Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi ricezione RAI 1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo meraviglioso forum che ho scoperto per puro caso, che da quello che ho capito è fatto di gente molto disponibile.

Ora vengo alla questione: da premettere che per il momento mi trovo a Pantelleria per lavoro e posseggo una casa in provincia di Agrigento, Favara, nella quale quasi un anno fa mi hanno realizzato un impianto TV. (quindi si può dire è nuovo).

Lo stesso è così costituito: due antenne, (una VHF due elementi, una UHF direttiva), le quali si accopiano quasi subito per mezzo di un amplificatore. Da quest'ultimo ho una discesa che va a finire in una cassetta di diramazione, e che si va ad innestare nell'entrata ANT di un alimentatore. Dall'alimentatore vi è un'uscita che va finire nell'ingrsso di un partitore a 3 uscite. Ed è proprio qui il problema: da una uscita quella colegata alla camera da letto. (3 mt. circa di cavo), tutti i canali si vedono bene ed anche RAI 1. Dalle altre due uscite invece tutti bene tranne RAI 1 che ha la tipica nebbia (cavi lunghi circa 6/7 metri). Le prese TV sono quelle Vimar idea tipo sat. Forse dipende dalle prese che sono SAT ed il mio impianto è terrestre? E poi, la presa della camera da letto è finale, mentre le altre due sono passanti (ho visto sul sito della VIMAR che le prese passanti SAT hanno una maggiore attenuazione) che si collegano ognuna ad una presa finale. Mi consigliate di mettere quelle normali o lascio queste. Infine: è giusto porre l'alimentatore prima del partitore?....Scusate per il linguaggio scarno ma non sono molto pratico in questo campo.

Spero non vi abbia confuso è attendo vostre delucidazioni. Grazie, e ciao a tutti!!

Inserita:

ci vorrebbe di sapere che tipi sono,comunque avresti dovuto avere tre prese terminali....non capisco le passanti.

Tu hai in pratica tre uscite dal partitore che vanno a tre prese che finiscono li'....giusto?

Prova a staccare la presa ad uno dei TV che non ha forza in Rai1 e collega direttamente il filo al TV poi facci sapere.Come prolunga puoi usare lo stesso cavetto che andava alla presa.Fai bene i contatti sia alla calza che al filo interno(lato caldo).

Si va bene cosi'
Inserita:

Due prese sono passanti perchè a queste sono collegate altre due prese finali, che vanno in altre due stanze. In pratica le stanze sevite sono cinque. comunque questo mese quando andrò ad agrigento farò le prove e ti faccio sapere. Grazie comunque.,

Inserita:

Dimenticavo, le prese passanti sono di sicuro SAT e con attivazione di 10 DB. Sul sito della Vimar ho notato che le prese TV passanti non SAT hanno un attenuazione di soli 3db. Proverò a cambiarle, magari dipende da loro....

Inserita:

Normalmente l'attenuazine minima son 4 db.

Considera che il partitore ha un'uscita attenuata 4db e le altre due di 8 db.Dove vedi bene potresti mettere l'uscita attenuata 8 db e dove vedi peggio l'uscita a 4db.

L'antenna VHF a due elementie' per il ch B ?Se la nebbiolina non e' esagerata con una 4 elementi potresti risplvere.

Inserita:

Cari amici antennisti,

io sto impazzendo con questo impianto che tra l'altro è semplicissimo. Ultima mia scoperta è che all'uscita dell'alimentatore è collegato un CAD 14 (ma non dvrebbe essere un CAD 13 visto che ho tre uscite??).

Quindi ho un'uscita passante alla quale mi hanno collegato la presa da dove

RAI1 la prendo bene. Mentre su due uscite le due prese da dove prendo male RAI1. Quindi mi rimangono due uscite libere. Ora vengo è dico: ma non avrebbero dovuto installarmi un PP13 con un entrata e tre uscite? Ho chiesto al rivenditore il quale mi ha detto che dopo l'alimentatore vanno i CAD (ed è il mio caso), mentre nel caso in cui l'alimentatore si volesse installare dopo il partitore vanno i PP. Per me hanno più logica questi ultimi. Ditemi qualcosa perfacore. Ciao e grazie!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Restando a casa fracarro il CAD è un derivatore, il PP un divisore.

La regola: prese terminali si collegano alle uscite derivate del CAD, prese passanti o anche linee con altri CAD in cascata si collegano ai PP.

Sul CAD 14 hai 4 derivate con attenuazione di 10 dB circa più una uscita passante per collegare altri CAD o anche PP o anche chiuderla con resistenza.

Le prese SAT vanno benissimo per la TV terrestre, in più funzionano anche con le frequenze SAT.

Lì hai il segnale debole !

Potresti mettere un PP13 al posto del CAD così per recuperare un pò di dB, se bastano.

Ciao

Inserita:

grazie gigiborga, ma la questione dell'alimentatore e vera secondo te o è una trovata del venditore??

Ti spiego: all'uscita passante del CAD14 è collegata una presa termiale, alle altre due uscite sono invece collegate rispettivamente due prese passanti che a loro volta sono collegate ognuna ad una presa terminale. E' giusto secondo te?

Pierluigi Borga
Inserita:

Di solito l' alimentatore va messo prima della distribuzione in testa all' impianto come è da te.

Per collegare linee con prese passanti che vengono chiamate di solito colonne montanti si usano i PP così si perde meno segnale.

Quando colleghi prese terminali o direttamente il televisore dovresti usare i CAD perdendo più segnale, volutamente perchè così si attenuano possibili disturbi che il TV potrebbe mandare verso l' impianto...

Sarebbe giusto che avessi prese terminali alle derivate e prese passanti all' uscita pass. del CAD.

Per la regola dovresti mettere un CAD 11 all' inizio per derivare la tua presa terminale, e all' uscita passante del CAD un PP 12 per collegare le due linee con prese passanti. Ricorda che può andare lo stesso e così rischi di perdere più segnale.

Ciao

Inserita:

Grazie mille gigiborga,

farò quanto prima la prova e ti faro sapere. Grazie ancora e ciao..