Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto TV nuovo

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate sono nuovo del forum, io dovrei realizzare un impianto nuovo in un villino, volevo sapere come realizzare un impianto che integra l'antenna tradizionale, il digitale terrestre e la parabola per sky, tenendo conto che:

-1° piano = 4 prese tv + 1 prese sat

-piano terra = 2 prese tv + 1 prese sat

-seminterrato = 2 prese tv + (1 presa sat) quest'ultima opzionale

il tutto facendo in modo di avere la minima dispersione di segnale.

Soi che esistono delle discussioni che già affrontano il problema, ma non riesco ad entrare nell'ottica precisa dei particolari che mi occorrono.

Grazie in anticipo per la risposta e.... scusate l'ignoranza

Inserita:

Consulta questo sito per stabilire quali e quanti segnali hai a disposizione.

Inoltre dovresti dire anche come hai disposto per il passaggio dei cavi......per sapere se puoi portare un'altro cavo per il SAT utilizzando un LNB TWIN.

Se leggi ancora un po' avrai anche molte piu' idee...ciao e benvenuto. smile.gif

Inserita:

Il segnale mi arriva da due ripetitori (uno a sud e l'altro ad est)

Inoltre da dove sono posizionate le antenne scendono tre tubi conduttori di cavi che vanno nelle scatola di derivazione a parte proprio per le antenne e da qui ai piani inferiori sempre con 2 tubi, quindi posso adottare tutti i tipi di soluzione.

Il segnale d'arrivo non è molto forte (in parecchi in paese hanno problemi di ricezione ed attualmente anche dove abito io ho questi problemi) quindi che mi consigli di utilizzare sotto l'antenna?

e poi una volta arrivati dentro casa (non so se si puo con + cavi per ogni tipo di antenna) per non perdere segnale vanno bene i ripartitori (un ingresso e 2 o 4 uscite)? e così anche ai piani inferiori?

Grazie mille per la risposta e per l'ospitalità nel forum

worthy.gifclap.gif

Inserita: (modificato)

Qui non mi hai detto niente ancora,forse non vuoi farci sapere dove abiti... rolleyes.gif

Qui andiamo meglio,questo vuol dire che potrai avere i segnali separati tra TV e SAT.Quindi per il SAT possiamo gia' chiudere dicendo che metti un LNB universale a due uscite (TWIN) portando direttamente i cavi alle prese che vuoi servire.

Piano primo = un derivatore a 4 uscite (CAD14)

Piano terra = un derivatore a 2 uscite (CAD12)

Seminterrato= un derivatore a 2 uscite (CAD12)questo da chiudere con resistenza 75ohm per terminare la linea.

Ora manca solo la centrale di testa con gli ingressi necessari ma se non ci dici quali sono i segnali che hai ovviamente non possiamo immaginarlo.

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

No scusa, pensavo che dicendotelo non risolvevo invece....

io abito in provincia di viterbo - Vasanello il paese

comunque i segnali sono da

M. Peglia S. Venanzo Terni (in Umbria)l 1213 4249 dist 50 azimut 344

banda UHF canale 36 freq 594

M. Cavo Vetta Rocca Di Papa (sotto Roma) 1243 4145 80 158

banda UHF canale 53 freq 730

spero di essere stato preciso questa volta

ciao a presto

Pierluigi Borga
Inserita:

Per la distribuzione sei a posto. Ma non capisco ricevi un solo canale dal ripetitore ?

Se riesci a dirci quali canali ti arrivano da uno e dall' altro ripetitore sapremo dirti che amplificatore o centralino installare...

Ciao

Inserita:

raiuno ch. H monte peglia

raidue ch. 31 monte peglia

raitrelazio ch. H2 o anche 37 monte peglia

rete4 ch. 26 monte peglia

italia1 ch. 33 monte guadamello - narni

ch. 64 monte cavo vetta

canale5 ch. 32 monte peglia

ch. 27 monte guadamello - narni

la7 ch. 37 monte peglia

ch. 30 monte guadamello - narni

mediaset dvb1 ch. 41 monte amiata - siena

mediaset dvb2 ch. 57 monte cavo vetta

la 7 dvb B ch. 58 monte cavo vetta

la 7 dvb a ch. 53 monte cavo vetta

mtv italia ch. 48 monte cavo vetta

la3 dvb H ch. 23 monte cavo vetta

monte guadamello - narni prov. Terni

long. 1226

lat. 4227

distanza 12

azimut 114

monte amiata - siena long. 1138

lat. 4253

dist. 80

azimut 307

ho trovato anche questi altri due ripetitori, per i canali che mi interessano.

Queste sono le sole informazioni che sono riusciuto a reperire sulla zona

Un ultima cosa, per quanto riguarda la linea sat se volessi mettere + di 2 linee che scendono va bene montare un LNB a 4 o 8 uscite?

Grazie ancora, a presto

Pierluigi Borga
Inserita:

Da come dici sembra che tu riceva la banda VHF e 4° dal monte Peglia, e la 5° da monte cavo vetta.

Tu hai copiato da otgtv, ma sono effettivamente queli i canali che si vedono nella tua zona?

Se si ti servono almeno 2 antenne una log banda VHF+4° verso monte peglia e una direttiva o yagi di 5° verso monte cavo. Per collegare 8 prese ti servirà un centralino da palo oppure da interno (se la tratta di cavo dalle antenne alla prima scatola è più corta di 10mt) con 2 ingressi e 20 dB di guadagno, magari con attenuatori su ogni ingresso per regolarlo a dovere. Sempre che là il segnale non sia eccessivamente basso.

Per il sat puoi usare un LNB a 4 uscite indipendenti.

Ciao

Inserita:

Si dovrebbe essere così, in giro mi dicono che i ripetitori usati sono solo Monte peglia e monte cavo così come hai detto.

Quindi sul centralino avro' le due entrate (delle due antenne) e almeno 3 uscite penso per andare ai vari derivatori di piano se ho capito bene. (correggimi se sbaglio)

Ancora grazie mille, penso che questo forum sia utilissimo e gestito da persone molto competenti!! biggrin.gif

Inserita:

Dal centralino autoalimentato o dopo l'uscita dell'alimentatore se usi un mix-amplificatore da paolo, parti con un cavo, arrivi al primo derivatore (CAD o simile) a quattro uscite, colleghi le 4 prese finali e sull'uscita di linea vai al piano terra..

stessa cosa, (secondo derivatore)

(CAD o simile) a due uscite, colleghi le 2 prese finali e sull'uscita di linea vai al piano semi interrato .. stessa cosa

(CAD o simile) a due uscite, colleghi le 2 prese finali e sull'uscita di linea mette una CR 75 (resistenza da 75Ohm) poichè non altro piuù a valle...

Una bella cosa sarebbe differenzia i derivatori, per il piano semi interrato e piano terreno con bassa attenuazione e quello al piano piu' alto con attenuazione maggiore.... cosi' rimane piu' equalizzato il segnale su tutti i piani...

Inserita:

Grazie mille a tutti voi per avermi dato un'idea precisa sul da farsi per l'impianto di ricezione TV analogica (o dvb) e sat.

A presto, massimo

clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Inserita:

Quando avrai fatto ricordati di farci sapere come e' andata.... biggrin.gif

Inserita:

Tutto collegato e ok!!!! con il segnale tv

usato un mix amplificatore mak2350 della fracarro

Grazie ancora per i consigli preziosi a presto schiumacher

P.S. comunque rimango in giro tra le varie sezioni di questo forum