Vai al contenuto
PLC Forum

Come vi pare questa combinazione Ampli + alim ?

Messaggi consigliati

Inserito:

E' buono un Microcentralino da Palo della ET Elettronica con queste caratteristiche?

UHF 30 dB - UHF 24 dB - UHF 24 dB - VHF terza banda 20 dB

Livello di uscita 250 mV 3Tr Ingressi Regolabili 0-15 dB

Lo alimenterò con un alimentatore sempre della ET ad una uscita

220V ca / 12Vcc - 100mA 50-60 Hz

Volevo capire se sono abbastanza "sileziosi" ovvero a basso rumore.

Grazie ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Credo che sul palo con questo centralino ci fai poco.

Devi aggiungere dei filtri di banda,almeno nella UHF.

Come alimentatore userei un 200ma.

Inserita:

Devo mettere un alimentatore + forte quindi? Non capisco il filtro passa banda, a cosa serve? Devo metterlo il cascata dopo il centralino? Pensavo che questo bastasse per mixare due antenne UHF puntate su punti diversi ed un'antenna VHF, l'amplificazione è regolabile con un cacciavite (anche se so che appena giro troppo la vite va in saturazione), ma non avevo pensato a questo filtro passa banda, va sempre messo?

Elvezio Franco
Inserita:

Ti diro' che monto solo alimentatori da 200ma. anche se in moltissimi casi va bene anche quello da 100ma.Questo fa si che non debba tutte le volte controllare l'assorbimento dei centralini che metto.

Se non dividi almeno le bande in ingresso al centralino all'uscita ti troverai la somma dei disturbi che ogni antenna dara' alle altre.

Delle tre bande UHF ne puoi usare due inserendo antenne di B-IV e B-V il terzo ingresso UHF lo puoi usare se utilizzi un'antenna con un filtro passacanale.

Per esempio,se tu hai una sola direzione,puoi usare un'antenna UHF(21-/69) entri in un mix ESV45 al morsetto OUT (usandolo al contrario)ti troverai in uscita gia divise le due bande che porterai ai due ingressi UHF del centralino.

Inserita:

Mi sono perso... :-) Se ci sono 3 ingressi UHF non posso usare 3 antenne UHF differenti ma devo per forza usarne una per quarta banda + una per quinta banda altrimenti ci sono problemi? Ho controllato i canali dell'una e dell'altra posizione e non ci sono sovrapposizioni di canali, inoltre in una posizione riceve in orizzontale ed in una posizione riceve in verticale. Poi c'è l'antenna VHF puntata in verticale nella stessa posizione della verticale UHF. Il terzo ingresso UHF io non lo userò, rimmarrà vuoto, in totale userò i primi due UHF e quello VHF, infine non capisco l'utilità di fare amplificazioni diverse per ogni ingresso 30-27-24-20 dB...

Elvezio Franco
Inserita:

Che qualcosa non torna dovrebbe gia' dirtelo il prezzo del centralino e cioe' 10€ contro i 79€ di un centralino a bande separate.

Devi sapere che piu' alta e' la frequenza e maggiore e' l'attenuazione del segnale quindi con tre possibilita' di gestione del centralino che poteva andare molto bene 20 anni fa.

Nel forum antennistica comunque potresti farti una discreta cultura sul problema che poni.

Io ti ho detto cosa fare poi tu decidi.

Inserita:

Si, lo farò sicuramente di mettere un filtro passa banda, solo che devo sperare che i canali che mi servono in una direzione siano tutti nella 4 o 5 banda e viceversa. Il filtro passa banda va messo fra il centralino e l'alimentatore, sempre a palo? Grazie ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

No,fra antenna e centralino perche' all'ingresso del centralino devi avere gia le bande separate e non e' un filtro ma semplicemente un miscelatore usato al contrario.(da palo)

Scriviti tutti i canali che ricevi con le relative direzioni/polarizzazioni e poi postale qui.Si cerchera' il miglior compromesso.......

• 3 years later...
Inserita:

Salve a tutti.

Conosco il pollo, cioè il microcentralino! ET....

Ne ho recuperato uno da un vecchio impianto , in zona Villagrazia di Carini (PA), che ho rifatto di sana pianta, essendo che non riuscivo a ricevere (decentemente)

i segnali della zona.

Ho sostituito tutto con 2 antenne buone e ho risolto !!!

Ho smontato il microcentralino e ho analizzato il suo .... malfunzionamento.

Trattasi di un prodotto molto economico costituito attorno a un circuito amplificatore

su SMD gli ingressi UHF sono realizzati tramite dei comuni trimmer resistivi, poi comunizzati assieme.Questi componenti si comportano male in alta frequenza !!!!

Se colleghiamo l'uscita microcentralino a un misuratore di campo e proviamo a ruotare i trimmer in questione, vedremo un comportamento anomalo dello stesso.

Questi trimmer non dosano affatto il segnale in uscita, per cui possiamo saturare l'ingresso del centralino stesso.

La differenza con un buon (e costoso) amplificatore sta nel componente in ingresso,

che è un attenuatore coassiale cosa che è difficile da trovare in un progetto economico.

Poi si dovrebbe considerare la bontà del progetto degli stadi amplificatori, ma qui il discorso si complica.

In generale diffido di amplificatori(centralini) multiingressi che costano meno di 60_100€.

Poi, quando il segnale proviene da direzioni e polarizzazioni diverse il gioco si complica enormemente e bisogna lavorare con componenti e strumentazione buona.

In questi casi,per mia esperienza personale tendo a ridurre il numero delle antenne, anche a scapito delle quantità di emittenti ricevibili.

Un buon impianto, andrebbe realizzato facendo uso di convertitori e amplificatori selettivi raggiungendo così, costi proibitivi per un solo utente.

In questi casi meglio utilizzare Tivusat...

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Manliod, posso immaginare l'interesse all'argomento e pure il tempo da dedicare, però questa è una discussione del 2007......direi che può tranquillamente dormire dov'era o no ?

Grazie

Ciao

Inserita:

Scusa !!!

Quindi non dovevo intervenire ???

La questione ... amplificatori antenna economici non è attuale ???

....e di interesse generale ???

Pierluigi Borga
Inserita:

Si sono questioni attuali, questa faceva riferimento ad una discussione precisa ad un relativo impianto, poi se si vuole farne una generica sugli amplificatori si può fare.

Ciao