Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi con digitale terrestre - non vedo i 3 canali rai

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata....

sono un neo iscritto, con un problema di antenna.

Ho acquistato un tv lcd con digitale terrestre incorporato.

Vedo tutto quello che appariva sull'analogico tranne i tre canali rai e il blocco mediaset pay.

L'impianto di antenna ha 3 anni circa, abito in una villetta monofamigliare con accesso al tetto difficoltoso.

Abito a Pavia,ho una antenna verso valcava, una verso monte penice, primo e secondo rai verso monte penice.

L'mpianto è amplificato e la discesa confluisce ad un partitore ?induttivo? da cui diramo 3 uscite a tre diverse prese.

Ho provato anche un decoder non interattivo ma il problema persiste.

Qualcuno mi può dare una dritta?

Grazie della attenzione

Inserita:

Ciao Max10, non è che per caso ricevi la7 in analogico sul canale 65?

Perchè in questo caso dovresti riorientare l'antenna in questione verso Valcava, invece che ora è orientata verso il monte Giarolo.

Dovresti teoricamente ricevere in digitale la7 Mux B sul canale 62, Rai Mux A sul 64 e Medisetpremium sul 67.

Ciao.

Inserita:

grazie dell'interessamento...

al momento vedo la7 analogico su canale 41

digitale su canale 62

mancano all'appello le 3 rai e mediaset pay

ciao

Inserita:

Si, ho capito, scusa per l'imprecisione: la 7 Mux B è digitale da Valcava e da Ronzone/Giarolo sempre sul 62, hai quasi sicuramente un' antenna orientata verso il Giarolo, il che non ti permette di ricevere la Rai e Mediaset (che trasmettono da Valcava).

La 7 sul 41 trasmette da Valcava, se lo ricevi anche sul 65 devi riorientare un'antenna.

Se non sono stato chiaro(probabilissimo) wink.gif , ci risentiamo.

Ciao.

Inserita:

Ciao Max, vedo di farmi capire wink.gif , sulla tua tv potresti ricevere:

Canale 58: canale 5 (Giarolo)

Canale 59 Telenova (Ronzone/Valcava hanno la stessa frequenza)

Canale 60: Canale Italia (Ronzone)

Canale 61 : Telelibertà (Monte Penice)

Canale 62: La 7 in digitale (Valcava e Ronzone hanno la stessa frequenza)

Canale 64: Telesubalpina (Ronzone)

Canale 65: La7 (Giarolo)

Canale 67: Quartarete (Ronzone)

Canale 69 Italia1 (Giarolo)

Se è così hai bisogno di orientare questa antenna verso Valcava oppure modificare i collegamenti dell'antenna verso Valcava sulla centralina.

Nel caso in cui sul canale 66 invece ricevessi MTV (Valcava), francamente mi arrendo perchè non dovresti avere alcun problema a ricevere la Rai e Mediasetpremium.

Fammi sapere,

Ciao.

Inserita:

Ho fatto una verifica.

ricevo i seguenti canali in digitale:

ch 24 tv7 lombardia e altre

ch25 telemarket e altre

ch39 can 5 e altre

ch50 rete4 italia1 e altre

ch62 la7 e altre

inoltre, se può servire il tv inercetta segnali su

ch40 ch43 e ch64 ma se confermo la scelta non aggiorna nè emittenti nè radio.

ciao

Inserita:

Tutto ok, i canali 40 e 43 è giusto che non li vedi perchè sono canali DVB-H ( li vedresti con il videofonino), ed in teoria il 25, se l'impianto ha qualche anno non dovresti vederlo, ma visto che lo vedi tanto meglio.

Per favore, controllami se ricevi qualcosa in analogico sui canali 64,65,66,67,69.

Grazie.

Inserita:

In analogico:

ch 64 nulla

ch65 La7 buono

ch66 Mtv male

ch67 nulla

ch69 Italia 1 buono

è grave dottore?

Inserita:

Volevo aggiungere che ronzone e giarolo non si prendono in questa zona

Inserita:
max_10+9/02/2007, 19:18--> (max_10 @ 9/02/2007, 19:18)

Niente di incurabile:), scherzi a parte: se sul 65 in analogico vedi la7 e sul 69 vedi Italia 1 vuol dire che hai un'antenna puntata sul Giarolo, che evidentemente ricevi ed ecco perchè non ricevi nè la Rai, ne Mediasetpremium che trasmettono invece da Valcava, il fatto che tu veda male MTV sul 66(da Valcava) ne è la riprova.

Hai 2 possibilità: o identifichi l'antenna puntata sul Giarolo e la giri su Valcava (dovrebbe essere collegata alla centralina sull'ingresso 58-69), oppure compri un divisore con 2 uscite e colleghi l'antenna puntata su Valcava sia all'uscita 39-56, che all'uscita 58-69.

Di questa seconda possibilità non sono certissimo, personalmente io girerei l'antenna.

Ps: facendo in questo modo tanto non perderesti nessun canale visto che il digitale sul 62 c'è anche da Valcava (sempre la7).

Ciao.

Dai un'occhiata anche al sito www.otgtv e seleziona Pavia per farti un'idea di quello che ricevi.

Inserita: (modificato)

Non e' ancora chiaro quali ingressi ha disponibili il nostro amico sulla sua centralina...

comunque visto che maximino72 e' della zona, sicuramente il suo consiglio e' corretto, ti bastera' riorientare anche la seconda antenna verso Valcava.

se fosse sapere che centralina hai, mi sarebbe d'aiuto per capire se ci potrebbero essere dei problemi dati da filtri che ti sono stati montati, e che ora non servono piu', anzi sono controproducenti...

per quanto riguarda i canali digitali, trovi una lista dei mux disponibili, costantemente aggiornata, per quanto riguarda pavia città su

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?T...ITYID=5026&CS=1

se il tuo comune e' un altro basta che modifichi la ricerca, comunque a quanto vedo, tutti i mux ti vengono da valcava. ulteriore conferma che dovrai riorientare anche la seconda antenna verso valcava... secondo me il problema sta tutto qua.

probabilmente dovrai risintonizzare poi anche alcuni canali analogici sul tv, questo non lo so, non sono della zona.

per curiosità, che tv hai comprato? sei soddisfatto?

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

Grazie maximino sei stato chiaro.

Per adesso evito la salita sul tetto.

Inserita:

Ciao nicola1....

Credo di ricordare che l'antenna sul penice entri in uno scatolotto dove confluisce anche una altra antenna sempre orientata sul penice.

Da li una uscita va all'amplificatore.

Che ci sia un filtro?

Ma vado a memoria, da terra non riesco a vedere la base del palo.....

sigh

Inserita:

Ho comperato un samsung LE26R73BD

è molto buono con contrasto 3000:1

esiste anche il 5000:1 ma era a 32 pollici e io cercavo un 26 max 27.

ha il decoder incorporato.

Ha poi una sede cam per pay tv ma qui ci sono problemi che spero in futuro qualcuno mi aiuterà a risolvere

Inserita:

Nel pavese si usava miscelare solo il 65 di telemontecarlo dal Giarolo tramite miscelatori a filtri selettivi tipo il MEF della fracarro, e questo taglia il canale prima e dopo .... percui il 64 e il 66 passano attenautissimi..... altra situazione erano dei miscelatori 21/62 da nord (Milano Valcava Roncola) e 64/72 da sud (Penice/Giarolo) in quanto c'erano Telemontepenice in 68, Telealtomilanese in 69... e a distanza di un ventennio vengono ancora usati....

Inserita:

Si in effetti bisognerebbe avere qualche info in piu' su cosa c'e' sul palo.

probabilmente, se come credo le info che ti ha dato maximino72 sono corrette, potrai togliere filtri e altre porcherie, e collegare una uhf puntata su valcava direttamente all'ampli.

appena sali sul tetto e quindi sai qualcosa di piu', facci sapere, saremo lieti di aiutarti.

ciao

Inserita:

Si in effetti bisognerebbe avere qualche info in piu' su cosa c'e' sul palo.

probabilmente, se come credo le info che ti ha dato maximino72 sono corrette, potrai togliere filtri e altre porcherie, e collegare una uhf puntata su valcava direttamente all'ampli.

appena sali sul tetto e quindi sai qualcosa di piu', facci sapere, saremo lieti di aiutarti.

ciao