Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consigli per impianto tv - Sono nuovissimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti , questo forum l'ho trovato per caso venerdi , sono 2 giorni che leggo un po di tutto nel forum e lo trovo molto interessante , soprattutto sembra che ci sia della gente disponibilissima, comunque finita questa prefazione vi spiego il mio dilemma.

io abito in una villetta bifamigliare , con la classica antenna condivisa tra i due appartamenti. Pero vorrei dividere l'impianto tenendo la stessa antenna ma due centraline diverse . Il perchè è che a me piace sperimentare e avere molte comodita , quindi io nel cavo dell'antenna faccio girare altri 2 canali ( per ora solo 2 ) in piu forniti da due modulatori in modo da poter vedere in tutte le prese quello che collego al modulatore ( tipo dtt , dvd , vhs , ect. ). Ora pero vorrei aggiungere anche un impianto di video sorveglianza e , gia mi scoccia che l'altro appartamento veda i miei canali , sempre se risintonizza la tv, figuriamoci la video sorveglianza )

Comunque come posso fare ? E non sempre potendo mettere i modulatori in serie , visto che non sono nella stessa stanza , come posso fare a collegarne di piu visto che non riesco a trovare una centralina con piu di 5 ingressi ( I , III , Iv ,V , vhf) e visto che mi è piu semplice tirare un cavo dalla presa alla centralina che da presa a presa ?

spero di essere stato chiaro e ..... non datemi del folle ma mi piace sbizzarrirmi. Un ultima cosa anche io non vedo sul DTT il pacchetto rai e il pacchetto La 7 , sono di treviolo , Bergamo e la maresana mi è un po ostica perche nascosta da Bergamo Alta.

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo.

wallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

Avere la stessa antenna con centraline diverse, benchè in teoria fattibile, non e' molto usuale, nè consigliato. lo potresti fare con dei partitori a 2 uscite prima di entrare nei 2 centralini, uno per ogni antenna. Ma è una soluzione assai inusuale e sporca.

Secondo me ti converrebbe farti un palo separato col tuo ampli e il tuo alimentatore, del tutto indipendente dal tuo vicino.

Per quanto riguarda il problema dtt, sul sito dgtvi.com trovi la copertura costantemente aggiornata, per ogni comune d'Italia.

Per treviolo, dovresti riuscire a ricevere il La7 dtt sul 25 da maresana in polarizzazione orizzontale. Il muxA RAI dovresti vederlo sempre da maresana sul 64, pero' in verticale. Fai un po' di prove, eventualmente prova anche le frequenze da Valcava.

Premetto che non sono della zona, quindi anche io vado un po' in base a quel che vedo sulla carta...

ciao

Inserita:

Hai cercato: Regione: Lombardia | Provincia: Bergamo | Comune: TREVIOLO

MUX DFREE

TV Nazionali Pay Per View TV Locali RADIO Nazionali e Locali

Rete 4

Italia 1

Sportitalia

LCI / Prima

Si Live24

SI Solo Calcio

Caratteristiche Tecniche

Banda Canale Frequenza Polarizzazione Sito di trasmissione Copertura % Comune

UHF 58 770 V MARESANA 99%

UHF 50 706 O VALCAVA 99%

MUX LA7/MTV

La 7 vedo

MTV ITALIA vedo

La7 Sport

Telemarket vedo

Rete Capri

LA7 CARTAPIU' A

LA7 CARTAPIU' B

LA7 CARTAPIU' C

LA7 CARTAPIU' D

LA7 CARTAPIU' E

LA7 CARTAPIU' F

LA7 Cartapiù attiv

Caratteristiche Tecniche

UHF 25 506 O MARESANA 100%

In effetti io la 7 digitale la vedo , non vedo il pacchetto cartapiu

MUX MEDIASET 1

Class News

24Ore.TV

Coming soon

BBC World

Boing

Canale 5 - MCS

Mediashopping

Canale 5

Mediaset Premium 1

Mediaset Premium 2

Mediaset Premium 3

Mediaset Premium 4

Mediaset Premium 5

Caratteristiche Tecniche

UHF 67 842 O VALCAVA 99%

MUX MEDIASET 2

Canale 5

Class News

24Ore.TV

Coming soon

BBC World

Caratteristiche Tecniche

UHF 53 730 V MARESANA 99%

UHF 39 618 O VALCAVA 99%

Da questa tabella presa da dgtv , quello che ho colorato in rosso non dovrei vederlo perche la maresana a me sta coperta , ho altrimenti come faccio a sapere se becco dei canali dalla maresana ?

per la questione del secondo palo per l'antenna non posso farlo , perche anche se sono in una villetta bifamigliare, questa fa parte di un complesso gestito da un amministratore come per un condominio e vigono piu o meno le stesse regole, ho gia chiesto e non vogliono. Ma dici che facendo il partitorre prima della centrale perdo molto il segnale , considera che valcava ad occhio nudo per non vederla deve esserci un bel temporale, sono molto vicino.

comunque grazie per il consiglio

Inserita: (modificato)

ciao. se proprio non puoi fare il palo tutto tuo, opta per i partitori sul cavo antenna, che ti divindano il segnale in due, da mandare alle rispettive centraline.

sinceramente non me la sento di garantire sulla qualità di questo tipo di lavoro, ma puoi sempre provare... un partitore a 2 uscite non costera' poi molto, ne servira' uno ogni antenna.

visto che dgtvi da copertura del 99 percento, dovresti riuscire a vedere i canali da maresana... anche se non e' per forza detto. comunque prova a vedere con le frequenze analogiche da maresana, se sei messo bene oppure no... potrebbe trattarsi di un semplice problema di orientamento dell'antenna?

per quanto riguarda valcava, il mux rai dovrebbe essere irradiato anche da li...

ciao...

Modificato: da nicola1
Inserita:

Eccomi , sono tornato....

i Partitori costano circa 7 euro , di sicuro non vado in malora ... e per i modulatori come posso fare a metterne piu di 1 non potendoli mettere in serie, considerando che la mia centralina a solo un ingresso libero , la III .

Grazie

user posted image

Qualcuno sa dirmi che tipo di antenne ho montato ? Sono valide per il dgtv ?

E sempre per i modulatori posso metterne piu di uno in un miscelatore e poi entrare nella centralina nell'ingresso III

se dico delle eresie fermatemi subito......... e scusate se non sispondo subito non sono sempre a casa per poter usare il pc

grazie

non riesco ad inserire un'immagine provate da qui

http://www.domenghinisrl.it/Massimo.gif

Modificato: da Plexmax

ciao Plexmax..

non sono un esperto.. ma ad occhio, facendo un confronto all'americana di quello che si vede..... potrebbero essere delle Fracarro 10RD45F... se poi siano adatte al DTT... lascio la parola agli esperti...

Modificato: da Serialbug
Pierluigi Borga
Inserita:

Non le visualizzo, ma prova a descriverle... logaritmiche o yagi.

Tieni presente che la maggior parte delle antenne ricevono il DTT correttamente.

Certo il connettore F, il riflettore, il diagramma di radiazione migliorano molto l' efficenza...

Ci sono anche modulatori con ingresso e uscita per collegamento in cascata...se li usi in VHF che è meglio, li sintonizzi su canali diversi e non adiacenti, collegandoli con un MIX induttivo a 2 o 4 uscite.

Ciao

Inserita:

I modulatori che uso io sono telewire ed hanno ingresso e uscita per colleìgarli in cascata solo che non riesco a collegarli perche sono distanti , faccio prima a ripassare con un altro cavo fino alla centralina sotto il tetto e unirli prima di entrare nelcentralina , solo che ho 3 modulatori e una centralina con un ingresso solo libero .

Quindi chiedevo se c'erano centraline con piu ingressi ( piu di 5 ) o qualche altro sistema per unirli senza perdere molto

grazie