Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto antenna TV - Prese passanti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, Purtroppo l'impianto d'antenna che dovrei far funzionare è stato realizzato con ben 5 prese tv connesse in CASCATA.

Alla prima presa il segnale è buono ( circa 60 dB) mente alla seconda presa scende a 40 e ovviamente su tutte le altre non si vede nulla sad.gif

Ho provato ad escludere la prima e sulla seconda presa il segale arriva bene.

La serie utilizata è la megic e l'articolo è 5172D

Sapreste consigliarmi una soluzione ?

In commercio si trovano prese passanti con attenuzione più bassa?

P.S. Vorrei evitare l'utilizzo di amplificatori di linea perchè non ho lo spazio a disposizione dove metterli.

Vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da dismic

Inserita:

Tute le prese passanti hanno due attenuazioni ,una appunto passante e una di derivazione , si può segliere la presa più o meno attenuata in derivazione ma la attenuazione passante rimane sempore uguale,ossia se hai 5 prese in cascata naturalmente la prima presa deve anche essere la più attenuata in derivazione e via via fino all'ultima ,poi devi anche tenere conto dell'attenuazione del cavo da una presa all'altra se sono molto lontane,

PIù o meno così,parti con 60db >1°p -15dbd der >2°-10db der >3°-7db der ecc,naturalmente devi somare anche l'attenuazione in passante per ogni presa che può essere sui 3,5db,io ti ho dato dei valori a caso devi valutarli tè con il modello e i valori di attenuazione in derivata che riesci a trovare sulla marca che hai scelto,BYE.

Elvezio Franco
Inserita:

Dal mio catalogo le prese risulterebbero 5173.....ma sei sicuro che non ci sia una P al posto della D ??

Se sono in cascata dovresti averne 4xP (passanti) e una x D (Derivata).... indipendentemente dalle attenuazioni.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per prima cosa,visto che l'impianto è stato realizzato(male) in cascata,devi amplificare di almeno 22-25 dB. Amplificatore Offel mod. 25-033,autoalimentato con guadagno regolabile,separato Vhf-Uhf-

Poi,togliere il frutti(le prese) che hai e mettere quelli con una attenuazione calcolata.

Es. : Il primo con una attenuazione di 16 dB, il secondo con 10 dB, il terzo con 7,5 dB, il quarto con 4 dB e l'ultimo con 0 dB(terminale).Marca Offel tipo OP.

E 5 frontalini,per adattarli al tipo di prese che ha il tuo impianto elettrico(Ticino Magic).

Inserita:

X Elvezio, scusa l'ignoranza ma non capisco la cosa delle 4 prese passanti e una derivata.

Penso che l'installatore che ha realizzato limpianto abbia fatto un pò di confusione con le prese utilizzate dato che la prima e la seconda sono prese tipo 5172D mentre le altre non le ho verificate perchè sono certo che anche quelle sono da sostituire.

Elvezio Franco
Inserita:

Te l'ho chiesto perche' se hanno il termine D stanno per derivate quindi non sono da utilizzare per il tuo impianto che necessita le P cioe' passanti.

Da come hai esposto il problema hai un'attenuazione alla seconda presa inverosimile perche' eventualmente i 20db dovrebbero trovarsi all'uscita della prima presa avendo un'entrata dall'antenna molto forte....ma non e' chiaro se e' cosi'.

Misura quanto segnale hai all'ingresso della prima presa poi sostituisci le prima 4 prese con prese passanti (P)e l'ultima terminale......

Inserita:

Non appena sostituisco tutte le prese vi faccio sapere l'esito.

Grazie a tutti!

Pierluigi Borga
Inserita:

La bticino ha sempre avuto a catalogo 2 prese la 5152D e la 5162P che poi rinnovate con conn maschio e schermatura più elevata sono diventate 5173 D e 5173P

Appunto nel realizzare un imp. in cascata l'ultima dovrebbe essere una P con resistenza di chiusura terminale...hanno attenuazione di prelievo sui 20 dB.

Comunque puoi sostituirle con le OP offel OP 10 > OP7> OP7>OP4/2>OPT o simili....

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Effettivamente non so se sia mai successo anche a voi ma in moltissimi impianti realizzati con prese ticino ho trovato le D connesse come se fossero passanti, per il semplice motivo che la bticino ci metteva i cavallotti per la calza da entrambe le parti, per far si che la scritta "TV" sulla presa rimanesse dritta sia che il cavo venisse dall'alto, sia dal basso, e poi il morsetto per l'anima era al centro.

Molti elettricisti devono però aver equivocato la cosa, sfruttando entrambi i cavallotti e mettendo le due anime in parallelo nello stesso morsetto, come per usare una derivata come passante mettendo le due linee in parallelo.

L'ho trovato molte volte, sicuramente anche il nostro amico è in una situazione simile.

Menomale che con le nuove connessioni a sportellino, quest'equivoco non e' piu' possibile, perche' l'ingresso dei cavi e' possibile da un solo lato...

Mi associo comunque ai miei amici quando dicono che se devi sostituire le prese, sostituiscile con quelle ad attenuazione calcolata, ma non ticino bensi' offel o telewire con frontalini compatibili per la tcino magic.

ciao

ALEXANTENNISTA
Inserita:

SICURAMENTE L'INSTALLATORE E UN ELETTRICISTA! clap.gif

Inserita:

Ho acquistato le prese della Fraccarro e sono da: 18dB, 14dB, 14,dB,10 dB e l'ultima è da 0dB.

Sicuramente aggiungerò tra la seconda e la terza qualche amplificatore di linea da 25dB e a termine lavoro vi farò sapere l'esito

P.S.L'installatore responsabile della magagna è un ELETTRICISTA!