Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna/Amplificatore per il DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un info, a che distanza dall' antenna, deve essere installato l' amplificatore su un palo di 8mt. Deve essere in prox dell' antenna o lo posso installare anche ad altezza d' uomo?

Inoltre volevo chiedervi quale Antenna UHF e Amplificatore per il digitale terrestre mi consigliate considerando che sono di Roma e che i tx sono a 50 km(montecavo) e 10 km(montemario).

Leggo sempre di due modelli televes DAT45 o BLU420F e non ci ho capito molto se sono adatte al mio caso.

Inserita:

ciao. direi che lo puoi installare anche ad altezza d'uomo, per facilitare le regolazioni in fase di messa a punto dell'impianto.

Se vedi che cosi' facendo hai problemi di rumore (disturbi) sui tv cerca di trovare un compromesso tra l'amplificazione e la qualita', oppure

avvicina l'ampli all'antenna, oppure ancora

installa un preamplificatore ad amplificazione fissa subito sotto l'antenna. Dopo di questo, ad altezza d'uomo o anche nel sottotetto, l'ampli regolabile.

quest'ultima soluzione pero' te la consiglio solo se l'impianto è grande. quante prese devi servire?

tra le due antenne da te menzionate ti consiglio la blu420, la televes costa molto e conviene solo in zone particolarmente difficili. Per l'amplificatore... bisognerebbe conoscere la zona... e quante prese devi servire.

Normalmente a roma consigliamo una pannello verso m.mario e una log verso m.cavo, o viceversa, non ricordo.

fai una ricerca "impianto roma", ne avevamo gia' parlato, dovresti trovare diverse info.

ciao!

Inserita:

Grazie per le risposte, dò un occhiata ad "impianto roma".

comunque le prese che devo servire sono 6 in tutto

ciao

Inserita:

Ciao,

non ho trovato nulla con impianto roma. Approfitto per farti un paio di domande

Sapendo che il segnale in generale arriva molto basso

1-Quale antenna posso abbinare alla BLU420F per vedere anche RAI 1, credo che trasmetta in VHF a Roma?

2-Mi potresti consigliare un modello di amplificatore e relativo alimentatore?

(deve avere 2 ingressi amplificabili separatamnte per VHF e UHF?)

3-L' amplificatore funziona anche da miscelatore dei segnali avendo 2 ingressi e 1 uscita.

grazie per la pazienza ma sono agli inizi