Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale alla presa... - si può misurare con un tester...?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

chiedo scusa per la domanda...

ma devo sapere se è come si può misurare il segnale alle singole prese... ovviamente senza avere i costosissimi strumenti professionali..

si può usare un comune tester...o in alternativa mi posso arrangiare con quanto segna il decodet DTT....

ed in questo caso.... un 75% di potenza alla prima presa e 71% alla seconda.... è troppo... considerato che ho un pre da 30DB ed un ampli da 23 DB...

grazie...!!??

Modificato: da Serialbug

Inserita:

Assolutamente no .

I segnali alla presa TV sono prima cosa molto bassi di intensità , quindi con un tester non potresti misurare .(sono dell'ordine dei microvolt).

Secondo :il tester è uno strumento " aperiodico", misura tutte le frequenze sommandole tra loro , si potrebbe dire "a larga banda".

Per misurare i segnali di antenna ci vuole uno strumento che si sintonizzi su una frequenza ,la amplifichi e la misuri : un misuratore di campo per segnali tv, abbastanza complicato e quindi costoso.

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

La barra di livello e potenza, qualità fornita dai comuni decoder può andar bene, riesce a darti un idea del tipo va o non va , ma non ti da nessun riferimento della potenza e specialmente dei canali analogici.

Metti da parte qualche tredicesima..... e poi mettiti a fare l' antennista che l' esperienza la stai maturando

laugh.gif

Inserita:

grazie amici era quello che temevo.... smile.gif

l'unica mia speranza è che nuova elettronica s'inventi uno strumento da autocostruire a basso costo... se non sbaglio già una volta lo ha fatto...

GIGI...!!!.... mia moglie mi fa nuovo se oso solo pensare di spendere 2000 euro per uno strumento a livello hobbistico...!!! ma mi vuoi proprio male......!!!

roflmao.gif

Inserita:

....mi sa che non bastano...... laugh.gif

,Si io ne ho ancora uno che fa il suo dovere (LX-1290).

Col digitale la cosa e' un po' piu' complicata ma non bisogna disperare.

Pierluigi Borga
Inserita:

Spero almeno che tua moglie non legga le nostre discussioni altrimenti potrebbe far nuovo anche me a distanza. worthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif

Ciao

Inserita: (modificato)

ciao Elvezio... smile.gif

purtroppo lo so che non bastano... ho visto i prezzi.... da 3500 a 8000 euro... ohmy.gif

e anche sull'usato non si scherza...!!

mi piacerebbe avere la strumentazione adatta per "tirate" il massimo dalla zona dove vivo.... l'alternativa sarebbe farselo prestare.... ma chi si prende la briga di prestare uno strumento di lavoro così importante e costoso ad uno sconosciuto...!!

e come in altri post menzionato..... i professionisti seri, da me non ci vengono... sanno che il cliente li chiamerebbe dopo un mese per avere conto e ragione del lavoro "mal fatto"....

ora che ci penso... potrei diventare "l'antennista esclusivo di zona"... con l'esperienza che mi sto facendo... biggrin.gif

gigi..... mia moglie ti vuole conoscere.... però non ho capito perchè ... a tirato fuori il mattarello.... che voglia fare, per l'occasione, della pasta fresca...!! biggrin.giflaugh.gif

Modificato: da Serialbug