Vai al contenuto
PLC Forum

Mi date una conferma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno , complimenti per il forum , questo e il mio primo post .

Abito in Brianza ,precisamente a Verano Brianza premetto che sono un amante del fai da te e vi schemizzo il mio impianto terrestre appena rifatto.

Antenna III – televes 1291 - puntamento Milano canale G distanza 25 Km

Antenna IV - televes 1108 - puntamento M.Penice distanza 102 Km

Antenna V - televes 1121 - puntamento Valcava distanza 25Km

Centalino Televes 5391 Guadagno 37 dB

Esco dal centralino con circa 95 db (regolazione a metà trimmer) scendo al primo piano in un CD144 servo tre prese ( 77 db) , al piano terra con CD142 servo due prese ( 75dB) vado poi al piano interrato CD142 servo una presa ( 71dB) e chiudo con Cr75.

Ho usato per la prima volta un misuratore di campo Unaohm EP315B naturalmente senza manuale e mi sono comportato in questo modo:

prima di fissare le antenne ho cercato con le giuste frequenze il segnale con il dB maggiore ( con il selettore dB su tv only 20 40 , e giusto? ) e fissato poi in Out centralino un valore costante per tutte le bande a circa 95 dB.

Il risultato è il seguente : Rai 1 con immagine forte con ombre o riflessa , Rai2 e Rai3 con immagine non pulita , banda V ottima.

Vi chiedo se per il puntamento è corretto cercare la posizione in funzione del miglior rapporto dB? o dovevo eseguire altre misurazioni (vedi risultato banda IV)

I 95 db in out al centralino sono alti ? e di conseguenza quelli sulle prese ?

E’ corretto usare il selettore dB su tv only ( valori scritti in nero o devo usare i valori scritti in giallo )

Esiste una guida al misuratore di campo .

Grazie e buona giornata a tutti.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ottima cura e precisione nella realizzazione, complimenti...

Non dovrebbero essere tanti 95 dB per 5 prese con tre derivatori.

Prova a diminuire l' amplificazione gradualmente e vedi se i disturbi spariscono.

Raidue e Raitre dal Penice sono molto forti, arrivano fin qua da me....

L' EP 315 B non lo conosco....

Ciao

Inserita: (modificato)

Solo una curiosità: come mai l'antenna di banda IV non l'hai puntata verso Milano?

Mi pare che da Corso sempione trasmettano anche Rai2 e Rai3, così ti raccattavi anche il Mux B sul canale 22.

Ciao.

Ps: il manuale d'istruzioni può essere richiesto alla Unaohm; vai sul sito e chiama il numero verde che c'è indicato.

Modificato: da maximino72
Inserita:

I disturbi credo che li hai trovati sulla presa con 77db , vero ?

dovresti cercare di avere un sgnale di 70 db ( 2+/2-) su ogni presa .nell'ultima presa (71db) dovresti vedere perfettamente.

diminuisci la potenza della centralina in modo da avere 67/68 db nell'ultima e 73/74 db nella prima.

facci sapere

Inserita:

Benvenuto Persico,per essere al primo post,sei stato molto chiaro.

Credo anch'io che tu debba limitare un po' il segnale.

Quello che non hai detto e' se i difetti li hai su tutti i televisori....visto che marche diverse potrebbero avere diversi controlli col C.A.G.

Sul mio catalogo(2005)non ho trovato il Cod.5391 ma solo il 5392. comunque la cosa migliore,come ti ha detto Gigiborga,e' abbassare il segnale di almeno 10db.Un'altra prova per RAI-2-3 e' di escludere momentaneamente la banda V(anche regolando al minimo il trimmer.

Inserita:

Ringrazio per i vostri consigli .

Vorrei rispondere a Maximino72 per quanto riguarda l’orientamento della banda IV verso milano, il negoziante ,dove ho acquistato il materiale , ha detto che il segnale è molto più pulito da M.Penice , confermato anche dalle antenne nella mia zona .

Comunque domani , pioggia permettendo ,verificherò il segnale da Milano.

Per Mira rispondo che i disturbi li ho sulla presa da 75 dB , forse più evidente perché uso un tv da 28’’ mentre per le altre prese uso dei tv da 14’’.

Per Elvezio chiedo se quello che mi scrive “di escludere momentaneamente la banda V(anche regolando al minimo il trimmer. “ si riferisce al trimmer della banda IV o V.

Quindi appena riesco provo a portare il valore out del centralino da 95 dB a 85dB per avere circa 10 dB in meno sulla presa.

Ultima cosa : ho aggiunto un miscelatore MKB4/4 tra antenna IV e V e centralino , a detta del solito negoziante mi servirà per il digitale terrestre per vedere La7 ( ch.25) che arriva in banda V da Valcava. È corretto ?

Vi ringrazio e buona serata.

Pierluigi Borga
Inserita:

Prova ad abbassare il guadagno sui 3 ingressi, se il disturbo persiste, puoi provare a mettere a zero il potenziometro di banda 4 e dopo anche quello di banda 5 per escludere eventuali intermodulazioni.

Non capisco che miscelatore hai.. Vuoi prendere il ch 25 che ti entra da Valcava con l' ant. di banda 5° e metterlo sull' ingresso di 4° vero ?

Il procedimento è corretto...il mix precisamente qual' é?

Ciao

Inserita:

La prova di togliere l'antenna di B-V e' solo per escludere che sia lei ad influenzare la B-IV.Il trimmer e' relaivo alla V banda.

Forse ti sei sbagliato a scrivere...il Ch-25 e' in IV banda. rolleyes.gif