Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi di ricezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Come posso migliorare la ricezione di alcuni canali della tv terrestre?

Ho dei problemi di ricezione del segnale su alcune prese della tv terrestre nel mio appartamento.

Descrivo il mio problema.

Sulla prima presa tv del mio appartamento i canali li vedo bene, ma già alla seconda presa comincio a vedere male Rai1 e canale 5, per non parlare poi della terza presa.

Abito in provincia di Bergamo e la mia è una palazzina di recente costruzione (2003), composta da 4 appartamenti (2 al piano superiore e 2 al piano inferiore),io sono al piano inferiore. Sono salito sul tetto per verificare che tipo di collegamento è stato fatto e ho visto i seguenti collegamenti.

Sull’antenna è montato un amplificatore Fracarro tipo MBJ2350 (5 ingressi). Sulla sua uscita è montato un partitore PP14 e da questo partono 4 cavi che vanno ognuno nel proprio appartamento.

All’interno dell’appartamento (dove arriva il cavo dal tetto) ho un partitore PP13 e da quest’ultimo partono i cavi che vanno alle 3 prese della tv.

E’ giusto questo collegamento all’interno del mio appartamento. Il mio impianto è a cascata o a derivazione (io non me ne intendo, sto cercando di documentarmi in questi giorni)? Cosa posso fare per migliorare il segnale? Un amico mi ha accennato di cambiare il partitore all’interno del mio appartamento e di mettere un derivatore 3 vie. E’ giusto? Se si, che tipo devo mettere? Posso risolvere in qualche modo questo disturbo o è meglio chiamare un antennista? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del mio problema. Ringrazio in anticipo per l’aiuto.

Inserita:

Sei stato chiarissimo,quello che non torna e' quanto dici sul calare del segnale.....

La distribuzione e' in derivazione e il difetto descritto e' classico del...cascata per via che ongi presa messa in serie "mangia" parte del segnale.

Anch'io avrei optato per un derivatore in casa chiuso con una resistenza ma questo non risolve il tuo problema perche' l'attenuazione e' la medesima.Chiedi piuttosto ai coinquilini se il problema e' identico anche da loro....

Inserita:

Ciao.

Se all'interno dell'appartamento hai il divisore PP 13,lascialo ,perchè è un ottimo prodotto.Piuttosto,visto che vedi bene solo alla prima presa,non è che la lungezza dei cavi che alimentano le altre due prese,è molto più alta e la prima presa si trova nei pressi del divisore?

Per ovviare all'inconveniente,potresti montare un amplificatore da interno,a 1 o 2 transistor( a guadagno regolabile),autoalimentato.Da installare prima del divisore.Qualora,la distanza delle tre prese fosse molto diversa tra loro,dovresti anche cambiare almeno due dei tre frutti,mettendo gli appositi,con una giusta attenuazione.

Inserita:

Hai miei 2 inquilini (il quarto non c'è ancora) avevo già chiesto per sapere come vedevano loro la tv, e mi avevano accennato di un problema simile al mio, se non addirittura peggio. Uno dei due (l'inquilino al piano superiore) ha detto di aver risolto il problema mettendo un decoder digitale terrestre. Mi diceva infatti che Rai 1 proprio non la vedeva, mentre ora con il DTT riesce almeno a vederla (proverò ad approfondire per vedere se gli altri canali li vede tutti bene).

Per quanto riguarda invece la lunghezza dei cavi: la prima presa è collegata con un cavetto (lunghezza 15 cm) sull'uscita del partitore PP13 (ed è la presa con cui vedo bene la tv). Un'altra presa è in stanza e la lunghezza del cavo (dal partitore) è di circa 10 mt, mentre la terza scende nella tavernetta e il cavo è lungo circa 20/25 mt (sempre dal partitore).

Se non ho capito male per risolvere il problema nel mio appartamento dovrei installare un amplificatore da interno prima del partitore PP13 che ho nel mio appartamento e a questo punto (vista la lunghezza dei cavi) cambiare anche le 2 prese.

Per quanto riguarda l'amplificatore, che marca e che tipo mi consigli? Le prese le trovo sempre dalla Biticino, come quelle che ho già montato adesso della serie Living?

Inserita:

Ciao.

Per quanto riguarda l'amplificatore,prendilo a 2 transistor,amplifica circa 17 dB.Deve essere VHF e UHF,autoalimentato,possibilmente con guadagno regolabile.

Lo installi prima del PP13.Poi sostituisci i primi due frutti(le prese), con: la più vicina la metti con una attenuazione di 12 dB,la seconda con una atten. di 8 dB.L'ultima deve essere "terminale"(senza attenuazione),quindi puoi usare quella che hai già.

Per la marca dei componenti,non saprei,dipende dalla zona.Potrei farti dei nomi,ma dipende dai tuoi fornitori,che marche trattano.Un consiglio,sempre valido:spendi sempre qualche euro in più.

Ti consiglio di rivolgerti presso un negozio/magazzino,dove si forniscono gli antennisti.In genere ti aiutano nella scelta e hanno materiale "professionale".

Buon lavoro.

Inserita:

Ciao.

Mi sto informando (tra i vari siti Fracarro, Telewire, Mitan ecc..) sul tipo di amplificatore che mi hai consigliato. Quando ne ho trovato uno che corrisponde alle caratteristiche che mi dici di installare provo a dirti il modello per vedere se può andar bene.

Per quanto riguarda invece il frutto delle prese vuol dire che ne esistono in commercio alcune con la possibilità di regolare l’attenuazione? Da dove si regolano per curiosità? Quella terminale invece ho capito che devo mettere la resistenza…vero?

Per il momento grazie a tutti.

Ciao

Inserita:

Ciao.

Allora,due cose:

1)Le prese o frutti,non si regolano,ma sono già vendute con una attenuazione specifica,es: 4 dB, 8 dB ecc...,hanno delle resistenze interne.

2)Quelle terminali,invece non hanno nessuna resistenza(attenuazione = 0).

Quindi quando le comprerai,devi richiederle specificatamente dell'atteuazione che fa al caso tuo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Lì il segnale è scarso, è evidente, il difetto è per caso effetto neve?

Se tu metti un ampli di linea da 20 dB di guadagno in casa tua puoi anche risolvere ma non è detto se alcuni canali sono troppo deboli.

Potresti invece metterti d' accordo con i condomini per sostituire il centralino MBJ o le antenne così il problema sarebbe risolto per tutti e senza 4 ampli di linea.

Prima di tutto controlla bene le connessioni del cavo e dello schermo anche sulle antenne...e pure che l' MBJ funzioni correttamente.

Le prese lasciale terminali devi solo aumentare il livello di ingresso.

Ma che antenne ci sono e quante? Un 5 ingressi mi sembra tanto...

Inserita:

Ciao a tutti.

Sabato sono riuscito a fare un po’ di prove e a rivedere un po’ di collegamenti all’interno del mio appartamento (anche se li avevo già controllati!).

Prima di partire a comprare definitivamente le prese e l’amplificatore ho rivisto un’altra volta la schermatura dei cavi per vedere se avevo “spelato” bene e ricollegato i cavi nelle prese e nel partitore.

Una sorpresa infatti è stata l’aver trovato il cavo principale che arriva dall’antenna ed entra nel partitore del mio appartamento non “spelato” nel giusto modo. La calza, penso si chiami così la parte interna intrecciata del cavo, non faceva bene contatto con la parte metallica del partitore (oltretutto era veramente poca la parte spelata).

Era l’unico cavo che davo per certo andasse bene (perché alla prima presa la tv la vedevo bene), ma l’unico infatti che non avevo controllato!

Appena ho rifatto il cavo e l’ho ricollegato ho provato ad accendere la tv alla seconda presa e poi alla terza e mi sono meravigliato! Finalmente si vedeva bene anche lì…..

Non immagino pensare che anche i miei inquilini possano avere il mio stesso problema e magari controllando i cavi alle prese o al partitore risolverebbero anche loro un po’ di problemi.

Grazie comunque dei suggerimenti che potranno comunque servirmi se un domani non andasse bene qualcosa…

Per quanto riguarda l’antenna sul tetto : in ingresso (se non ricordo male) ci sono collegati 3 cavi che entrano nell’amplificatore poi c’è l’uscita che va al partitore e 2 posti rimangono vuoti.

Per il momento grazie mille a tutti.