Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costruzione antenna tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo se è possibile un'opera del genere o se è meglio comprare qualcosa di già fatto....certo è per una tv d'emergenza senza grandi pretese.....un'antenna da interno tanto per intenderci....

Se fosse possibile sarebbe utile capire quali materiali sarebbero necessari ed un veloce preventivo dei costi.....

Tnks smile.gif

Inserita:

Sei sicuro di voler fare una cosa del genere?...Una antenna costa 20 euro

Inserita:

Se sei in una zona dove il segnale è forte, allora basta fare un dipolo ripiegato con il cavo coassiale...però dovresti avere 2 antenne 1 VHF e l'altra UHF e poi realizzare un miscelatore....è possibile, ma poco pratico, inoltre le antennine interne costano pochissimo e potrebbero funzionare meglio di un'autocostruzione mal fatta.

Se il segnale è molto forte, basta un pezzo di cavo coax eliminando x +/-50cm la calza, poi lo si orienta x il miglior risultato.

Inserita:

....non mi intendo per niente di antenne; ho dato un'occhiata ai prezzi ma non so se un'antenna da 20€ è un'oggetto che fa il suo lavoro o, che so, è meglio quella da 50€....

comunque ne prenderò una già fatta. Ultima curiosità; tempo fa ho visto in un catalogo di vendita per corrispondenza un'antenna che si collegava alla presa di corrente e sfruttava il conduttore della linea per ricevere il segnale...........è una cosa valida o è una boiata???

Inserita:

E' una boiata che ci portiamo dietro dagli anni 20 col nome di tappo luce.

Oggi funziona peggio di ieri visto l'aumento di disturbi sulla linea eletrica

Inserita:

Ho preso l'antenna della amstrad a 30 euri ma fa c@g@re......si vede poco e, quel poco, male; quasi quasi la riporto indietro.......design non male però.....

A dir la verità l'ho installata per prova sulla tele in cucina mentre la sua posizione sarebbe in una mansarda al secondo piano (appena mi arriva il tv tuner per pc).....quei pochi metri di altitudine secondo voi cambieranno la ricezione o rimane uguale......

Inserita:

potrebbe cambiare come no

dipende da quanti ostacoli investe il segnale per raggiungere la nuova posizione

le antenne interne amplificate non hanno le une piu' funzionalita delle altre,paghi solo la marca,se il segnale non c'e' puoi comprarla anche d'oro che non va

deduco che nella tua zona ci sia poco segnale se vedi male con l'interna,

da me basta mezzo metro di filo 0.50 sul ingresso segnale che vedo tutto bene

radiazioni da tumore

Elvezio Franco
Inserita:

Se hai il pc vicino ad una finestra meglio ancora.Nei mercatini antennine interne con guadagno di 20 db costano 14 €.Ti conviene portarla indietro e,quando con lo spezzone di filo ti rendi conto che sopra avrai segnale allora ci penserai.Prima pero' fai delle prove .

Inserita:

C'è un modo per capire se sono in una zona con segnale forte? Ok posso prendere una matassa di filo scoperto e attaccarla alla tele orientandolo, stendendolo ecc.. ma intendo un sito sul qualse sia possibile sapere se la mia zona (provincia di reggio emilia in pianura) sia ben coperta....

Inserita:

dalla prova dell'antenna interna non sembrerebbe che il segnale saturi

col filino puoi provare

in che direzione ti trovi in confronto alla citta'?e quanto distante?

Elvezio Franco
Inserita:

Puoi trovare quello che cerchi su questo link...che e' presente nel forum antennistica........

Inserita:

e' molto utile come sito,devo ammettere che non ne ero a conoscenza

mi risparmia di elencare tutte le frequnze della citta' a memoria

ciao

Inserita:

Mi è arrivata la scheda e dopo un qualche centinaio di problemi di installazione sono riuscito a provarla con tanto di antenna amstrad (a proposito l'ho aperta per curiosità e dentro c'è solo un fil di ferro avvolto con una resistenza e un peso per fare scena.......vale proprio 30 €......complimenti a chi la commercializza e a me che l'ho comprata clap.gif )..... comunque il segnale è scarso o appena sufficente e mi è venuta voglia di attaccare la scheda all'impianto pre esistente in casa ma non ho la presa tv in mansarda... c'è invece l'antenna a 10 m di distanza nel sottotetto...

Ho dato un'occhiata al filo in uscita dalle scatole dell'antenna (quello che va alle prese tv della casa) e si sdoppia; un filo va ai vicini ed un filo a casa mia (l'antenna è condivisa tra due unità abitative).

L'elemento che sdoppia il filo è uno strano scatolotto con contatti e fili a vista e all'intenrno si scorgono dei transistor (forse due)....io volevo semplicemente mettere un cavo coassiale in serie ma mi sono fermato subito: che cacchio sono quei transistor e a cosa servono???

Eventualmente non riesco a mettere una semplice deviazione a Y sul cavo che va alle stanze ed attaccarmi lì???

Inserita:

Quello scatolotto con transistor potrebbe essere un amplificatore a larga banda con due uscite.Cio' vuol dire pero' che da una delle uscite proviene l'alimentazione quindi devi stabilire chi la manda...o tu o il vicino.Un divisore lo puoi mettere ma devi stabilire prima il discorso dell'alimentatore per via del collegamento del partitore.....

Quello scatolotto ha un filo con spina di corrente???

Inserita:

No lo scatolotto non è alimentato e ho visto che è stato usato in ogni caso di sdoppiamento/unioni cavo (se ne vede un'altro che unisce due cavi che scendono dal palo dell'antenna). L'alimentazione entra in una delle 3 scatole fissate a muro.

Ho fatto due foto....

user posted image

user posted image

Inserita: (modificato)

lo "scatolotto" fissato al muro e' l'amplificatore ed e' alimentato

quello piccolo sembra un divisore,e per il cavo che serve a te ne aggiungi un altro sulla linea che va a casa tua.

non vedo bene cosa c'e' sotto l'amplificatore,sono i trimmer o altri connettori?

Modificato: da digitalchoice

Si, quello a muro è alimentato (dalla targhetta è un'alimentatore 220-12V); lo scatolotto che si vede sul cavo bianco coassiale non è alimentato e all'interno si vedono alcuni transistor (e questo è il divisore)...

Per gli scatoli a muro sono 3 moduli: sui primi due (da sinistra) arrivano i cavi dall'antenna, il terzo -con il led- è alimentato. Tutti e 3 i moduli hanno delle prese di tipo coassiale sia nella parte inferiore che superiore (tranne il modulo con il led). Nelle parti superiori sono stati collegati i coassiali che arrivano dall'antenna e nella parte sotto ci sono dei ponti + l'uscita (che si sdoppia)....

user posted image

Praticamente i transistor nel divisore a cosa servono????

Modificato: da Svarosky
Inserita:

Puoi anche mettere un divisore a tre uscite utilizzando quella meno attenuata(quella da sola) per la linea piu' distante.

Inserita:

Credo che metterò un divisore sulla linea che va a casa mia (metti mai che ci siano disturbi dai vicini...........chi li sente)...

Quindi, Elvezio, non si tratta di un amplificatore a banda larga con due uscite (con il problema dell'alimentazione)??

laugh.gif

Esatto.....pero'....

Ora con le foto la cosa e' piu' chiara e si vede che la centralina e' autoalimentata....pero' forse lo "scatolotto che c'e' ingrandito nella seconda foto e' quello che divcevi conteneva i transistor???dici di si' e ne sei sicuro?...Se si' vuol dire che c'e' un altro alimentatore in giro.Puoi fare 31 laugh.gif facendo una foto dell'interno dello scatolotto...partitore???

Grazie.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Si lo scatolino della seconda foto è quello con i transistor......per smontarlo e fotografarlo è un po' dura ma si può fare (ci vuole pazienza però)....

Non è che per caso il tecnico aveva solo quei divisori a disposizione e li ha usati anche senza alimentazione???

Per vedere se c'è un secondo alimentatore posso fare dei rilevamenti con il tester?? Che so tra i due capi del coassiale......

Inserita:

sembra un divisore,ma potrebbe benissimo essere un partitore.

puo' darsi che il sistema vecchio sia stato rivisto negli anni,forse anche da non professionisti,e forse non lavora neanche al massimo delle sue capacita'.

smontarlo soddisferebbe le nostre curiosita',

controlla sul retro se noti che la placchetta puo' essere rimossa..

Inserita:

Se e' alimentato trovi 12V o 15V in uno dei due cavi di uscita.Dovrebbe anche essere colorato di rosso....

Se comunque e' un componente attivo e non e' alimentato passa poco.....segnale...

Inserita:

......allora; novità.....

Sono stato in un negozio di articoli elettrici e il commesso mi ha detto che per fare una derivazione in realtà sarebbe meglio un partitore; ho chiesto di vederne uno e, di fatto, è uguale allo scatolo misterioso (quello in cui ho detto -erroneamente- che si vedono dei transistor)...

Nell'impianto di casa, guardando meglio (ma molto meglio, anche se non sono riuscito a smontarlo) quelli che sembravano transistor paiono essere piccoli nuclei toroidali con del filo metallico che passa all'interno dell'anello; il tutto delle dimensioni di un transistor appunto....da qui l'inghippo...

worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Ho preso il partitore e pensavo di collegarlo come da figura (a sinistra il giro di fili come è attualmente, a destra come vorrei diventasse); la presa coassiale la utilizzerei solo quando guardo la tv sul pc (quindi per il resto del tempo rimarrebbe scollegata)......anche se poi ho letto che andrebbe messa una resitenza da 75 Ohm...

Si può fare?? Realizzerò il tutto senza tagliare i fili dell'impianto originale in modo che la modifica sia completamente reversibile. Quello che mi interessa è di non alterare in alcun modo il segnale tv dei vicini.....in seconda battuta, ovviamente anche il mio...

user posted image

forse il tuo partitore e' induttivo

collegando secondo schema va bene.

la resistenza non si mette piu',i nuovi partitori sono gia' bilanciati

ciao

Modificato: da digitalchoice