Vai al contenuto
PLC Forum

Doppia immagine. - Aiuto doppia immagine!

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga
Inserita:

Ottima idea...prova quello vecchio..... Cmq dicevo decente perchè è assurdo costruire un ampli a 2 ingressi UHF con 8 e 10 dB di guadagno, solo 2 dB di differenza....Secondo me c'è dell'altro....

Poi se i disturbi sono talmente forti potrebbero impedire anche una corretta ricezione del DTT

Potresti collegare il tv direttamente all'antenna se lo porti su così vedi cosa effettivamente riceve...

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Pierluigi Borga

11

• and.gi

10

• capollo84

10

• Elvezio Franco

9

Inserita:

Ah se lo porto direttamente sul terrazzo non c'è bisogno dell'alimentatore?

Inserita: (modificato)

per l'amplificatore si.... se hai l'opportunità di avere a portata di mano una presa di corrente o un filo lungo abbastanza per salire la 220volts e l'alimentatore sul tetto bene... altrimenti dovrai staccare l'amplificatore e collegare direttamente l'antenna al TV

Modificato: da Serialbug
Inserita:

Allora questa mattina mi sono armato di santa pazienza e sono salito sul tetto... un vento da far paura... infatti tra un po arriverà sicuramente la febbre... comunque.. ritorniamo a noi..

Come dicevate in qualche discussione precedente sicuramente si tratta di una zona con una presenza di segnali non indifferente...

L'antennista con cui ho parlato stamattina mi ha detto che il ripetitore è così vicino... ma così vicino che io non lo vedevo neanche..... infatti il riprtitore si trova a 100 metri dalla mia terrazza... ecco perchè mi crea questi problemi di diffrazione di immagine...

Come voi mi avevate consigliato sarebbe stato meglio acquistare una direttiva a piccolo raggio.... ma ormai il pastrocchio l'ho fatto... comunque basta direzionarla bene, piuttosto alta ed il gioco è fatto... adesso ho solo 2 difetti da scegliere... in entrambi i casi si vedono tutti, ma solo 1 canale mi da problemi ed in una direzione si tratta di RAI 1 e nell'altra è italia 1 ... per vedere male intendo una leggera doppia immagine.....

se dovessi migliorare ulteriormente vi aggiorno....

macchia_the_original
Inserita:

se il segnale è troppo forte ci sono degli attenuatori della Fracarro regolabili! wink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

io preferirei vedere bene Italia 1, poi per raiuno aggiungo l'antenna VHF come qualsiasi buon cristiano.... tongue.gif

Ma hai provato direttamente con l'antenna senza ampli vero...?

Inserita:

Per quanto riguarda gli attenuatori... mmmh ne terro' presente. Anche se attenuando i segnali immagino che qualche canale locale perda la sua visibilità....

Ho provato a mettere l'antenna diretta senza amplificatore, ma si vede male, effetto nebbia, molti canali li perdo...

Per quanto riguarda l'antenna VHF certamente sarà un acquisto che faro' a breve... ma dopo averla comprata cosa dovrei fare? montarle in parallelo? unirle col miscelatore?? .. non posso usare un altro pannello che ho gia a disposizione per le VHF oppure per quelle frequenze ne va una in particolare???

Altra domanda... Abitando in centro la strada è trafficata e spesso noto che quando passano delle macchine sulla tele si vedono dei puntini... non ci sono rimedi per ovviare cio'? Per esempio se stacco un riflettore di un pannello e lo saldo alla base del pannello??? Cosa potrebbe succedere in questo caso?!? blink.gif

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Allora se collegata diretta la tv vedi effetto neve l'amplificatore ci vuole....se vedi puntini quando passano macchine è segno di una scarsa schermatura del cavo e dei componenti....sicuro che la calza del cavo è ben connessa e il cavo è nuovo o almeno con il foglio in alluminio sotto la treccia in rame...?

Il pannello è specifico per banda UHF, per ricevere VHF serve un apposita antenna che può essere di canale oppura di banda 3° con 4 o 6 elementi di solito, ed è molto più ingombrante delle UHF.

Non ho capito cosa vorresti fare al povero pannello...?

Ovviamente l'antenna VHF andrà collegata all'ingresso VHF dell'amplificatore. mai in parallelo con altre antenne

Modificato: da gigiborga
  • 2 weeks later...
Inserita:

se ho capito bene hai 2 ingressi UHF, non puoi utilizzare 2 antenne per questi 2 ingressi se non hai adeguatamente filtrato, prova a vedere se una sola antenna ti da il disturbo

Inserita:
capollo84+9/11/2007, 21:32--> (capollo84 @ 9/11/2007, 21:32)

mi riferivo a questo