborga+5/02/2007, 19:57--> (gigiborga @ 5/02/2007, 19:57)

ciao gigi ...

hai ragione.... in effetti potrebbe essere che un domani tutto cambi, per esempio che tutti i canali entrino da Palermo.... e prima o poi spegneranno i ripetitori analogici.... ma nel frattempo..... che soluzione economica posso attuare....!!??

mi spieghi meglio...?

portare giù un altro cavo... quello lo posso fare...(dovrebbe passare nel corrugato).... ma tieni presente che devo servire due televisori indipendenti....

ciao e sempre GRAZIE a tutti....(per la pazienza)... smile.gif

Inserita:

secondo me, sarà che sono cocciuto, ma se non vuoi spendere troppi soldi per l'avant la soluzione migliore rimane un mef2 o un mef3 (o equivalente offel cosi' facciamo contento anche gigi smile.gif) e sacrifichi l'analogico a favore del dtt, e ti compri un decoder per ogni tv.

unico inconveniente, e' che il dtt e' ancora in fase sperimentale e non sai cosa succede domani, quindi i soldi del mef a lungo andare potrebbero essere buttati... ma allora siamo di nuovo da capo...

io, potendo, una bella avant3 me la comprerei... sta a te valutare...

ciao...

Inserita:

ciao nicola... sono molto combattuto sul da farsi....

l'ideale sarebbe l'Avant3..... e siamo tutti daccordo, ma a parte la spesa non indifferente di 250 euro, mi rimane il dubbio sul quanto duri un aggeggio elettronico sempre in linea...

mi spiego meglio.... prendo l'avant3, lo monto, mi arriva un bellissimo sbalzo di tensione (da me molto spesso la luce va e viene per frazioni di secondo) e mi si brucia il centralino.... a questo punto faccio Harahiri (spero si scriva così)...!!!

sul discorso del DTT, per ora non posso farci molto affidamento, è troppo variabile, sia in termini di frequenze che di potenza di segnale...

ecco perchè insisto a voler mantenere (almeno sino a quando esisterà) l'analogico.... brutto, a righe o rigoni, ma quanto meno quando mi criptano il segnale sul satellitare (maledetti mediaset..!!) riesco a vedere il programma che mi interessa..!! sad.gif

in buona sostanza ho una blu920 nuova che aspetta di essere collegata sul tetto, e non so come...!!

alla fine, conoscendomi, sono quasi sicuro che la spunterà l'Avant3.... ma molto onestamente è una pazzia andare a spendere tanti soldi....

Inserita:
gigiborga+5/02/2007, 19:57--> (gigiborga @ 5/02/2007, 19:57)

Ma quale è la ditta che ha a catalogo diseq con quella banda passante???

• 3 weeks later...
Inserita:

una Buona giornata a tutti.... smile.gif

scusate amici, riprendo la discussione....

alla fine ho optate per due preamplificatori da 30db (uno per le 420 e uno per la 920) .... un MEF2/53-56(che ho ordinato) su Palermo e un amplificatore Fracarro MAK2331....

intanto che aspetto che arrivi il MEF, ho montato le due 420 accoppiate verso Palermo, ed ho provato a mettere la blu920 verso capo d'Orlando (segnale più forte)...

il problema è che il segnale dai due mux provenienti da Palermo (ch53 e ch56)regge sino a quando non collego l'antenna verso Capo D'Orlando sul MAK... in tal caso li perdo....

eppure da Capo D'Orlando le frequenze 53 e 56 sono libere... non capisco...

mi aiutate a capire cosa non và...

grazie...

Inserita:

Ciao Serialbug,

io credo che probabilmente l'antenna che hai puntato su Capo d'Orlando miscelandola con l'altra (senza il Mef) faccia entrare di riflesso anche il 53 e 56 che deteriora il segnale buono dei due canali che arriva con le antenne puntate su Palermo.

Ciao !!

smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai collegato la coppia di 420 ad un ingresso UHF e la 920 all' altro ingresso UHF del MAK 2331, e ti aspetti che funzioni? Anche se le freq sono libere è difficilissimo che l' antenna da sola riesca a previlegiare una o l' altra direzione da sola, entrerà sempre qualche porcheria che rovina tutto.

E poi lo sai a me i centralini e ampli a doppio in UHF mi stanno antipatici!!!

Ciao e buon lavoro biggrin.gif

Inserita:

grazie amici.... ora ho capito...!!

in buona sostanza, se voglio ottenere qualcosa di pulito, devo mettere da una parte il MEF2/53-56 e sull'altra antenna degli attenuatori di segnale per le stesse frequenze.... smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Può funzinare comunque... Ma qui parliamo di buona tecnica, se misceli 2 antenne che coprono medesime frequenze devi usare un filtro da una parte che ti fa passare il canale o la serie di adiacenti che ti servono, e una trappola dall' altra che blocca gli stessi canali...

Ciao

Inserita:

chiarissimo..... smile.gif .... ma tu gigi, cosa usi..??!! blink.gif

perchè onestamente spendere 250 euro per un centralino programmabile... wacko.gif

ciao e grazie...

Inserita:

Ma alla fine quale è la vera differenza fra l'accoppiamento orizzontare e quello verticale? Ho visto il PDF di serialbugs della Televès e sono descritte anche le misure da tenere per le antenne.

Pierluigi Borga
Inserita:

Per miscelare un solo canale o anche amplificarlo uso i MIX 2NT Offel o i 2U1/N con tarature compatibili anche col DTT. Se la faccenda si complica ci sono dei miscelatori o ampli che sfruttano le antenne esistenti e mescolano un pò i canali a seconda delle esigenze vedi CB vicky...

Ma tu potresti fare due calate e scegliere la sorgente oppure un cavo unico con un comm. Diseqc con parte RF...

L' accoppiamento orizzontale o verticale deve essere scelto ad hoc in base al luogo di installazione e alla stratificazione del segnale...

Ciao

Inserita:

ciao gigi.....

interessante quella centrale multibanda ... peccato che un'altro cavo nel corrugato non passa..... già ne ho tre da 0.50 .... due Sat e un TV

x settimus....

se non ho capito male....

accoppiamento orizzontale elimina disturbi laterali ed aumenta direttività

accoppiamento verticale aumenta direttività.....

con quest'ultimo non ho trovato benefici... ma magari perchè l'ho provato frettolosamente, senza perderci un'intera mattinata....

ciao....

Inserita:

Nel PDF parla anche di eliminazioni delle riflessioni del segnale sul piano orizzontale (Accoppianmento orizzontale) ed eliminazioni delle riflessioni sul suolo per l'accoppiamento verticale.... Ma valle a calcolare ste riflessioni, boh...