Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi con impianto TV esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti, Sono Nicola, un nuovo utente. Scrivo dalla Sardegna, dal profondo sud, vicino l'isola di Sant'Antioco.

vi espongo il mio problema: l'impianto di casa è stato rifatto l'anno scorso sostituendo antenna e cavo. E' composto da 1 cavo che scende al piano terra e serve un unico televisore e uno che a metà strada si dirama e serve 3 televisori collegati in questo modo: -----PRESA-----PRESA-----PRESA ora il piano terra è ottima la ricezione, al piano primo, dove c sono i tre televisori non ricevo rai 3 e italia 1 e LA7 neve incredibile. Stavo pensando di prendere un'amplificatore, che mi consigliate? grazie

Inserita:

se ho capito bene nonè composto da un filo di discesa , ma da due uno va fino al piano terra e uno va al primo piano e diviso in 3. Se è così cosa hai usato per dividere in 3 il filo del preimo piano?

Inserita: (modificato)

premetto che non sono molto esperto in terminologia... unsure.gif

allora no, scende con 1 filo che si dirama con 1 scatolina all'altezza del primo piano in una scatola stagna all'esterno. poi da questo filo va ad una presa serie MAGIC Bticino che ha 2 attacchi e da li arriva il cavo in uno e riparte per l'altro e così via per 2 prese in quanto poi la terza arriva solo un cavo e non riparte essendo l'ultima.

Modificato: da filmonky
Inserita:

quindi al primo piano c'e una scatolina dove entra il filo della discesa e ne escono 2 una va al piano terra e una fa il giro a servire le prese del primo piano.Giusto?

Inserita:

esattamente, perfetto....uno va al piano terra diretto ad 1 televisore che si vede bene (ricevo anche il Digitale Terrestre) e l'altro al piano primo è quello che da rogne...

Inserita:

allora la scatolina devi vedre se è un derivatore o un partitore ,per andare bene deve essere un derivatore e l'uscita derivata devi mandarla al piano terra ,mentre la passante al 1° così bilanci un po' il segnale , poi vai all'ultima presa del 1 piano e vedi se è una presa terminale o è passante come le altre ,in questo caso deve esserci una res.di chiusura a 75ohm.

Elvezio Franco

Cerca di spiegarti meglio,non possiamo tirare ad indovinare.

C'e la contraddizione dello scatolino al primo piano....la presa al piano terra che va bene .....e le prese sono tutte in serie.....

Se puoi fai un disegnino della discesa del cavo con annessi e connessi.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

allora se non ho capito male la scatolina dev'essere deviatore. poi nell'ultima uscita devo mettere una resistenza? da 75 ohm? ripeto perdonatemi le domande stupide ma non me ne intendo...

Inserita:

se non te ne intendi affatto ,ti conviene chiamare un tecnico che ti sistema tutto in un attimo

Inserita:

allora si, scusatemi per la scarsa chiarezza ho preparato un file, ditemi che dati dovrei controllare così appena rientro vedo se posso essere d'aiuto....

Impianto TV - Schema

Inserita:

e mettiamo il caso che volessi rifarlo da zero (salvando solo i cablaggi) che mi consigliate?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao,

non è facile spiegarti così a distanza e con solo la tastiera.Premesso che tre prese in "serie"come le hai montate tu,non andranno mai bene,se non adoperi delle specifiche,

Appena posso vedo di elaborarti uno schema,cosicchè potrai tentare di salvare il tuo impianto.

P.S.

Non so se lo potrò inserire,se no mi dovrai mandare il tuo indirizzo mail,se credi.

P.S.(2)

Beato te che vivi nel profondo sud: S.Antioco.

Ti ringrazio davvero... ti piace la mia zona? mi fa piacere, è davvero molto bella... ok grazie allora e aspetto notizie. scrivimi tranquillamente via mail all'indirizzo che eventualmente ti posso mandare con MP grazie ancora, Nicola

Modificato: da Elvezio Franco
Elvezio Franco
Inserita:

Scusa Nicola,ma come apro il file del tuo disegno?...il link porta ad una pagina di Altervista..

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Si,mi piace molto la tua zona, non è bella.E' semplicemente stupenda !

Ci sono stato più volte.

Tornando a noi,anch'io apro il file su una pagina di Altervista.

Mandami pure la tua mail,in MP.

Ciao.

Inserita:

per aprire il file bisogna cliccarci su con il destro e fare salva con nome. una volta salvato lo apre e, sinceramente, non capisco perchè ieri lo apriva ed oggi no... grazie ancora...