Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

E se scegliessi un'antenna a pannello?

Messaggi consigliati

Inserito:

Oltre alla scelta fra la Blu420F e la DAT 45, mi chiedevo se le antenne UHF che si usavano una volta (un po anche adesso), ovvero quelle a pannello rettangolare con gli elementi sul piano verticale (come da foto),

user posted image

siano migliori o peggiori rispetto le altre UHF per quanto riguarda il guadagno o la direttività dell'antenna.

digitalchoice
Inserita:

mi ricordo che esisteva anche la versione col dipolo con quatttro "baffi"

>.<

>.<

>.<

>.<

sia in quel modello che in quello della foto da te postata,

con la blu ho sempre ottenuto gli stessi db,

la differenza sulla direzionalita' io non l'ho mai percepita

sono buone antenne direzionali tutte e due

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Scusa digitalchoice,ma il pannello non ha nulla di direzionale,semmai l'opposto.Infatti si sfrutta il suo ampio raggio di azione,quando si vogliono ricevere dei segnali provenienti da due o più ripetitori distanti fra loro,ma relativamente vicini all'antenna stessa.A scapito del guadagno,generalmente più basso.

Quella direzionale,invece,si adopere per il suo limitato raggio di azione,per ricevere segnali piuttosto lontani,sfruttando la sua direzionalità,cosicchè si abbia tutta la resa possibile,con un guadagno migliore e con un rapporto segnale-disturbo,decisamente favorevole.

Io non mi esprimo tecnicamente bene,spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Detto questo,ricordo che sono qui,soprattutto per apprendere,non per insegnare.

Sia ben chiaro.

Inserita:

dipende dalle caratteristiche dei segnali

se sono forti e provenienti dalla stessa direzioni l'antenna a pannello puo' andar bene, ma se bisogna direzionalita' allora lasciatela perdere.

di fatto non vengono piu' usate .(almeno dalle mie parti)

ivano65

Elvezio Franco
Inserita:

La pannello nasce per un ampio lobo di ricezione.Si usano quando si e' davanti ad una montagna con la fila di ripetitori estesa per parecchie centinaia di metri(leggasi per esempio Valcava.

digitalchoice
Inserita: (modificato)

scusa fulvio non ho capito bene la tua risposta,

l'ant a pannello (se e' quella che intendi)

da quello che ho provato io e' direzionale,altrimenti riceverebbe anche da dietro

da quello che provo io riceve solo dal davanti(cioe' dalla parte del dipolo)

parlo x esperienza personale non per lettura di manuali,ovviamente anche il territorio influisce

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

Un'antenna riceve sempre dal davanti, l'antenna in oggetto pùo avere un'angolo di apertura di oltre 60 Gradi, mentre una direttiva circa 20 Gradi.

L'angolo di apertura è l'angolo con il quale l'antenna riceve il segnale entro i 3 bB dal suo max. Vale a dire se direzzionata in linea con il tresmettitore avrai il max segnale, se ti sposti di 30 gradi a dx o sx il segnale si attenua di 3 dB.

La scelta dipende da come hanno detto gli altri se devi prendere dei segnali provenienti da direzioni diverse, scegli la Gratella, altrimenti è meglio una 10 o + elementi.

digitalchoice
Inserita:

l'antenna che riceve dal davanti io la intendo "direzionale"a prescindere dal grado di percezione,che ha spiegato verosatx

un antenna che non ha nulla a che fare con la direzionale,per me e' "omnidirezionale"

tipo l'antenna a stilo della radio,in molti casi usata nella vhf per antenne interne.

nel post precedente dicevo che utilizzando le due antenne sopra elencate ricevevo gli stessi db,questo non penso si possa smentire,ovviamente,nella mia condizione di ricezione

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Certo,però qui non stavamo discutendo di antenne "stilo".Ribadisco:l'antenna a "pannello",tutto è ,fuorchè direzionale.Proprio perchè ha un angolo di apertura,di circa 55/60 gradi.

Per quanto riguarda il "guadagno",è un discorso diverso rispetto alla direzionalità o meno, esso è inerente a altri e diversi fattori, già elencati precedentemente,che comunque possono variare da caso a caso.

digitalchoice

dipende da cosa intende uno per direzionale,per me puo' essere direzionale fino a 180 gradi direzionale in un senso e nell'opposto no

dire che non e' direzionale significa che dovrebbe ricevere a 360 gradi

riguardo il guadagno la prova era stata fatta con le due antenne,una alla volta puntate nella stessa direzione,stesso canale di trasmissione.

120km distanza ripetitore,zona montuosa 45/47 db sempre su quel canale

Elvezio Franco
Inserita:

Forse qui si sta discutendo un cavillo...... biggrin.gif .

Direi che la pannello comunque e' direzionale al di la' che abbia un ampio raggio di ricezione.

Se dividiamo le due parole: direzionale e omnidirezionale la risposta e' chiara....o no???

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per quanto ne so io,per direzionalità di una antenna,si intende una antenna appunto, con un angolo di apertura più stretto possibile,per far si che riesca a ricevere anche a distanze elevate.Questo con un pannello diventa più difficile,perchè "raccoglierebbe"tutto quello che trova nel suo raggio di azione.

Elvezio Franco
Inserita:

La direzione e' una e l'aumento della direzionalita' e' data dalla lunghezza dell'antenna o meglio dal numero di elementi direttori che la compongono.Cambia l'angolo di ricezione che e' sempre piu' stretto man mano che aumenta la lunghezza ma la direzione resta sempre quella......

Fulvio Persano
Inserita:

Allora andiamo di cavillo in cavillo...........

Certo che la direzionalità aumenta con l'aumentare degli elementi.

Elvezio Franco
Inserita:

Esatto..... biggrin.gif

digitalchoice
Inserita:

da quello che ho provato io in diversi anni,il guadagno e' quasi sempre lo stesso,anche perche' in presenza di vario rumore,viene tutto regolato con miscelatori etc.inoltre non ho mai notato un rendimento migliore della "direzonale a 20 elementi in confronto alla 10 elementi(identica nella parte iniziale)

ho visto gente che accoppia 2 blu nella stessa direzione non ho ancora capito a cosa serve avere l'angolo piu' stretto se punti nelle stessa direzione(con la stessa polarizzazione)

Fulvio Persano
Inserita:

Certo,il guadagno è "quasi"sempre lo stesso.

Ovvio che se operi in zone, dove i segnali sono forti e puliti,10 elementi in più non fanno la differenza.Ma se hai segnali deboli,se adoperi una 10 El.avrai un guadagno di X dB,ma se adoperi una 47 o 97 El. , non mi dire che non vedi la differenza.

Puoi,per assurdo, accoppiarne anche quattro,sempre direzionali resteranno.Non per questo aumenta l'angolo di apertura.

digitalchoice

infatti su quel tipo di accoppiamento non vedo l'utilita',io non l'ho mai fatto.

ovvio che non aumenta l'apertura.

con 47 e 97el non ho mai provato,in montagna me la cavavo anche con 10,

nelle zone dove c'erano meno di 20 db la gente preferiva montare il satellite anche se allora costava un po.(il decoder)

Fulvio Persano
Inserita:

Quando ho cominciato io,di satelliti se ne parlava,si,ma solo per la metereologia !

L'angolo + stretto serve se ti trovi in una zona disastrata dove lo stesso segnale arriva sia diretto che di rimbalzo dovuto a tanti fatori, monti, colline, palazzi ecc..

risultato di un segnale che arriva da 2 parti è la SDOPPIATURA in pratica vedi l'immagine doppia, dovuta al ritardo con cui il segnale di rimbalzo arriva al tuo TV.

Quindi siccome i rimbalzi arrivano di lato e mai dalla stessa direzione del segnale principale si usano antenne direttive con 40 o 90 elementi.

Se poi te metti in parallelo 2 antenne da 90 elementi aumenti il quadagno di qualche dB e riduci ulteriolmente l'angolo di apertura.

Poi il mettere in parallelo 2 GRATELLE, per me non ha senso.

Modificato: da verosatx
Inserita:

in generale al salire del guadagno aumenta la direzionalità

Nelle antenne a pannello però essendo fatte da + dipoli uno sopra l'altro in verticale l'aumento di guadagno si ha aumentando la direttività sul piano verticale

Ciop alla fine una antenna a pannello è meno direttiva di una yaghi di pari guadagno

Questo parlando di direttività sul piano orizzontale che è quello che interessa in ricezione tipicamente

digitalchoice

so a cosa serve l'angolo stretto,

quello che non so e' perche si puntano due antenne ad angolo stretto nella stessa direzione(stessa banda stessa polariz.)in parallelo,se i db non ci sono non aumenta

dici che diminuisce l'angolo?io penso di no,ne diminuisce ne aumenta

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Penso che due antenne in parallelo servano ad ottenere un guadagno maggiore,in caso di segnale scarso,non certo a diminuire l'angolo di apertura,che rimarrebbe lo stesso.

A me non è mai capitato di metterlo in pratica,quindi non ti so dire se effettivamente la resa è maggiore.Però ho visto qualcosa in giro,in particolare in punti con cono d'ombra,in zone di montagna o distanti dai ripetitori.

digitalchoice
Inserita:

prima o poi lo provero' e vi faro' sapere

ciao

Inserita:

Torno a dire che 2 antenne in parallelo oltre ad aumentare di qualche dB il guadagno, si riduce sicuramente l'angolo di apertura, quindi le 2 antenne sono più direttive di una sola.