Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Miscelatore amplificato o ampli a larga banda? - dopo il miscelatore vecchio

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Ho due antenne, una UHF e una log, miscelate (la log è collegata all'ingresso VHF).

La log aveva l'amplificatore. Si vedeva tutto abbastanza bene.

Ieri ho cambiato la log perchè i contatti e l'amplificatore erano completamente osidati.

E ne ho messa una nuova, senza ampli.

Risultato: effetto neve su tutti i canali.

Immagino ci voglia un miscelatore amplificato (20€) o un amplificatore all'uscita del miscelatore attuale: posso usare uno di quelli a larga banda con gli attacchi F? (cel'ho)

Ho controllato il 12V sul cavo con il tester, e arriva all'uscita del miscelatore (ok), ma agli ingressi non viene replicato, quindi l'amplificatore della log vecchia come funzionava?? Infatti ricollegandolo (dopo averlo pulito un pò dall'ossido) non cambia nulla.

Pierluigi Borga
Inserita:

Non saprei dirti se serva o meno un ampli per la log o per tutte e due, dipende dalla potenza..

Ma una stupidaggine, hai collegato bene il cavo della log sui morsetti? Non è in corto ?

I 12 volts non devono andare verso gli ingressi delle antenne!

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

...e' quello che non si riesce bene a capire.....

Per avere tensione all'entrata delle antenne devi trovarti un'impedenza che proviene da morsetto OUT...che potrebbe anche essere all'interno.

Se precedentemente era collegato un ampli a valle allora stacca l'antenna e misura se ci sono i 12V.

I canali UHF,senza ampli,vanno bene?...visto che dici tutti con nebbia......qui qualcosa non quadra. unsure.gif

Giorgio Demurtas
Inserita:

Infatti, non ci capisco nulla.

Ma adesso cerchiamo di capire cosa devo aggiungere visti i sintomi. Come funzionava prima resterà un mistero.

Il 12V arriva fino al miscelatore, e sugli ingressi U e V non c'è. (con le antenne scollegate, ovviamente).

Elvezio Franco
Inserita:

tongue.gif

OK,ma facci almeno una foto del facciale del mix.....e magari del vecchio ampli....

In ogni caso non hai un grosso problema nei collegamenti perche', misceli la log e la UHF alle entrate nel mix...all'uscita del mix vai all'ingresso dell'ampli che gia' hai e all'uscita dell'ampli mandi l'alimentazione......ora guarda come va' sul TV.

Sarebbe anche opportuno che tu possa visualizzare i segnali con le sole antenne attaccandole direttamente ad un TV....giusto per farti un'idea se la log possa essere troppo debole come guadagno. rolleyes.gif

Inserita:

Ma non è che l'amplificatore ce lo avevi a valle del miscelatore ?

Se tu dici che l'ampli era a monte del miscelatore , quindi solo per la vhf ,vuol dire che vedevi la uhf senza amplificare il segnale .

Sicuramente sbaglio,ma quante prese devi servire ? che potenza ha l'ampli.

Scusa se ti faccio queste domande , ma forse erroneamente penso che l'ampli era sull'uscita miscelata

Giorgio Demurtas
Inserita:

Posso mettere un emme esse 80253 (è un ampli equalizzato SAT+TV 100 dBuV in uscita, 40-2150 MHz, 16-22 dB di guadagno) all'uscita del miscelatore?

Il miscelatore è un emme esse serie export, non so il codice, controllo a breve.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Risolto.

I cavi dell'alimentatore erano collegati al contrario.

Di sicuro ho fatto io il pasticcio, ma non ricordavo di averci meso mano su quei morsetti.

Con il miscelatore e senza amplificatore si vede tutto bene.

Mi resta da eliminare l'alimentatore, già che non deve alimentare nulla.

Ecco spiegati i misteri precedenti, l'ampli della log era sempre spento! (il mix non ha il 12V passante).

Elvezio Franco
Inserita:
...lo hai dedotto dall'altro post...??? biggrin.gif