Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificazione segnali TV...

Messaggi consigliati

Inserita:

o metti l'alimentatore prima del partitore ...

Antenna-->ampli--> alimentatore --> partitore --> tv1, tv2

o metti, come ho fatto io, un alimentatore con un ingresso e due uscite tv..!!

effettivamente un mio amico elettricista mi ha detto la stessa cosa, che i partitori satellitari, hanno meno dispersione di quelli tradizionali, ma nel tuo caso risolverei mettendo l'alimentatore a due uscite, evitando ulteriore dispersione ....

ricorda che un partitore a due uscite ti leva 4 db..

Inserita:

Alimentatore a 2 uscite... Molto bene! Non pensavo che ci fosse. Io l'ho scoperto per caso che il partitore per il sat avesse risultati migliori, prima ho cambiato il cavo, poi la presa a muro e niente, l'unica cosa che mi ha permesso di vedere pulito il digitale terrestre su una stanza lontana (eliminanto anche effetto ombra su alcuni canali analogici) è stato il partitore a 3 vie per il SAT....

Sai quanto può costare un alimentatore a due uscite? Ciao.

Inserita: (modificato)

alimentatore due uscite...... dry.gif

ricordo che quando ho comprato (presso Pavan) il mio 200mAh due uscite l'ho pagato 38 Euro... però c'era anche un amplificatore della Elektra (pessimo) da 46Db 3 ingressi....

se uno made in Cina da 100 mAh un'uscita costa 9 euro, posso ipotizzare una 15ina

per il resto ho montato alle due 420 accoppiate il nuovo amplificatore della Fracarro (ottimo) ... e devo dire che qualcosa l'ho ottenuta... in normali condizioni ho ottenuto un segnale molto più stabile per quasi tutta la giornata....

eccetto al mattino un'oretta tra le 7 e le 8... e quando c'è vento... come ieri sera....

diciamo che per ora aspetto il test definitivo dell'estate.... l'unico dubbio è se comprare un'altra 920 ed accoppiarla oppure lasciare stare sino all'estate..

credo che opterò per la seconda ipotesi... a meno di constatare strada facendo che l'impianto non và....

quindi riassumento attualmente ho ...

due blu420 accoppiate, un preamplificatore della Televes 30Db noise <2.5, un amplificatore Fracarro serie Mak2331 23 db

dimenticavo.... la seconda antenna per CO non la posso montare, in quanto appena la inserisco, mi fa perdere segnale sui canali deboli (ch56 ch 53) che vengono da PA... temo che anche con il filtro passacanale che ho ordinato le cose non cambino...

a questo punto... a te la mossa successiva...!! biggrin.gif

Modificato: da Serialbug
Inserita:

Ok dai, appena passo da li entro fine mese vedo come è la situazione d'inverno. Deduco che ti sia li da meno di un anno visto che non sai come reagisce d'estate. Hai accoppiato due 420 in polarità verticale su monte pellegrino. Mi faresti l'elenco dei canali che vedi in analogico con un voto fra (scarso-mediocre-sufficiente-buono-ottimo), Almeno dei 3 rai, 3 mediaset e La7 analogico. Per il DTT invece mi pare che prendi il mediaset 2 e Dfree da Monte Pellegrino. ok.

PS. + l'amperaggio è alto e migliore è l'alimentatore?

Inserita:

la scorsa estate non avevo le antenne accoppiate ed il preamplificatore, ma una sola blu420 e l'amplificatore dell'Elektra da 46db.... ecco perchè non sò cosa accadra quest'estate...!!

l'analogico si prende solo da CO ed attualmente , visto che due antenne in direzioni diverse non funzi0onano, ho deciso di lasciarle solo in direzione PA....

comunque da CO si prende...

rai1 ch57 --> scarso con rigoni oscillanti

rai2 ch29 o 63 --> buono (li alterno a secondo della qualità)

rai3 ch36 rete4 ch33 --> mediocre righine fitte fitte

can5 ch51 --> mediocre/buono rigoni semi trasparenti

ita1 ch66 --> mediocre righine ed un po di neve

la7 ch45 --> pessimo mare in tempesta

per il Dtt, sempre da CO, si prende

Rai Dvb A segnale con quasi sempre con qualità 100%

Rai Dvb B segnale con quasi sempre con qualità 100%

Mediaset Dvb 1 scarso con segnale che si alterna tra il 90 e 0% a secondo dell'ora e del tempo

da PA

niente analogico

Rai Dvb A

Rai Dvb B

Mediaset Dvb 2

D-free

tutti altalenanti come segnale a secondo dell'ora e del tempo...

per l'amperaggio... diciamo che maggiore è meno s'affatica.... in base all'assorbimento... nel mio caso ho il Fracarro (ampli) che assorbe 85 mAh ed il Televes (pre) che assorbe 38 mAh

comunque .... quì lo dico e quì lo nego ma ho paura che .... (come si dice dalle nostre parti) ...non è strada che spunta...

ieri ho acquistato un decoder DTT da mettere in cucina, un Humax digifox... funziona più a scatti del vecchio ADB I-can.... compravo un satellitare... evitavo l'erosione del fegato e..... al diavolo i Mediaset quando trasmettono in codifica seca2... mad.gif

Inserita:

Per quanto riguarda il filtro passa canale (53 e 67) ho notato che a Capo D'Orlando non c'è nulla sul 53 che possa disturbare (canale vuoto) mentre sul 67 venticare c'è IL TIRRENO che invece d'estata arriva bene e può rompere le scatole...

Pensa che d'estate il LA7 (45 verticale) di Capo D'Orlando arriva sparato!!! Si vede bene pure con un pezzo di filo come antenna ed entra diretto, ha un'ombretta sotto di un altro canale ma si vede bene e stabilmente e questo è confermato negli ultimi 3-4 anni.... D'inverno non lo so perchè non ci sto... :-)

Sapevi dell'esistenza di ripetitori anche a Caccamo? Da li arriva un TeleSud e qualche altra cosa...

Ieri mio zio è stato in zona e con una logaritimica per VHF ed un'antenna UHF da 40 elementi + preamplificatore e alimentatore (puntamento Orizzontale su Monte Pellegrino) mi ha detto di avere visto i 3 rai discretamente, Italia Uno malino, e rete4 e canale5 accettabile, TGS malissimo, e qualche altro canale locale che andava dall'accettabile allo scarsino.... Per un risultato del genere ci metterei la firma :-) Domenica spero di andarci anche io così provo anche il dtt

per il filtro passacanale l'ho ordinato ch53 mux Mediaset2 e ch56 mux D-free, che dovrebbero essere liberi...

sul 67 c'è il mux di Rai A ... rai B sul 47

per La7... da me non c'è storia... è inguardabile, così come TGS....

si... del ripetitore di Caccamo sapevo l'esistenza... ma da lì non mi arrivano segnali, sono troppo sotto la montagna...

da quello che descrivi, sei messo proprio bene... OTTIMO...!! del resto la contrada in cui sei, è molto più a vista di Palermo che non la mia...!!

io su Palermo come analogico prendo tutto con "bufera di neve" e tre o quattro ombre...

ricorda che per il DTT da Palermo lo prendo in polarizzazione verticale..... in orizzontale nulla.... fammi sapere.... wink.gif

• 5 months later...
Del_user_23717
Inserita:

Beh, vedo che dalle nostre parti, non è raro avere di questi problemi.

Quando sono andato ad informarmi presso un rivenditore su cosa montare nella mia zona (sferracavallo) mi ha detto che avrei fatto meglio a montare una parabola sad.gif

Gli ho detto che non volevo decoder (anche per il fatto che poi magari qualche programma interessante te lo oscurano e non hai fatto niente..)

Così ho preso una blu220f e una UHF 6F mi pare, è passato del tempo e non sono sicuro dei nomi, oltre ad un amplificatore da palo con alimentatore interno 12Vcc.

Ora, confesso che dopo avere montato le antenne (polarizzazione verticale per la blu) non mi sono dannato più di tanto, e diciamo che i 6 canali principali li vedo bene(ino)

[in realtà la blu per un periodo l'avevo polarizzata orizzontalmente e non vedevo più nulla, poi ad un successivo controllo, l'ho verticalizzata e nella stessa occasione controllando le connessioni sull' amplificatore, ho trovato un filo della calza in corto sull' anima di rame...]

Fatto sta che da che si vedono tutti discretamente bene, a che (specialmente quando tira scirocco) da un giorno all' altro compaiono problemi di ricezione sporadici su più canali, per poi rientrare nell' arco della stessa giornata il più delle volte...

Chi è esperto sa dirmi se mi devo abituare o se c'è qualche alternativa?

come sai non sono un esperto... ma... dopo due anni e mezzo di combattere sui tetti....!!

il problema è se hai o no a vista il/i ripetitori.... se non sono a vista e le onde arrivano di riflesso, avrai sempre una sitazione instabile, che risente di tutto.. dalla temperatura, all'umidità, alla nuvolosità....

per esempio nel mio caso, che però è un caso molto limite in quanto sono costretto a ricevere i segnali da molto lontano e riflessi dal mare, si alternano i segnali di Capo d'Orlando con quelli che entrano dalla Campania...che quasi certamente sono gli stessi che ti disturbano....!!!

ecco il perchè alla fine ho montato un rotore per alternare le frequenze....(sistema che uso solo in caso disperato, quando nessun canale straniero trasmette l'evento che mi interessa e l'emittente trasmette il segnale oscurato sul satellitare)

ma ripeto il mio è un caso limite, tant'è che ho chiuso con l'analogico e ddt per passare definitivamente al satellitare...

per cui il consiglio è... lascia stare, accontentati ed integra il tutto con in piccolo impianto sat...

smile.gif

Del_user_23717
Inserita:

Intanto grazie...

Le antenne le ho direzionate verso Punta Raisi.

Ma ad occhio non vedo ripetitori, quello che vedo a punta Marconi mi hanno detto che non è attivo. Boh...

Comunque grazie per il consiglio...

Più in la quando avrò la possibilità lo farò...

Ne approfitto visto che sei un veterano:

Per ricevere canali col satellitare (liberi non a pagamento intendo)

Mi serve ovviamente una parabola, e un ricevitore, più o meno su che cifre siamo?

La parabola l'hai direzionata da solo?

Elvezio Franco
Inserita:

.....provo a risponderti io.

Con meno di 100€ puoi risolvere tutto,per il decoder puoi rivolgerti qui (forse e' vicino a casa tua biggrin.gif ).

Per il puntamento se sei paziente puoi fare tutto da solo e le istruzioni le dovresti trovare nel forum......un po' indietro nel tempo rolleyes.gif

esatto... bravo Elvezio...smile.gif

è esattamente il negozio che gli avrei indicato e dove solitamente mi servo... ottimi prezzi....

per il puntamento... per sommi capi:

1) un bel palo da 40 con ottime staffe da tassellare (40€) o murare saldamente al muro che deve essere rigorosamente montato a piombo

2) girare la parabola verso sud.... io ho usato una bussola trovata nelle patatine... biggrin.gif

3) alzo della parabola a 46,5 gradi circa

4) trovato il segnale (spostamenti minimi di millimetri a destra sinistra alto basso)....giocare di fino sino ad ottenere il segnale migliore guardando tramite televisore, la barra che indica la qualità e potenza del segnale... tutti i decoder sono provvisti di questa funzione....

5) controllare di avere "beccato" Hotbirth e non Astra..... biggrin.gif cosa che è capitata a mio nipote....

come vedi è molto semplice....

per i costi... come diceva Elvezio, siamo intorno ai 100 € anche se... il consiglio che ti do è sul decoder... .... .... acquista un discreto/buono CI piuttosto che un FTA... nella vita è meglio lasciarsi qualche porta aperta....non si sa mai cosa può accadere.... wink.gif

Del_user_23717
Inserita:

Grazie mille ad entrambi, terrò per buoni i vostri consigli non appena mi deciderò di sistemare la questione... per ora i canali si vedono bene... e soprattutto ho già "troppe uscite" biggrin.gif

Inserita:

ciao secondo il mio parere per risolvere codesto tipo di problema ,fai male senza un miruratore di campo in grado di misurare il livello dei segnali .quando il segnale per cause varie arriva troppo debole per la mia esperienza conviene 1°utilizzare un antenna a maggior guadagno possibile tipo la fracarro blu920.mettendo due antenne in parallleo con necessario adattatore di impedenza non è tanto il guadagno che aumenta quanto la restizione del lobo di ricezione ovvero la direttività come è gia stato detto.può essere utile quando il segnale lo si vede un pò sdoppiato.2°utilizzare un preamplificatore di canale a piu bassa figura di rumore possibile tarato su quel canale e poi miscelarlo con il resto dei canali piu possibile equalizzati .se il segnale risulta in antenna >di 40 db qualcosa riesci a fare altrimenti penso ci siano poche possibilità...