Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sdoppiamento orizzontale solo su una TV...

Messaggi consigliati

Inserito:

Solo in uno dei televisori di casa mia e solo su Canale5 e Rete4 c'è un leggero sdoppiamento d'immagine orizzontale che su un televisore da 21 pollici ho misurato in 1,5 cm... Ovvero il logo di canale 5 ha uno suo sdoppiamento fantasma di circa 1,5 cm. Nel televisore dove il segnale arriva diretto dall'antenna e negli altri due derivati il segnale è perfetto e pulito, solo in quello della mia stanza e solo su due o tre canali (che negli altri si vedono bene) c'è questo sdoppiamento. Il cavo è nuovo di zecca e gli spinotti sono tutti ok, all'inizio pensavo che fosse dovuto al passaggio che fa dal decoder DTT e dal recorder DVD, ma anche inserendo il cavo d'antenna direttamente sul televisore è lo stesso. Cosa potrebbe essere?

Inserita:

da dove deriva il cavo di uesto tv ? se è lo stesso derivatore degli altri 2 il problema potrebbe essere il derivatore che ha un difetto su quell'uscita.

Pierluigi Borga
Inserita:

Sbaglio o tempo fa avevi aperto un topic sulla distribuzione dell' impianto....

Cmq come sono derivate ste prese?

Ciao

Inserita:

In che senso come sono derivate le prese? Antenna ----- discesa ------ deviatore a 3 vie con connettori F. Va tutto ok, tranne su una delle tre derivazioni dove qualche canale ha l'ombra fantasma....

digitalchoice
Inserita:

scusa la banalita',ma nel tv dove riscontri il difetto,il canale di trasmissione e' lo stesso usato negli altri apparecchi?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è chiaro, "deviatore" semmai derivatore...

Allora o è un problema di tuner TV più o meno sensibile.

Oppure hai usato 2 uscite derivate che attenuano il segnale di 10 dB circa, e sull' uscita passante hai il segnale più forte che può manifestare di più i difetti delle altre prese....

A volte è benefico anche attenuare un pò il segnale in gioco per pulirlo...

Ciao

digitalchoice
Inserita:

piu' che sensibilita del tuner penso ad un canale di ricezione diverso,ma sul quale trasmette la stessa emittente,lo sdoppiamento dell'immagine e' causato dal riflesso del segnale,su un canale, e sull'altro no,

se sono state montate piu antenne della stessa banda in direzioni diverse,

probabilmente.

Inserita:

Unica antenna in unica direzione ed è sempre il canale UHF 38 di Monte pellegrino. Ho notato andando all'auchan (che è a 700 metri da casa mia) che c'erano tutti i televisori in esposizione su canale 5 (loro hanno sul tetto almeno una decina di antenne per alimentare tutti quei televisori) e in tutti i televisori avevano lo stessa ombretta di sdoppiamento. Ripeto che non disturba tantissimo, a distanza di visione non si nota nemmeno ma io sono un maniaco di queste cose e non vedo perchè su gli altri televisori si deve vedere bene.....

digitalchoice
Inserita:

be settimus tra un po staccano l'analogica non stressarti troppo.

prova a portare il segnale a 45 db vedi se cambia in meglio

Inserita:

Portare il segnale a 45 dB ? E come? Beh prima il passaggio al digitale terrestre totale era molto + vicino, col cambio del governo il processo si è rallentato un pochino, hanno già detto che il termine dello switch off è stato spostato di qualche anno....

Elvezio Franco
Inserita:
....classico...... biggrin.gif
digitalchoice
Inserita: (modificato)

non hai un misuratore di segnale?

puoi abassarlo dal potenziometro dell'ampli o del miscelatore,se c'e'.

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

No, purtroppo no, non ho il misuratore..

digitalchoice
Inserita:

puoi sempre provare ad abbassare un po il gain del potenziometro(uhf) sul miscelatore

Inserita:

Ho il semplice miscelatore senza preamplificatore ed alimentatore montati. Quando avevo messo il preamplificatore da palo alimentato da dentro casa il segnale era troppo forte e mi creava disturbo o distorsione sul digitale che frizzava, appena ho messo solo il semplice miscelatore Vhf/Uhf tutto è andato alla grande, digitale terrestre con massima ricezione e qualità 100%.

digitalchoice
Inserita: (modificato)

dovresti provare ad abbassare i segnale,magari solo con un attenuatore volante,quelli col potenziometro,lo provi mettendolo in serie all'uscita antenna collegata al tv che ti fa il difetto

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

Parli di quegli amplificatori regolabili con la vitina? Partono dal niente fino a qualche dB ma non sapevo che fungessero anche da attenuatori, proverò.

digitalchoice
Inserita:

e' proprio un attenuatore,non ampli,anzi disperde anche un po

sopra c'e' la vite collegata al potenziometro