Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

differenza tra tipi di antenne - indipendentemente da zone o segnali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho visto e trovato interessante questo forum,ricco di tanti pareri di esperti e non.Io qualcosa la capisco,vorrei peò un chiarimento su quanto in oggetto cioè differenze tra antenne log,yagi ecc.

Grazie se qualcuno mi risponde.

Inserita:

Le logaritmiche sono antenne multibanda, hanno la forma in genere di un triangolo isoscele in cui ci sono tanti dipoli sulla stessa antenna, ogni dipolino è per una frequenza diversa, in poche parole la logaritmica è fatta da un gruppo di dipoli, la calza del cavo tocca un lato dei dipoli e l'anima del cavo tocca l'altro lato dei dipoli.

L'antenna Yagi classica è quella a 4 elementi (tipica per il VHF), dove c'è l'elemento attivo che è il dipolo e poi l'elemento passivo dietro che è il riflettore (+ lungo del dipolo) e due elementi passivi davanti che sono i direttori (+ corti del dipolo). Ovviamente una Yagi con + elementi ha + direttori che aumentano la direttività dell'antenna stessa.

Inserita: (modificato)

Ciao..Aggiungo anche che le LOG.P. ci sono pure per il solo UHF....Bravo settimus 10+ wink.gif

Modificato: da SA 9900