Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricezione TV a Partanna Mondello

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è andata bene con serialbug per la casa di campagna e quindi ci riprovo su questo forum. C'è qualcuno che abita o conosce qualcuno che abita a Palermo nella zona di Partanna Mondello? In questa zona, nonostante non ci siano ostacoli particolari a vedere monte pellegrino il segnale dei ripetitori televisivi arriva scarso. Posso capire nei quartieri immediatamente sotto il Monte Pellegrino (come Vergine Maria o Arenella) ma Partanna è abbastanza distante dal monte e non ci sono motagne nel mezzo eppure arrivano pochi canali (8 al massimo) e qualcosina di digitale terrestre (mux di canale 5) che pur arrivando non forte è stabile e quindi si vede. Tutti i canali analogici sono presi in zona dal ripetitore di Altofonte (Cozzo di Castro) che è 35 gradi a destra di Monte Pellegrino e tutto in polarità verticale ma da Altofonte non trasmettono in digitale terrestre. Infine dicono ci siano a 45 gradi a sinistra da MPellegrino 6 ripetitori (Torre di Mondello) in polarità verticale dei 6 canali nazionali. Qualcuno della zona sa già come ha risolto senza che inizi a fare decine di prove :-)

Inserita:

a meno d'impianto vetusto con antenne non adatte....

ho paura che ti sia risposto da solo.... se l'analogico lo prendi da altofonte.... questo lascia intendere che sei sotto il cono d'ombra del monte.. non vedo altra spiegazione...

per dovere di cronaca il mux di canale5 (mediaset2) è quello che riesco a prendere a Trabia (ch53)... segno evidente che hanno un segnale molto potente...

come direbbe qualcuno.... di più nin sò

ciao smile.gif

Inserita:

Figurati che dove sto io a Palermo (e prento tutto eccezionalmente) sono molto + vicino a Monte pellegrino rispetto a questa casa di Partanna Mondello che disterà almeno il doppio, escludo quindi che si tratti di cono d'ombra. Più che altro si trova lateralmente rispetto al monte e a vista si vedono meno ripetitori, mentre dove sono io a Palermo vedo la "fila" completa dei ripetitori sul monte... Ovviamente non posso sapere di quelli quali sono TV, RADIO etc... :-)

Inserita:

scusa settimus... ma i vicini... che antenne montano.. e in che direzione..??!!

Inserita:

Che antenna montano i vicini? Bella domanda, montano di tutto :-) Ho visto antenne UHF puntate in orizzontale su Monte Pellegrino e quelle verticali puntate su Altofonte. Ho visto anche delle semplici logartimiche in verticale puntate su Altofonte ma non so se bastano per prendere il segnale da li, dovrei bussare e chiederglielo :-)