Vai al contenuto
PLC Forum

RAI 1 non si vede.....PERCHE'? - nuovo ampli multibanda MBJ2350 FRACARRO

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao,

ho un problemino con l'installazione di un nuovo ampli multibanda MBJ2350 FRACARRO..........

Partiamo dall'inizio

Ho ricostruito tutto l'impianto TV nel seguente sistema......

-antenna 3pz (GIA' ESISTENTE)

-Amplificatore Multibanda MBJ2350 FRACARRO, nel quale vegonogollegati i 3 fili dell'antenna e ne parte 1 che và...... al

-Partitore 4 Vie PA4 FRACARRO, dal quale escono 4 fili uno per ogni stanza con delle prese terminali (quindi senzaripartenze od altro)

Il Sistema è molto semplice ed tutti i canali si vedono benissimo, a parte RAI1 che non si vede proprio.....!!!

Perchè?? il mio unico dubbio sono i 3 fili che scendono dal tetto(ossia dall'antenna) hanno una posizione ben precisa sull'amplificatore multibanda???

Grazie...

p.s. considerate che sono alla mia prima installazione unsure.gif

Modificato: da xunite

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• xunite

39

• Elvezio Franco

18

• Pierluigi Borga

6

• maximino72

3

Inserita:

L'antenna di Rai1 deve essere collegata (in genere) sull'ingresso A/C oppure III Banda dell'amplificatore multibanda, non so in che zona sei quindi non posso essere sicuro.

Ciao.

Inserita:

su che canale ricevi (o dovresti ricevere rai1? )

ivano65

Inserita:

ho provato a fare delle prove coni tre fili che scendono dall'antenna....spostandoli di posto sull'amplificatore multibanda in un caso rai1 mi si vede bene ma gli altri da schifo......come faccio per sapere la sua corretta posizione???

ho questi ingressi

1) uhf 22db

2) b5 E39-E69

3) b4 E21-E35

4) b3 19db

5) b1 21db

tutti e 5 gli ingressi hanno la possibilita con un jumper (on/off) di selezionare la 12vdc

ed 1 uscita

p.s. su quali ingressi devo collegare i cavi provenienti dall'antenna, hanno un posto obbligato il selettore di ogni ingresso devo tenerlo su on o su off per la 12vdc ????

Inserita:
maximino72+5/05/2007, 12:59--> (maximino72 @ 5/05/2007, 12:59)

Non vi è nessun altro sistema per capire qual'è il filo di rai1 dei 3 che mi scendono dal tetto????

quindi se ho ben capito un filo dei tre è soltanto per rai 1??? giusto??

Inserita:
ivano65+5/05/2007, 13:02--> (ivano65 @ 5/05/2007, 13:02)

non sò non mi si è mai visto!!! wallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora il tuo centralino ha 5 ingressi : A-C , 3°, 4°, 5°, UHF, che corrispondono a determinate frequenze, per ora lascia perdere A-C e UHF e concentrati su 3°,4°, 5°

Di solito Rai uno trasmette in 3° da solo, la sua antenna è la più grande(ingombrante ma con pochi elementi trasversali)

Se ci dici di che zona sei, sapremo spiegarti meglio, in più se sai dirmi che tipo di antenne hai montate sul palo e se più o meno guardano tutte la stessa direzione....

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Certamente e quando ci dirai la dimensione delle antenne o meglio la localita' del ripetitore potremo essere piu' precisi.

Se l'antenna di Rai 1 ha i "baffi" piu' lunghi di 1,5mt. e' da inserire in B-1......se di circa 80cm. in B-3.Le altre due andranno in B-4 e B-5.

Inserita:
gigiborga+5/05/2007, 13:46--> (gigiborga @ 5/05/2007, 13:46)

provincia di ascoli piceno .....più precisamente sono di Fermo!!!!

Inserita:
Elvezio Franco+5/05/2007, 14:45--> (Elvezio Franco @ 5/05/2007, 14:45)

Se l'antenna di Rai 1 ha i "baffi" piu' lunghi di 1,5mt. e' da inserire in B-1......se di circa 80cm. in B-3.Le altre due andranno in B-4 e B-5.

Pierluigi Borga
Inserita:

Proprio un bel posto... wink.gif

Ho guardato sul sito di OTG TV http://www.otgtv.it/lista.php?code=AP15&posto=Fermo

Sembrerebbe che raiuno sia canale B cioè ingr. A/C , raidue e raitre e alcune private in banda 4°, entrambi le antenne in polarizzazione verticale verso la postazione Cappuccini a Fermo.

In ultima la banda 5° con le restanti private in polarizzazione orizzontale verso m. ascensione Rotella

Ora dovresti riuscire a distinguere i cavi delle varie antenne, magari partendo dall' antenna.

Descrivi un pò le antenne....magari una foto....così siam sicuri

Ciao

Inserita: (modificato)

gigiborga+5/05/2007, 21:17--> (gigiborga @ 5/05/2007, 21:17)

si infatti ti confermo che rai 1 nella mia zona e sul canale B......(visto dal tv del vicino) biggrin.gif

il cavo dell'antenna rai1 (ora trovato ) ho provato a spostarlo da uhf alla postazioni b1 e poi b3 .......tutti gli altri canali infatti sono rimasti inalterati(ossia collegati al b5 e b4)e ben vsibili.....ora rai 1 e comparso ma si vede male.......

.....ora non so proprio più come proseguire!!! wallbash.gif

p.s. quale sarebbe l'ingresso A/C???

p.s. scusate ancora scollegando il cavo che mi sembra provenga dall'antenna rai1 tutti i canali continuano a vedersi......quindi posso essere sicuro al 100% che sia quella di rai1????

Poi spostandolo nelle posizioi b3 e b1 si vede ma veramente male!!!

sull'amplificatore e consigliato attivare la 12vdc sulle linee in ingresso oppure lascio il selettore di ogni ingresso in off......

con il selettore in off il guadagno non può essere regolato???

Elvezio Franco
Inserita:

Quindi il cavo di Rai 1 va messo in B1 (banda prima che corrisponde ai canali A-B-C).

Non devi attivare tensione perche' non hai preamplificatori collegati quindi lasci su OFF.

Il guadagno lo regoli comunque anche su OFF preche' la regolazione e' in uscita e non in entrata.

Inserita:

il cavo di rai 1 ora è sulla posizione b1 ma con l'alimentazione attiva .....forse è per quello che si vede uno schifo!!!

Inserita:

domani mattina vado sul tetto faccio le foto e vedo bene i cavi!!!

Elvezio Franco
Inserita:

Come ti ho gia detto l'alimentazione devi disattivarla.

Tu avevi detto in un'occasione che smanettando coi cavi vedevi bene....sei sicuro di quello che hai fatto?

Non riesci a verificare se il cavo dell'antenna grande sia quello giusto????

Guardando le antenne sul palo vedi quealche scatola applicata?....Non vorrei che per Rai uno magari ci sia un preampli,anche se avrebbe dovuto funzionare visto che hai attivato la +12V.....

Elvezio Franco+5/05/2007, 22:23--> (Elvezio Franco @ 5/05/2007, 22:23)

Ricomincio...

1- Alimentazione in off

2-Foto

user posted image

user posted image

comunque la prima punta in un verso mentre le altre 2 nello stesso verso.... booo senzasperanza.gif

3- per il momento ho collegato nel segurnte modo:

il cavo proveniente dalla prima antenna in alto su b1

e gli altri 2 su b3 e b4.....

ora rai1 si vede ma veramente male

p.s. dimenticavo non ci sono centraline sul palo dell'antenna i 3 cavi scendono diretti sull'amplificatore multibanda

Inserita:

finora solo un lato positivo rolleyes.gif i canali mediaset......si vedono quasi meglio del digitale terrestre!!!!!

ma per il resto wallbash.gif rai1 è come se non si vedesse per gli altri un pò meglio......

Elvezio Franco
Inserita:

Dov'e' la terza antenna?Non riesco a vederla.

Inserita:

Inoltre tu hai detto precedentemente che in un caso rai1 si vedeva bene, mentre gli altri no.

Ricordi quale era esattamente questa configurazione?

Per essere sicuro di quale sia l'antenna di rai1 non devi far altro che scollegare tutti i cavi in ingresso e collegarli uno per volta su B1... Se la sintonia dei tv e' a posto devi vedere rai1 prima o poi......

Appena vedi rai1 cominci a collegare uno dei due cavi rimasti prima su b4 e poi su b5 finche' non vedi. A tal punto rimarra' solo un ingresso e un cavo... non potrai sbagliare...

Forse sono prove che hai gia fatto, ma se in un caso rai1 si vedeva... prima o poi, trovata la corrispondenza dei cavi con le antenne, tornerai a vederlo.

Inserita:
Elvezio Franco+6/05/2007, 16:08--> (Elvezio Franco @ 6/05/2007, 16:08)

nelle due foto si vede prima la seconda e terza antenna ....mentre nell'altra foto si vede la prima e la seconda(che sembrano orientate su lo stesso punto!!!

comunque domani provo.....scollegando il tutto......

p.s. quindi l'unica cosa sicura e che su b1 ci và l'antenna di rai1???

le altre due invece? sono obbligatorie le posizioni?

grazie mille worthy.gif

prima o poi ne uscirò vivo!!!

Inserita:
nicola1+6/05/2007, 20:21--> (nicola1 @ 6/05/2007, 20:21)

quindi scollego il tutto.....

1) provo tutti e tre i cavi su b1.....fino a quando non si vede rai1.

2) i 2 cavi rimanenti li provo su b4 e b5???? posizioni obbligate?? senzasperanza.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Fermi tutti........ laugh.gif allora hai Rai uno in UHF!!!!!...perche' non ce lo hai detto subito.

Se non ti chiedevo le foto questa discussione diventava una telenovela.....

Conferma che hai tre antenne della grandezza identica,a questo punto devo chiederti conferma anche se sembra chiaro.

Hai due antenne polarizzate verticalmente e l'ultima in alto orizzontalmente.

Quando ti ho dato le misure approssimative delle grandezze non mi hai risposto.... mad.gif .

Ora andro' a vedere a Fermo cosa arriva.......

Elvezio Franco
Inserita:

E' possibile che il tuo RAI 1 sia sul Ch64V.

Prova a guardare questa pagina e dimmi se le due antenne verticali guardano verso "Cappuccini".....