Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ne partitore ne derivatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, aprendo una scatola a casa ho notato che chi mi ha fatto l'impianto tv ha unito i fili che vanno alle varie prese (4 per l'esattezza) unendoli tra di loro con il nastro adesivo. Questo cosa può comportare? l'ho chiesto all'elettricista e mi ha detto che così facendo si ha meno perdita di segnale! ma leggendo i vari post mi è venuto qualche dubbio che sia giusto!

Inserita:
tittus+23/03/2007, 16:39--> (tittus @ 23/03/2007, 16:39)

roflmao.gif questa è proprio bella.....meno perdita di segnale.....non è nemmeno a norme un impianto del genere....Quell'elettricista, se l'ha fatto in buona fede, non ha nemmeno la più pallida idea di cosa sia un impianto d'antenna...e nemmeno delle normative..... senzasperanza.gif

Inserita:

...immaginavo! ma il lavoro così fatto che problemi porta? (oltre ad essere una porcata a quanto ho capito!) e poi cosa ci metto un partitore a 4 vie? P.S. in realtà è un elettricista che mi ha fatto l'impianto elettrico "a norma" ma lui,a mia domanda, ha detto di essere anche antennista e ha fatto anche l'impianto!.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Tralasciando ogni commento,per i fatti sopra esposti,veniamo al problema.

Se dal punto di partenza dei quattro cavi, alle prese tv,la distanza in mt lineari è pressochè uguale,puoi mettere un divisore a 4 vie (induttivo),tipo CM4 Fracarro o simili.Altrimenti ci vorrebbe qualcosa con una attenuazione diversa fra uscite(sbilanciato).

Ma non mi pare sia il tuo caso.

Inserita:

ok grazie! compro e provo! ma per mia conoscenza cosa camcia tecnicamente e a fatti pratici?

grazie

Inserita: (modificato)

L'impianto di antenna si puo' semplificare in un circuito elementare formato da un generatore (antenna ) una linea di trasmissione (cavo) e un utilizzatore (tv).

Visto il basso livello di segnali , le alte frequenze e i molti canali in gioco,è indispensabile avere un impianto il piu' "adattato " possibile,e cioè che il ROS sia prossimo ad uno.

Per adattato si intende che il carico (utilizzatore) abbia la stessa impedenza del generatore e della linea (sono tutti di 75 ohm) .Solo cosi' si ha la certezza che tutta la potenza che genera l'antenna venga trasportata dalla linea e si trasferisce sull'utilizzatore.Se il ROS è invece alto parte della potenza generata dall'antenna giunge sull'utilizzatore e torna indietro causando perdita di segnale sul tv ,ma piu' evidente doppie immagini e accavallamento di canali o di segnali di sincronismo.

Se si mettono dei cavi in "parallelo" attaccandoli col nastro isolante ,si modifica l'impedenza dell'impianto , causando un alto ROS.

Usando i derivatori e i partitori le linee e le prese presentano sempre una impedenza di 75 ohm,mantenendo il ROS nei limiti :1,5.

Altro punto importante è questo :non sempre ci sono i tv collegati a tutte le prese ,quindi avremo delle prese che presentano impedenza di 75 ohm,(collegate ai tv) e altre che risultano aperte senza carico (non collegate ai tv).Per questo vanno usate prese cosidette derivate (con resistenza di derivazione )oppure prese senza attenuazione ,ma collegate ad un derivatore (questo serve a mantenere costante e di 75 ohm la linea indipendentemente dal carico ).

Spero di essere stato chiaro,ciao

Modificato: da domenico
Inserita:

Sarei curioso di sapere che tipo di prese ti ha montato e visto che l'appetito vien mangiando, anche tutto il resto dell'impianto.

Ma la Tv la vedi bene?

Certe persone sono così fortunate che pur improvvisando riescono ugualmente ad ottenere un risultato accettabile.

Non ci credo però che ricevi il digitale terrestre....sarebbe troppo anche per la fortuna........o no? blink.gif

Inserita:

Solo per precisione, forse è utile specificare che ROS = Rapporto Onda Stazionaria

Ciao wink.gif

Inserita:

allora è difficile spiegare!

mi sono messo ad aprire tutte le scatole! Ha diviso le scatole della tv da quelle dell'impianto elettrico e credo che almeno questo sia corretto! però: antenna (due elementi credo banda 3 e banda 5) miscelatore, poi il cavo entra in una scatoletta e (credo partitore) e escono due cavi per due appartamenti; quello che scende da me entra in casa e ... va in un amplificatore di linea, ne esce e va alle vaie prese di casa. la tv si vede bene (anche se con la tv normale, mentre ho un lcd dove si vedono parecchie interferenze). Le prese sono così fatte: smontandola dietro c'è un entrata ed un'uscita, ma solo l'entrata è usata!. mantre al primo piano la tv si vede abbastanza bene, al secondo (quello sotto per precisione) le cose peggiorano, soprattutto provando il tv lcd che si vede proprio una schifezza!! spero di essere stato chiaro!

per domenico: molto tecnico (forse un pò troppo per le mie competenze) ma ugualmente chiaro ed esaustivo! grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Dovresti poter indicare il "guadagno" dell'amplificatore.Riporta tutte le sigle e la marca che trovi scritto.E anche le prese,vedi se riportano qualche sigla.

Per "quello sotto per precisione",intendi il piano terreno,vero?

L'amplificatore,ha la possibilità di regolare il guadagno ?

Inserita:

Se vuoi sistemare l'impianto e star tranquillo per un bel po' di anni,

il consiglio che ti posso dare è: chiama un buon antennista. biggrin.gif

Lui arriva col suo bel misuratore di campo, ti mette i divisori, ti sistema le prese, regola il guadagno dell'ampli, punterà meglio le antenne, magari dovrà sostituire qualcosa, ma alla fine stai sicuro che la tv la vedi sempre e nello stesso modo su ogni presa.

Pierluigi Borga
Inserita:

Di solito per avere un buon segnale nell' impianto, l' amplificatore si mette sul palo dell' antenna al posto del mix, non in giro per gli appartamenti.

Il Tv lcd avendo maggior risoluzione lavora bene con segnali puliti meglio se digitali, come i Tv a tubo catodico di tipo 100 hertz, prova a usare un cavetto TV con i condensatori reperibile in qualsiasi negozio di elettronica e vedi come va...

Poi se vuoi sistemare l' impianto mandaci uno schema...

Per Fulvio il CM 4 è offel e non fracarro, li per derivare andrebbe meglio un P4-12 sperando che il segnale sia sufficente

Ciao