Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna paralog, opinioni?

Messaggi consigliati

ClintEastwood
Inserito:

Ultimamente nel centro dove mi rifornisco ho visto questa antenna che penso sia entrata nel mercato di recente, la paralog, in pratica è simile in forma ad una parabola, ma il riflettore è a griglia e per illuminatore ( per modo di dire, non è un lnb) ha un'antennina centrale.

Ciò che mi ha colpito di questa antenna oltre che il guadagno, che arriva anche sui 35 db, è stato il prezzo, che stava a 180 euro, ed era in offerta speciale!

Quest'antenna pare sia stata concepita per il dtt, comunque le domande sono:

Qualcuno l'ha provata?

Rende?

Etc..

Qui sotto posto l'immagine di questo tipo di antenna dal sito mitan, scusate se è un pò grande ma al momento non saprei come rimpicciolirla:

user posted image

Elvezio Franco
Inserita:

Mai vista e quindi mai usata.Sicuramente avra' meno complicazioni con il vento rispetto una 90 elementi per avere lo stesso guadagno.

Con quella rete dietro avra' anche un maggior rapporto avanti/indietro.Il prezzo viene giustificato da altri fattori che non il solo articolo.....per esempio l'uso poco frequente perche' quei guadagni servono solo in determinate circostanze...quindi poche vendite.

L'antenna che hai messo pero' non credo che possa guadagnare 35 db senza un preampli...

Inserita:
Elvezio Franco+7/03/2007, 00:34--> (Elvezio Franco @ 7/03/2007, 00:34)

Infatti mi pare che i 35db siano così ripartiti:

19 dell'antenna e 16 del preamplificatore EU102.

Ciao.

ClintEastwood
Inserita:

Questo ovviamente non lo so, mi riferivo alle caratteristiche che ho letto , anche sul sito mitan ce n'è una che la danno per 35 db.

Anche se tale antenna non è molto richiesta, 180 euro mi sembra comunque esagerato, anche se sarei molto curioso di provarla.

Inserita:

Aspettiamo che la facciano i cinesi, quelli copiano tutto :-)

Elvezio Franco
Inserita:
....mi meraviglierei se lo fosse.......con quel prezzo.
Inserita:

Ma poi cosa è? Un grosso riflettore parabolico ed una mini logaritmica come fuoco? Boh, forse si può fare una prova ad autocostruirla... :-) Si prende una padella per le castagne e un po di ferro filato e si fa :-) 180 euro sono tanti soldi..... Non vedo che miracoli possa fare questa antenna...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Buona idea,l'autocostruzione !

E,con gli Euro risparmiati,si possono comprare le castagne ! biggrin.gif