Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scuole per antennisti - Richiesta pareri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto cercando di orientarmi nell'offerta delle (poche) scuole che svolgono corsi di formazione per tecnici installatori nel settore antennistico.

Desidererei conoscere, anche tramite MP, nel caso vi seccasse dare pubblicamente giudizi poco lusinghieri, le vostre esperienze personali.

Sono bene accetti anche consigli circa l'opportunità o meno di frequentare questi corsi da parte di persone già adulte e con discreta esperienza nel settore elettronico (riparazioni, ma non antenne) alle spalle.

Dico subito che i prezzi proposti, in particolare dall'organizzazione più "blasonata" mi sono parsi esorbitanti; nonostante sia possibile scaricarsi i costi dalle tasse, l'esborso c'è comunque...

Grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.

Inserita:

Sicuramente partecipare ad un corso per antennisti ben organizzato ha una notevole importanza dal punto di vista professionale.Per quello che riguarda la mia esperienza, proveniendo da un istituto professionale dove ho seguito un corso di riparazione radio tv, ho dovuto apprendere per conto mio le basi necessarie per fare l'antennista.Dopo 30 anni di lavoro ritengo che con qualche buon libro di testo, un buon misuratore di campo e tanta passione si possa fare questo lavoro con competenza e la necessaria professionalità.Ciao a tutti

digitalchoice
Inserita:

A scuola,ITI elettr e telecomunicaz. ho imparato l'1% di quello che so oggi.

il restante99% l'ho imparato facendo pratica,dedicando molte molte ore all'elettronica.

ciao

Inserita:

Non si è capito se ti serve imparare il mestiere o se ti serve il titolo ufficiale .

Se è solo per imparare ,ti consiglio di contattare Offel o Fracarro che a volte fanno dei corsi per antennisti,credo gratuiti.

Ti consiglio,poi di procurarti e studiarti il corso di antennisti di Nuova elettronica ,ottimo e relativamente economico ,ciao

Inserita:

No, no, titoli ufficiali non me ne servono.

Lo scopo è quello di coordinare le nozioni già in mio possesso, la (relativa) esperienza maturata negli anni e di colmare le lacune, in particolare per quanto riguarda le misure strumentali (uso del misuratore di campo, ecc).

A proposito dei corsi Offel e Fracarro, mi è parso di capire parlando con colleghi che da un po' di tempo in qua non ne organizzano più, ma forse si tratta di informazioni sbagliate.

Se qualcuno ha notizie al riguardo sarei contento che me lo dicesse.

Ancora grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Concordo al 100,lo consiglio a tutti.Semplice,pratico,chiaro.