Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo impianto - 5 prese fai date

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Innanzitutto ciao smile.gif , sto aiutando un mio amico a progettare (se si può dire) un impianto TV per 5 prese.

La zona e quella di Ravenna il progetto lo abbiamo fatto con materiale offel,

anche perchè la offel mette a disposizione un programmino per il calcolo degli impianti.

Partiamo dalle antenne per Rai 1 direzione monte Venda (PD) 3° Banda canale D polarizzazione orrizzontale,

per Rai 2 direzione Bertinoro (FC) 4° Banda canale 33 polarizzazione orizzontale, per ultimo 5° Banda direi sempre Bertinoro.

Come amplificatore pensavamo a un centralino da interno da 20dB (MA5/20) nel sottotetto dove confluiscono tutti i tubi. Dopo di che a circa 1m di cavo un derivatore a 1 uscita con attenuazione di derivazione 12dB e di passaggio 1,4dB, in uscita una presa terminale a circa 3m con attenuazione di uscita 1,8. A circa 5 metri un partiitore a 4 uscite con attenuazione di 10dB e naturalmente sulle quattro uscite, delle prese terminali con attenuazione 1,8dB. Ripettivamente le quattro prese sono distanti all'incirca dal partitore 3m, 11m, 15m, 20m. Abbiamo scelto un derivatore perche 4 prese fanno capo ad un unico tubo mentre quella piu vicina ad un altro. percio il derivatore è da 12dB per cercare di dare un livello di segnale a tutte le prese simile.

Mi potete dare dei consigli ?

Grazie

Modificato: da risat

Inserita:

Quando si progetta un impiando di antenna un elemento che si puo' modificare in base ai livelli di segnale è l'amplificatore.Esso si deve scegliere in base ai livelli di segnale che entrano dalle antenne ,cosa che tu non hai dichiarato, da questi si parte per poi sottrarre tutti gli elementi passivi (cavi ,partitori,derivatori,prese,filtri,ecc.)per poi comprare un amplificatore in grado di dare alle prese il livello sufficiente.

Spero ,quindi che la scelta dell'ampli da 20 dB sia stata eseguita con questo metodo.

Non va bene invece la scelta del partitore ,questi non possono alimentare direttamente le prese , come leggerai in tutte le note informative di Offel , ma anche di altre ditte serie di componenti di imp. tv .

Si deve usare un derivatore ,con prese terminali (quelle senza attenuazione),tanto piu' che hai fatto un impianto a " stella "o in "parallelo " , cioè tutte i tubi partono da un unico punto .

Ciao

Inserita: (modificato)

Ricomincio, forse le idee non mi sono cosi chiare come pensavo senzasperanza.gif . Presupponendo di voler avere un livello di segnale di almeno 66dBnV alle prese come devo impostare questo impianto, tenendo conto delle caratteristiche che ho detto precedentemente, orientamento antenne, e lunghezze cavi ?

Aiuto!!!!

Modificato: da risat
Elvezio Franco
Inserita:
...ci sono tutti i dati meno quello piu' importante senza il quale non si puo' partire...........Il livello di entrata delle antenne.
Inserita:

vado ha controllare i valori sul catalogo wallbash.gif

marco battilana
Inserita:

Attento risat, non il guadagno, ma il livello, ossia, la "quantità" di segnale effettivamente disponibile sopra a casa tua, dato che si può avere solamente con prova strumentale

Inserita:

misurare non posso non ho strumenti adeguati, l'unica cosa che posso dire vedendo i miei vicini di casa e confrontandomi, il segnale direi che è buono anche perchè sono in periferia quasi campagna. Loro come antenne hanno 3°Banda VHF canale D monte Venda (PD) e il guadano 6,5dB come 4° anchessa con lo stesso orientamento guadagno 12dB e 5° orientamento Bertinoro (FC) 13dB, di più non so.

Grazie.

Inserita:

mi potete chiarire le cose.... senzasperanza.gif

se potete guardare questo.

user posted image

dove i P sono derivatori e le prese sono prese terminali

ditemi qualcosa

Grazie !

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Il disegno va bene come e' fatto e configurato.

Le prese,stando al catalogo avrei messo le OP-C vista la minore attenuazione(non lo ha ancora usate).

Ora i calcoli li puoi fare anche tu....partendo dai presupposti 66db ora aggiungi i 20 db della centralina e siamo a 86db.

Da qui parte la sottrazione dei vari componenti e consideriamo la presa piu' lontana....P5.

Ti faccio un conto della serva perche' non e' piacevole fare dei calcoli solo sui presupposti perche' sono poi sempre sbagliati......l'errore sta nel fatto che stiamo considerando 66db su tutti i canali mentre nella realta' saranno diversi...... huh.gif

Il cavo per esempio quanta attenuazione ha ????....X100mt.????

Consideriamo 25db sui 100mt. quindi:

86 - 0,25 - 1 - 1,25 - 12 - 5 - 1,8 = 64 ,7db alla presa piu' lontana(P5).

Stando a questi calcoli il segnale dovrebbe essere corretto a tutte le prese..........S.E.&.O. rolleyes.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Grazie per la risposta, sabato cominciamo con il montaggio dell'antenna, quando avremo finito vi faro sapere,................ wink.gif

Inserita:

sono tornato, oggi pomeriggio abbiamo inziato e quasi finito, montaggio antenna, posa cavi, montaggio prese derivatori.....azzzz wallbash.gif in programma c'era l'acquisto di derivatori a vite, ma purtroppo avevano quelli con i connettori F e allora o modificato i programmi ma..... mi sono dimenticato il tappo di chiusura e allora in modo empirico ho messo una resistenza di chiusura con del nastro isolante.

Risultato RAI 1 ok, RAI 2 bene, però con una leggera banda che scorre, 5° banda ok.

Si potrà migliorare RAI DUE ?

Grazie

Inserita:

scusate, rolleyes.gif

mi potreste dare dei suggerimenti se ci sono,

grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Premesso che bisognerebbe essere pratici della zona,per poterti dare dei suggerimenti validi.

Sembra che,anche grazie ai preziosi consigli degli amici che mi hanno preceduto,tutto sia andato per il verso giusto.

Detto questo,la banda(come la chiami tu),che vedi sotto Rai 2,potrebbe essere causata da un segnale che è più forte di Rai 2 appunto e che puoi provare ad eliminare o quantomeno a ridurre,attenuando (poco alla volta)l'amplificazione della centralina,regolando il trimmer che trovi sulla centralina,proprio sopra al morsetto UHF.

Fai questa prova e facci sapere.

Inserita:

Grazie, il prossimo sabato proviamo a ridurre il segnale sulla 4° banda (canali da 21 a 37) dove ho collegato il connettore F dell'antenna, in particolare mi sembra che il canale sia il 25 Monte Venda, poi vi faro sapere.

Elvezio Franco
Inserita:

Non dici se gli altri canali in B-IV vanno bene.

Per esempio Rai 3-ch32(Venda) come lo vedi.....e Canale 5 Ch-36.......

Gli attacchi F vanno sicuramente meglio di quelli a vite perche' non corri il rischio di schiacciare il cavo quindi di modificare l'impedenza....

Per la R di chiusura,procurati quella idonea...

Inserita:

Per quanto riguarda la IV banda vedo solo RAI 2 sul canale 25 perchè l'antenna dell'OFFEL che ho acquistato se non ricordo male va da 22 a 26, quindi CANALE 5 ITALIA 1 ecc li vedo con l'antenna di V banda che va dai CANALI 35 a 73 su Castel S.Pietro Terme (BO) e si vedono discretamente.

Il connettore F di chiusura l'ho acquistato.

Ciao.

• 4 weeks later...
Inserita:

oggi pomeriggi abbiamo terminato, abbiamo girato leggermente il palo per trovare un segnale a nostro parere migliore, ho abbasato il livello del segnale della V° Banda con il suo trimmer sul centralino, ho sostituito la resistenza con il suo apposito tappo a vite, e come per incanto si vede tutto veramente bene biggrin.gif , grazie a tutti per gli ottimi consigli, alla prossima......

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,ho piacere che sei riuscito a risolvere.

Auguri.