Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Separare Terreste/Sat - Come giuntare il cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima di tutto saluto tutti del forum, sono un nuovo inscritto,ho dato una letta a qualche post prima di inoltrare la mia domanda che poi dovrebbe essere semplicissima,

Allora nel mio palazzo hanno montato un impianto centralizzato Terrestre/SAT,e fino a qui ci siamo,nel mio appartamento mi hanno protato un solo cavo che sicuramente porta tutti e due i segnali sia Terrestri che sat, la mia domanda e' questa:

dovendo portare il segnale ad una sola stanza, posso fare un'aggiunta al cavo?e come?

per separare i segnali basta un semplice demiscelatore con entrata i due segnali e in out TV e Sat?

o serve qualche altro elemento?

Grazie a tutti per le risposte..!!

Un saluto

Mawe

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per giuntare il cavo coassiale,esistono gli appositi giunta cavo tipo " F ",che trovi in qualsiasi magazzino di antennistica e/o elettronica.

La giunta la puoi fare,a patto che sia fatta bene e cioè che non ci siano contatti tra la parte centrale del cavo(anima) e quella esterna,detta "calza."

Per quanto riguarda la "demiscelazione" dei due segnali,puoi adoperare una presa demiscelata,con due prese,una coassiale per i segnali Ter. e l'altra,tipo F,per quelli Sat.

Oppure un demiscelatore(Ter-Sat) e poi le due prese separate.

digitalchoice
Inserita:

scusa ma perche' lo devi demiscelare?

e se in futuro ti serviranno entrambi i segnali?

Inserita:

Grazie 1000 per la esaudiente risposta non mi sembra molto difficile anche se io sono un po' imbranato per queste cose,ma sicuramente seguendo i tuoi consigli riusciro' a finire il mio lavoro

Un saluto

Mawe

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

X digitalchoice,

lo deve demiscelare,se vuole entrare con il segnale ter. al Tvc e/o al decoder DTT, e con quello sat ,al decoder sat .

Non è che demiscelandolo,lo elimina per sempre.Semplicemente, li divide,perchè costretto.

digitalchoice
Inserita: (modificato)

c'e' gente che monta il miscelatore uhf/vhf+shf (a monte delle prese antenna)per avere appunto meno cavi in uscita,nel mio condominio ad esempio,un solo cavo antenna entra in casa.

io ci ho collegato sia sat che dvb-t che tv analog,poi con un divisore,ricavo tutte le uscite che mi servono,ma il segnale,e' sia sat che terrestre.

http://www.rogepost.com/n/9916601635

Modificato: da digitalchoice
Inserita:

allora ho comprato tutto l'occorrente messi i connettori f al cavo e provati ok fatto la giunta con giunta cavo per connettori f prima di montarlo l'ho provato ok.ma il segnale non arriva,gira che ti rigira che ti rigira ho scoperto che allo switch principale montato sul mio piano non era collegato il cavo che arriva al mio appartamento,che faccio allora..... lo collego,ma purtroppo anche cosi' non mi arrivava seganale,mi manca qualcosa?ho fatto i collegamenti male?

lo switch al piano ha 4 cavi in arrivo, 4 cavi che passano al piano sotto e 4 uscite libere che dovrebbero essere collegate agli appartamenti, io ho collegato il mio cavo ad uno di queste uscite ,ma purtroppo non c'e' segnale!!!!

sbaglio qualcosa?

consigli grazie !!!

digitalchoice
Inserita:

potresti fare una foto di questo "switch"

spiega meglio di cosa si tratta,e' alimentato?puoi scrivere marca e modello?

Pierluigi Borga
Inserita:

Inutile dire che ti serve un decoder per pilotare il multiswitch, però il terrestre dovresti vederlo...

L' impianto è attivo ?

Il decoder invia al multiswitch una tensione di 12 volts che non devono uscire sul lato TV, hai usato una presa demiscelata o un demix con passaggio di tensione tra ingresso e uscita Sat?

Inserita:

per digital* questa sera postero' la foto!!

per gigiborga* sto usando un demiscelatore con entrata canali mix ed uscita separata TV - Sat, chiaramente ho provato la il mio dec Humax allacciato alla presa sat, se l'impianto e' attivo......qui mi sorge un dubbio!!

so che altri inquilini gia hanno fatto fare l'impianto....pero' sinceramente se' e' attivo...non so ma penso prorpio di si !

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non è che per caso,l'antennista ha "dimenticato" di mettere la parabola......... biggrin.gif

Inserita:

il multiswitch e' un fracarro sw 14404-17 line xs

4 in - 4 out

e l'apparecchieto accanto e' un cad 13

digitalchoice
Inserita:

hai il segnale analogico?

hai il segnale dvb-t?

x il sat,se hai gia verificato a monte del multisw,prova sul decoder a mettere

alim lnb on