Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Diminuire segnale da appartamento - non posso diminuire l'ampli

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un ciao a tutti gli amici del forum...smile.gif

mi sto accingendo a montare un rotore per posizionare l'antenna a secondo delle necessità o su Capo d'Orlando o su Palermo...

il mio impianto è composto da due antenna blu420 accoppiate, un pre da 30 db ed un ampli da 23 db...

su Capo d'Orlando bastano 30db, mentre su Palermo devo sparare tutto al massimo....

sono quasi sicuro che su Capo d'Orlando vada tutto in distorsione... e allora... non potendo salire sul tetto, per regolare l'ampli, ogni volta che giro l'antenna, posso diminuire il segnale con qualche trimmer dall'appartamento...??!! o il segnale così amplificato è gia compromesso e quindi anche se potessi ridurlo ridurrei solo porcherie..!!??

ve lo chiedo prima di aver provato a montare il tutto, perchè avrò solo una possibilità per montare e tarare l'impianto, dopo avrò difficoltà a salire sul tetto.... e quindi vorrei essere preparato a tutte le opzioni che mi si presenteranno....

come sempre.... un grazie a chi mi sopporta....smile.gif

Modificato: da Serialbug

Inserita:

Lancio la proposta: e se montassi preamplificatore e centralina nel sottotetto? (sempre che sia più accessibile)?

In termini di comodità è molto meglio ed in termini di segnali perderesti molto poco.

Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Potresti usare un attenuatore regolabile "volante" Fracarro.

A catalogo 148 non l'ho visto ma esiste perche' li ho in casa.

Inserita:

grazie amici...smile.gif

sotto tetto non ne ho la possibilità, non c'è ...

dall'antenna alla prima presa utile dell'appartamento ci saranno circa 25 metri di filo ... potrei spostare l'amplificatore dentro casa e lasciare il pre sul tetto.... ma .... avrebbe senso amplificare in queste condizioni....??

potrei provare come dice Elvezio con l'attenuatore, sempre se lo trovo, ma mi resta il dubbio se in queste condizioni vada ad attenuare un segnale distorto, che tale rimarrebbe...

comunque sul catalogo non c'è... ci sono solo i PAS610XA ... con X da 3 a 10 Db fissi.... be..!! .... volendo potrei creare un sistema ad innesto "volante" con il 10Db

mi confermate che un segnale, anche se amplificato troppo, una volta attenuato non rimane distorto...??

grazie...smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Sarebbe sempre meglio non superare i 90 db allla partenza.

Ora resta pero' da stabilire se e' effettivamente distorto oppure e' troppo forte e il C.A.G. del TV non lo contiene....quindi satura.

Inserita:

ho paura che dovrò andare a "braccio" improvvisando al momento, in base a cosa mi si prospetterà...

a questo punto, la cosa più probabile, in caso di sovramodulazione, sarà quella di mediare la potenza in uscita.... speriamo bene...!!

grazie Elvezio... smile.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

per la cronaca, qual'ora potesse essere d'aiuto ad altri, ho lasciato i 55db (30+23)sparati sull'amplificatore..... e montato a casa un attenuatore regolabile (da 0 a -20Db), come suggerito da Elvezio...

i canali, con attenuatore al massimo, non subiscono variazioni (in meglio) degne di nota.... dovrei provare a staccare o abbassare l'amplificatore per avere conferma, ma salire sul tetto è divenuto problematico, per problemi di .... vicinato....

to be continued..... biggrin.gif

Inserita: (modificato)

rettifico quanto detto prima....

ieri sera tentavo di prendere il segnale di mediaset1 (mi serviva per l'aggiornamento software)... dopo più di mezzora di tentativi girando a destra e sinistra il rotore, ho provato a diminuire il segnale tramite l'attenuatore passante, montato direttamente all'ingresso del decoder....

ebbene... agganciato il segnale e dimininuta la potenza, il segnale ha cominciato a salire di qualità, sino a raggiungere quasi il massimo....

da quanto sopra riportato, devo dedurre che sull'analogico l'attenuatore serve a poco... viceversa, basta qualche decibel in meno (interferenze) o in più per determinare la visione o meno di un segnale DTT...

Modificato: da Serialbug
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao stai conducendo una srie di esperimenti unici e irripetibili...io uso un att coassiale offel con attacchi IEC da 0 a 20 dB e mi migliora alcuni analogici ogni tanto...con i DTT mai provato...

Alla fine hai messo il rotore...bravo ma sei riuscito a passare iul 3x0,75 tongue.gif

Ciao

Inserita:

ho fatto di meglio... ho passato i 3x1,0 .... non ti dico la fatica, non voleva passare neanche la sonda....!!! acqua e sapone per i piatti a volontà....!!!

ciao gigi... smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

laugh.gif

Con l'attenuatore puoi visualizzare il funzionamento solo con un misuratore di campo.

Perche' visivamente tu lo possa verificare dovresti avere un segnale di 70db con attenuatore a 0db...poi attenua a 20 db e ti rendi conto che il segnale si indebolisce a 50db.

Se lo usi da 90db a70db non te ne puoi accorgere perche' e' troppo alto e allora entra in campo il misuratore.....

Inserita:

GIUSTO...!!!...smile.gif

anche per oggi ne ho imparata un'altra...!!! ma non è che qualch'uno ha un misuratora analogico/digitale da regalare....!!! biggrin.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Dai se mi convinci a venir là in ferie prendo l'unaohm.....

Ciao

Inserita:
gigiborga+19/04/2007, 23:18--> (gigiborga @ 19/04/2007, 23:18)

la mia porta è sempre aperta...quando vuoi...!!! però non dimenticare di portare quattro belle ragazze....!!! cool.gif

..... mi moglie dice che non è ...ahia... ahia... molto daccordo....soprattutto sulle ragazze... roflmao.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Che facciamo con 4 ragazze....le accoppiamo a rombo con un mix 4 A induttivo Offel.... tongue.giftongue.gif

Attento che i cavi devono avere la stessa lunghezza.... clap.gifclap.gifclap.gif

Ciao