Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio per impianto sat/terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mio primo post, mia prima richiesta( non ne ho molte fortunatamente ).

Premetto che non ci capisco quasi nulla, avendo comprato un appartamento in un condominio con impianto antenna centralizzato esistente, mi sono staccato da questo per fare un mio impianto.

Caratteristiche: parabola 120cm con LNB Invacom 0.2db e digitale terrestre.

In casa dovrei mettere 5 postazioni tv, 3 camere, salotto e cucina.

In casa posso tirare tutti i cavi che voglio, al momento e' sventrata e sto posizionando tubi e scatole varie. Dal tetto, nella canalina esistente, posso far passare circa 3 cavi da 0.45. Pensavo ad uno switch sat/terrestre da 6 uscite, scendere con 2 cavi dal tetto e in casa mettere lo switch ( gia' prevista nicchia al muro capiente ).

Vorrei un impianto che si veda bene, senza compromessi, utilizzo dei tv LCD e vorrei sfruttarli bene.

Consiglio su antenne DTT, switch e altro.

Premetto che nel palo sul tetto posso mettere cio che voglio.

Aspetto info da voi esperti.

PS

Se tra di voi c'e' qualche venditore di materiale che mi fa un prezzo ok, mi scriva in MP che sono disposto a compérare il materiale.

Saluti

Marco

Inserita:

Si l'unico problema che vedo è riguardante il sat. Nel senso, per fare un impianto a multiswitch per avere il sat su tutte le prese, devi poter scendere dal lnb con quattro cavi, cioe' le 4 bande/polarizzazioni: verticale alta, verticale bassa, orizzontale alta, orizzontale bassa. E il quinto cavo il terrestre.

Per ovviare a questo problema vedo due soluzioni:

1) Usare cavi multipli tipo i fracarro, che hanno in guaina 5 cavi coassiali di colore differente, da 6,6mm. La guaina esterna fa 20,5mm quindi devi avere almeno un 25mm per riuscire a infilarli.

2) Utilizzare un LNB compatibile con il protocollo SCR monocavo. Cio' ti permetterebbe di distribuire fino a 8 prese sat con un unico cavo, utilizzando normali partitori esattamente come si farebbe col terrestre.

Il codice fracarro è SCR41LZ ma permette fino ad un massimo di 4 prese.

3) Accontentarti di avere il sat su una/due postazioni e distribuire solo il dtt.

Cosi' facendo avresti uno-due cavi per il sat diretti alle prese, e il cavo del terrestre, per un totale di tre cavi dal sottotetto all'appartamento.

Inoltre dovresti prendere un LNB sat twin cioe' con due uscite indipendenti.

ciao...

Nik

Inserita:

Grazie Nicola dei consigli, dubito sia in grado di passare il cavo multiplo.

Per la soluzione numero 1 invece, non pensavo di dover far passare 4 cavi per lo switch da lnb, a sto punto prendo un lnb twin otto uscite e tiro 5 cavi piu terrestre.

Esiste una possibilita con single lnb, un cavo che scende e qualche cosa che mi smista a 5 uscite, piu chiaramente il sat?

Non pensavo ci volessero tutti sti cavi, qualche cosa di semplice, non ha molta importanza la spesa ma che sia attuabile con al massimo 3 cavi tra tetto e appartamento.

Grazie ancora a Nicola e a tutti quelli che mi daranno consigli.

Marco

Elvezio Franco
Inserita:

Credo che dovrai scegliere tra le opzioni che ti ha dato Nicola.

Inserita:
nicola1+1/05/2007, 11:47--> (nicola1 @ 1/05/2007, 11:47)

scusate l'intrusione amici ma la cosa interessa per un mio amico, che è nelle stesse condizioni di chillout....

il discorso sopra riportato dal buon nicola1, implica che anche il decoder utilizzi tale protocollo.... la domanda è ... quali decoder sono compatibili attualmente...?

ho fatto una rapida ricerca... ma non ho trovato decoder.... solo lnb.... avreste qualche link da darmi per valutare bene la situazione e quindi consigliare il mio amico..??

grazie....smile.gif

Inserita:

Avevo anche pensato all'idea di usare cavo multiplo che avesse all'interno i singoli cavi da 5mm anziche' 6,6 per ridurre un po' il diametro totale. Ma purtroppo anche girando i vari cataloghi non ho trovato nulla.

Finora i cavi multipli, peraltro per me difficili da reperire, li trovo solo da FR, e per ora solo da 6,6 x n. Speravo li facesse anche cavel.. invece purtroppo no.

Anche questa è un'ottima soluzione ammesso che riesci a tirare i cavi.

Solo se usi un decoder per volta lo puoi fare con normali partitori con passaggio SAT altrimenti se vuoi poter disporre delle prese liberamente, ahime non c'e' altra soluzione che tutti i cavi detti sopra o per ultima la SCR, che pero' come dice serialbug implica decoder compatibile oltre che un nuovo LNB.

ciao!

Pierluigi Borga
Inserita:

Per la tecnologia SCR è un pò presto....però una volta arrivata ci permetterà di fornire segnale a 8 dec in modo indipendente....con un solo cavo...

Ma non disperiamo, basta prendere l'hilti e posare un cavidotto da 120 o 240 a seconda delle esigenze....finchè ci sono i muratori.... wink.gif

Ciao