Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

posso miglioralre il mio impianto? - spero in qualche aiuto tecnico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,vorrei qualche dritta sul mio impianto relativa alla bontà dei collegamenti e dei componenti utilizzati anche perchè non trovo più le istruzioni dell'ampli che prevedeva una sequenza per agire sui trimmer di pilotaggio del guadagno.Abito in una bifamiliare.L'impianto TV esistente era con antenne autonome e derivazioni fatte con il nastro adesivo.I segnali che arrivavano alla tv non erano dei migliori,considerando che i ripetitori sono sul Faito a circa 60 km da casa senza ostacoli nè impedimenti.Tutto lineare.La casa è su 3 livelli con 4 utenze al 1piano ,2 utenze al piano terra e 2 utenze alla cantinola.Il segnale dal miscelatore sul palo entrava direttamente al primo piano dove a mò di derivatore venivano fatti i collegamenti e cosi' fino alla cantinola.Un bel giorno decisi di normalizzare il tutto e installai un amplificatore autoalimentato OFFEL 45-043 che dovrebbe essere il ITX115,un ingresso una uscita.Al primo piano ho messo un derivatore con 4 uscite,dovrebbe essere il cad14,al piano terra ho messo un cad 12 ed infine in cantinola un cad 12 ,chiuso a 75 ohm.Uso il condizionale per non aprire la cassette di derivazione ,ma se serve lo faccio volentieri.Qualche canale importante ,come Italia1 non mi soddisfa.Altri come rai2 sono troppo e leggermente distorti.C'è da fare qualcosa?Aspetto info e suggerimenti

Inserita:

L'impianto passivo cosi come è fatto va bene ,quello che non posso sapere è la parte attiva: antenne ,amplificatori.

In genere è sconsigliabile avere un amplificatore ad un ingresso , sarebbe meglio un amplificatore a piu' ingressi uno per banda e con regolatore,cosi da regolare i livelli a seconda di come entrano dalle antenne.

Dovresti ,quindi vedere come entrano i segnali dall'antenna per la IV banda (Italia1 e rai2)ed eventualmente troppo diversi ,orientare l'antenna verso il piu debole .

Ciao

Inserita:

Quello che dici è giusto.Ma io ho comprato ampli aa 1 ingresso perchè l'antenna è sul tetto per me inaccessibile.Quindi ho dovuto adattare il tutto a questa situazione già presente.Per quanto riguarda l'amplificatore,ha regolazioni sulle due bande,ma se non ricordo male bisognava partire col regolare prima il VHF e poi UHF.Ho perso il manualetto d'istruzioni e sarei grato se qualcuno mi potesse dare qualche informazione in merito a ciò.Purtroppoto sono vincolato dal tetto mansardato e non mi va di chiamare qualcuno per salirci sopra per posare i cavi sulle due antenne.

Inserita:

Quindi hai solo due antenne ,una orizzontale canale B per rai1 e una verticale per IV e V banda ? se è cosi non puoi far altro che orientare la larga banda per avere tutti i canali il piu' equalizzati possibile.

Pierluigi Borga
Inserita:

Per regolare il TX non c'è nessuna sequenza, basta solo non superare il livello massimo con l' aiuto di un misuratore di campo. In mancanza metti tutte le regolazioni a 0 e cominci ad alzarle finchè si vede bene sul TV più lontano.

Se il problema persiste prendi una scala lunga che il TX è anche troppo bravo...

Ciao