Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il partitore tv

Messaggi consigliati

Inserito:
dry.gif Salve ragazzi....ho un altro dilemma da proporvi: si puo' usare un partitore ad 1 ingresso e 2 uscite per accoppiare il segnale di due antenne avendo un unica uscita(collegandolo al contrario)....insommma come una sorta di miscelatore? L'attenuazione rimane invariata?Grazie!

Elvezio Franco
Inserita:

Si....ma attenzione che avrai tutta la banda di entrambe le antenne in un cavo solo.

Inserita:

Grazie per la risposta elvezio...comunque mi spiega meglio: si tratta di 2 antenna una larga banda (3-4-5 banda) e una logaritmica periodica (4-5banda) in quanto voglio prendere il segnale da due ripetitori (uno trasmette in polarizzazione verticale e uno in orizzontale) dry.gif posti a circa 90° e successivamente volevo accoppiarli e mandarli all'ingresso uhf del mio centralino. Mi interessa solo la banda uhf ma avendo gia' queste antenne non volevo comprarne altre, essendo multibanda queste antenne possono crearmi qualche problema al segnale o essendo collegato solo all'ingresso uhf del centralino mi va ad amplificare quella determinata banda. In caso di problemi al segnale cosa puo' verificarsi ...canali che si sovrappongono, doppie immagine o altro? Grazie per eventuali risposte.

Inserita:

I problemi possono essere sovrapposizioni e sdoppiamenti di segnale.

Comunque l'unico a darci una risposta sei tu, non ti resta che provare, non è detto che se la tua configurazione non va bene a casa mia non possa andare bene a casa tua anche se fossimo nello stesso paese a poca distanza.

Pierluigi Borga
Inserita:

Nella migliore delle ipotesi con antenne così e chissà che potenze in gioco anche se i tuoi canali di interesse non si sovrappongono, dovrebbe venir fuori un macello.....

Prova il divisore è un mix a rovescio di solito.... se va bene è un miracolo....

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Avendo le due polarizzazioni e l'angolazione a 90° e' un dato positivo quindi non ti resta che provare.

Nella eventualita' userai degli attenuatori per i canali che danno fastidio........in questa prova spendi poco.

Tutto dipende dalla forza dei segnali.......

Inserita:

Salve ragazzi,ho effettuato i vari accoppiamenti delle antenne collegato i vari ingressi del centralino il risultato vedo quasi perfettamente i vari canali di entrambi i ripetitori su piu' frequenze , l'unico che mi crea qualche problema è rai 2 non si vede perfetto come tutto il resto(lievi strisce orizzontali), appena posso' provero' ad attenuare il segnale tramite il relativo potenziometro del centralino. In conclusione il risultato è piu' che soddisfacente!! biggrin.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Ti e' andata ancora bene.Con la regolazione non credo che avrai benefici a meno che sia un problema di attenuazione generale.

Nel centralino quali altre antenne hai?

Inserita:

Ciao elvezio ti spiego tutto il mio impianto:

abito a Fornelli in provincia di Isernia, nella mio zona ci sono tre ripetitori tv il primo situato a Pesche il secondo a Castelpetroso ed il terzo a Castelcervaro.

I primi 2 si trovano sfasati tra loro di circa 90°, mentre il terzo si trova quasi all'opposto dei primi 2.Di questi 3 l'unico che al momento trasmette il digitale terrestre è Pesche. I primi due si trovano a circa 10-15 km in linea d'aria mentre Castelcervaro a circa 2-3 km(ma è quello in cui i canali saltano piu' spesso). Allora il mio impianto è fatto cosi' ci sono in totale 4 prese tv di cui 2 derivate e 1 passante a cui è collegata un'altra derivata;tutti i cavi partono da un cad12 (ovviamente le prese derivate collegate alle 2 uscite derivate e quella passante + l'altra derivata all'uscita passante del derivatore). Il mio centralino è un Emmesse con ingressi separati 3-4-5 BANDA con guadagno di 27db.Ho gia comprato un altro centralino della fracarro che al momento non ricordo il modello, ma che rispetto a quello della Emmesse è schermato. Le mie antenne sono una larga banda puntata su Pesche per poter prendere il digitale terrestre(tutti tranne quelli dellla rai essendo collegato all'ingresso uhf del centralino) + una logaritmica periodica 4-5 banda puntata su Castelpetroso, queste due come ti ho gia' detto sono mischelate e mandate all'ingresso uhf del centralino. poi ho altre 2 antenne, entrambe puntate su Castelcervaro per rai1e penso rai3(antenna a 6 elementi ) +una beta10 per rai2(se non sbaglio). Dammi un tuo giudizio sul mio impianto e ovviamente cosa posso cambiare per migliorarlo o semplificarlo.

Inserita:

Scusami elvezio dimenticavo i canali rai devo per forza prenderli sul ripetitore di castelcervaro, in quanto dagli altri arrivano molto deboli. Cosa intendevi per attenuazione generale?Ti sarei riconoscente se puoi consigliarmi le antenne piu' idonee per la mia zona. Grazie!

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Che se regoli dal centralino diminuisci il segnale su tutta la banda.Va stabilito perche' di quelle righe su Rai2 e questo lo puoi fare tu facendo prove.Se abbassando il segnale spariscono le righe e gli altri canali si vedono ancora bene allora tutto bene altrimenti si dovra' provvedere diversamente.Per le antenne guarda cosa viene montato li' da te.In linea di massima vanno tutte bene salvo particolari circostanze.

Ti consiglio di fare delle ricerche nel forum....sono informazioni che trovi gia' inserite.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ciao elvezio, qui' nella mia zona + di qualcuno ha le mie stesse antenne, quindi penso vadino bene, x il resto dell'impianto come è strutturato va bene??

Pierluigi Borga
Inserita:

Se più o meno le antenne usate li in zona sono simili, va bene.

Bisognerebbe capire se il problema di raidue è dovuto al tuo impianto, segnale troppo forte, debole , o altro canale diverso proveniente da altra antenna interferente perchè troppo forte, oppure se è un problema comune nella tua zona.

Ciao