Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

continuano problemi presa passante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi vi descrivo il mio problema: da un po di tempo avevo notato che rai 1 mi si vedeva male tipo nevisco su entramdi i televisori che sono collegati una ad una presa passante "bticino magic" e una ad una derivata , in casa ho altre due prese terminali, provando e riprovando ho visto che smuovendo il connettore che va inserito nella presa tv il canale si vedeva perfettamente allora decido di cambiare sia i connettori che le due prese. Fatto cio' ho risolto il problema al televisore collegato alla derivata mentre a quello collegato alla passante il problema rimane, rai 1 continua a vedersi tipo nevisco. é possibile che la presa passante abbia una attenuazione diversa dalla derivata. Come posso risolvere il problema ?? Grazie in unsure.gif anticipo per eventuali vostre risposte.

Pierluigi Borga
Inserita:

Certamente la presa derivata art 5152 D bticino magic ha att. di prelievo di 1,5dB mentre la passante

art 5162P ha att di 20 dB se sono quelle vecchie conconnettore femmina se no cambia l'art. ma l'attenuazione è simile.

Se hai collegato bene i cavi e soprattutto la calza (schermo) puoi sostituire la passante con un' altra passante con attenuazione minore tipo le prese OFFEL con frontalino Magic come la OP 7 (-7dB) o la OP 4/2 (-4 dB)

Ciao

Inserita:

Le prese tv sono la versione + recente della magic se non ricordo male il codice finisce per 73 , ma se come mi dici tu l'attenuazione è la stessa non cambia nulla, comunque i collegamenti sono fatti....deve essere per forza il tipo di attenuazione. Appena cambio la presa magic con quella offel (op4/2) rolleyes.gif vi farò sapere. Grazie per la risposta tempestiva!

Inserita:

Ciao gigiborga ho seguito il tuo consiglio e ho cambiato la presa passante della magic, purtroppo non sono riuscito a trovare quella da te consigliata la offel op 4/2(-4db) il rivenditore mi ha dato penso una sottomarca Marlanvil art.7058 dicendomi che l'attenuazione e bassissima quasi nulla , l'ho montata ma il problema è rimasto sulle altre(tutte prese derivate ) vedo tutti i canali bene , mentre sulla passante rai 1 si vede tipo nevischio....ho ricontrollato tutte le connessioni e sono fatte a regola d'arte ...appena posso provo a ricontrollare per scrupolo dall'antenna passando per la centralina fino alle varie prese..dimenticavo l'unica cosa anomala che ho riscontrato e che nel sottotetto dall'uscita della centralina è fatta una giunzione a mano (nastro isolante) tra i vari cavi infatti ci sono tre discese, 2 terminano con semplice presa derivata mentre la terza vi è collegata la presa passante incriminata e successivamente una derivata..è meglio mettere un partitore a tre uscite e fare un lavoro a norma ( anche se non capisco perchè anche se la giunzione è fatta a mano sulle altre vedo tutto bene!).Aspetto consigli!! ohmy.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

si i nuovi codici sono 5173 D e 5173 P, appena la sostituisci hai risolto il problema. Può andar bene anche una OP / 7

Ciao

ALEXANTENNISTA
Inserita:

con quanto parti dalla centralina in vhf e uhf? ph34r.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

mi sembra strano...allora se vuoi fare le cose per bene metti un derivatore a 2 uscite dove hai il nastro, colleghi le terminali alle uscite derivate e la passante con l'altra terminale all' uscita passante.

Però è strano dici che ora va bene la passante e nn vanno le derivate

Ciao

ALEXANTENNISTA
Inserita:

MA COME FATE HA DARE INDICAZIONI SENZA SAPERE A MONTE COME E COMBINATO?SENZA STRUMENTAZIONE COME HA TASTONI? blink.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Gigi,dove le ha scritte queste info???

X Daiwa.Spiega meglio quante sono le prese e come sono collegate all'impianto....

XAlex. Non serve utilizzare le maiuscole,inoltre,per questo tipo di difetto lo strumento puo' non servire.Se leggi un po' nel forum te ne renderai conto.

Inserita:

Ciao ragazzi problema risolto!!! Ho seguito il consiglio di gigiborga e ho messo dove c'era una semplice giunzione tra cavi con nastro isolante un bel derivatore a 2 uscite rifatto le connessioni e il problema è sparito! Grazie e alla prox. clap.gif

ALEXANTENNISTA
Inserita:

si e vero e un disadattamento ma a strumento non vai a caso

Pierluigi Borga
Inserita:

Elvezio, le ha scritte sull' altra discussione che avavi chiuso....io senza pensarci ho risposto qui senza aspettare che le riscrivesse.....errore mio.....

Ciao

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Ok,solo che Daiwa doveva riportare la cosa anche qui,visto che chi leggera' prossimamente avra' difficolta' a capire.

Ho inserito qui il messaggio.

Modificato: da Elvezio Franco