Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

RAI 1 non si vede.....PERCHE'? - nuovo ampli multibanda MBJ2350 FRACARRO

Messaggi consigliati

Inserita:

non sapendo cosa ordinare.....sono andato avanti nelle prove....

1)sono salito a controllare le antenne

- a parte la più alta quella del M.ascensione (inb5) con la quale vedo tutti i canali

-le due antenne che mi sembravano uguali e che puntavano verso i CAPPUCCINI..... una fà da 470-605MHZ mentre l'altra da 602-......MHZ

quindi rileggendo la lista dei canali ho provato questa soluzione

B5- quella del M.ASCENSIONE (Ok 100%) e solo con questa prendo tutti i canaliad esclusione di RAI1

b3- quella che fà da 602MHZ in sù

uhf- l'altra che fa da 470MHZ a 605MHZ..

con questa configurazione vedo tutti bene ad esclusione di rai1 che si vede un pò sgranato

Vale la pena comprare il convertitore dato che l'antenna ora collegata in b3 riceve Rai1 si in B oppure anche al canale 64(dove si vede meglio ma b5 è occupato come già detto con il grande ELVEZIO clap.gif !!!)

p.s. in tutto la zona circostante penso sia collegata come me...visto che rai1 si vede da tutti così

POSSO FARE MEGLIO DI LORO PRENDENDO RA1 sul 64 e convertirlo in B3??? biggrin.gif

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• xunite

39

• Elvezio Franco

18

• Pierluigi Borga

6

• maximino72

3

Inserita:
xunite+8/05/2007, 19:08--> (xunite @ 8/05/2007, 19:08)

nel dire che vedo tutti bene non avevo fato caso che inserendo l'antenna in uhf mi ha rovinato il segnale di tutti i canali ad esclusione di rai1 che lo ha migliorato!!!

Inserita:

Ciao, il sito otgtv dà Rai1 da Ascensione sul canale h2 in polarizzazione orizzontale, perchè non provi a comprare un'antenna adatta per questa banda e la colleghi sull'uscita b3 della centralina (visto che mi sembra di aver capito che con gli altri canali da questa direzione non hai problemi).

L'antenna in questione è di questo tipo:

http://www.offel.it/schede/tv/ant_VHF_Digi...CO_MOD_TAB3.htm

Oppure potresti montare un'antenna di canale (cioè la stessa antenna specifica per il canale che ti serve, nel tuo caso H2).

Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

In questo modo ti sei incasinato ancora di piu'.......

Mi chiedo se sei entrato in un negozio sbagliato o se il rivenditore ti ha preso in giro.

Perche' l'antenna che usi non e' adatta alla B-I.

Funzionerebbe meglio uno spezzone di filo lungo 1,5mt.collegato in B-1.

Hai postato 5 volte prima di avere una risposta,evita tutto questo scritto,per leggere poi ci vuole un sacco di tempo......e ovviamente uno si stanca anche di rispondere.

Inserita:
maximino72+8/05/2007, 22:15--> (maximino72 @ 8/05/2007, 22:15)

si ma la dà anche sul ch B e sul ch64 sempre verso fermo.... ma sul ch b si vede male!!!!

forse perche le antenne direzionate verso fermo non sono buone per riceverlo su la banda B??? visto che sul ch 62 ricevono tanto bene!!!

un'altro cosa le due antenne montate verso fermo non sono uguali nelle caratteristiche....perchè?

hanno frequenze di lavoro differenti.....come se di 2 antenne bisognerebbe farne una !?!?! può essere una fà da 470 a 605mhz e l'altra da 602MHZ in poi ???

Inserita:
Elvezio Franco+8/05/2007, 22:39--> (Elvezio Franco @ 8/05/2007, 22:39)

quindi per uscirne più velocemente possibile da questo caos?'???

che mi consigli ELVEZIO?

di comprare il convertitore........D/64??

o di cambire l'antenna? o altro??

Elvezio Franco
Inserita:

Mi vuoi dire cosa vuoi fare???

Se vuoi provare in Ch-B devi mettere un'antenna del Ch-B in B-1.

Se pero' sugli altri tetti non ne vedi vuol dire che non c'e' un buon segnale.

Il 64 va bene e allora????????

Inserita:
Elvezio Franco+8/05/2007, 22:55--> (Elvezio Franco @ 8/05/2007, 22:55)

SI il 64 si vede benissimo!!!!

quindi compro .......questo convertitore....!!!!!

come lo spiego al rivenditore???

Se non ho capito male il convertitore và ordinato specifico???

per FRACARRO MI sapresti dire il codice per l'ordine......

GRAZIE MILLE!!!!

Elvezio Franco
Inserita:

Sul catalogo Fracarro non lo trovo ma non ho mai sentito che un rivenditore di antenne non sappia cos'e' un convertitore.

Io uso Laem e Offel ma non serve il codice perche' ogni zona ha i suoi canali che serve convertire quindi li trovo gia' in negozio.Ogni zona ha i suoi specifici convetitori per risolvere problemi simili al tuo e non sarebbe producente avere tutta la gamma visto che ne servono pochi.

La cosa piu' semplice che puoi fare e' chiedere al tuo rivenditore cosa usano per vedere Rai1 in zona.

Fatti un'idea sulle antenne che vedi sugli altri tetti e se hai la possibilita' vai da un vicino e vedi che CH riceve e su quale canale........

Sto cercando di fare un sunto perche' non riuscirei piu' a rileggere la discussione....

Considera che tutto il tuo problema e' l'avere due antenne di Banda V miscelate e una di queste e' di troppo.Infatti se usi la B-4 e B-5 non puoi utilizzare la UHF e se usi la UHF non puoi usare la B-4 e B-5.

In questi casi allora si usa la B-UHF per antenne dove prelevare un canale o piu' canali eliminando gli altri in modo che non influenzino le altre antenne.....

unsure.gif

Inserita: (modificato)

Elvezio Franco+8/05/2007, 23:37--> (Elvezio Franco @ 8/05/2007, 23:37)

ok!!

quindi torniamo sempre al solito discorso, se al ch 64 la prendo al 100% rai1, utilizzando un convertitore in UHF-BIII (D/64) .....posso andare tranquillo?

per le 2 antenne che puntano sulla stessa direzione ma con frequenze differenti pensi che ci voglia un miscelatore?

Modificato: da xunite
Elvezio Franco
Inserita:

Non capisco perche' ti ostini a scrivere D/64.....e' 64/D.

Se tu dovessi ordinarlo ti arriverebbe un convertitore che riceve in D e converte in Ch64...e' chiaro??? biggrin.gif

Si'.

Mi sembrava fosse gia' chiaro....le due antenne sono una per B-4 e una per B-5 dove la B5 la utilizzi per il convertitore,ma era tutto gia stato detto....rileggiti bene tutto....

Gli ingressi li hai gia nel centralino per tutte e tre le antenne.

Mi sa che qualcosa ti stia sfuggendo... biggrin.gif

Inserita:

un saluto a tutti

So che il convertitore sarebbe la soluzione migliore, ma io opterei per un MEF64 sempre della Fracarro che dovrebbe essere piu facilmente reperibile.

In pratica l'antenna banda IV (470-605) verso cappuccini devi collegarla all'ingresso b4, le altre due antenne vanno collegate sul mef64;

il mef è in pratica un filtro con 2 ingressi e una uscita: un ingresso fa passare tutte le frequenze tranne il ch64 ( su questa va collegata l'antenna verso m.te ascensione), l'altro fa passare solo il ch64 attenuando il resto (e su questa va collegata l'antenna verso cappuccini).

l'uscita del mef va collegata all'ingresso b5 dell'amplificatore.

Inserita:

ok....

quindi l'antenna che mi dici di collegare in b4...è già collegata in b4!!!!

scollego quella del M.ascensione ed inziame all'altra antenna dei cappuccini(ancora non collegata) la collego....su questa nuova centralina che tu dici.....ed il cavo in uscita lo collego in b5......cosi dovrei poi prendere rai1 sul ch64 e non dovrei avere problemi con gli altri canali!!!

Provo!!!! e ti faccio sapere

Inserita:

occhio che il mef deve essere il MEF64, gli ultimi due numeri indicano il canale da filtrare (in questo caso il ch64)

Inserita:

il mef non è una centralina, in pratica è un miscelatore con una particolarità: un ingresso fa passare tutte le frequenze tranne il canale selezionato ( nel nostro caso il ch64), l'altro ingresso al contrario fa passare il solo canale selezionato bloccando gli altri.

il tuo problema deriva dal fatto che collegando le due antenne in banda 5 i canali di m.te ascensione oltre che entrare dall'antenna puntata su m.te ascensione appunto, entrano (anche se molto piu deboli) anche dall'antenna in b5 puntata sui cappuccini; stessa cosa per raiuno, un segnale forte entra dall'antenna sui cappuccini, uno molto piu debole da quella su m.te ascensione.

In queste condizioni vedi +o- male

Col MEF64 vai a bloccare la frequenza di raiuno (il ch64) che rientra dall'antenna su m.te ascensione, e nella b5 sui cappuccini blocchi tutte le frequenze che rientrano da m.te ascensione facendo passare solo il ch64 di raiuno

Elvezio Franco
Inserita:

Anche questa e' un'ottima soluzione.

Inserita:
Elvezio Franco+10/05/2007, 15:25--> (Elvezio Franco @ 10/05/2007, 15:25)

.....E meno costosa....

il MEF64 si agira intorno alle 20€......mentre il convertitore 90€uri...... laugh.gif

vediamo.....è stato ordinato ieri.... rolleyes.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il convertitore 90 Euro ? ohmy.gif Che marca è : Cartier ?

Oppure risiedi a Monte Carlo ?

Elvezio Franco
Inserita:

Sara' quello che e' possibile cambiare frequenza in entrata e uscita......comunque da un rivenditore che non conosce l'esitenza dei convertitori c'e' da aspettarsi di tutto. biggrin.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Che disastro sti impianti, però sembra strano che nessuno in quella zona abbia pensato al miscelatore di canale come quello che hai ordinato.....

Cmq vai tranquillo se nessuno riceve raiuno in B o H2 c'è il suo perchè....

Ora devi solo collegare il mix e vedere se va bene....

Cmq guarda che un ottimo convertitore tipo l'Offel CONV/N art 03972 con guadagno di 10dB circa costa di listino 45 euro.....tanto per darti un idea.....

Ciao

• 4 weeks later...
Inserita:

grazie a tutti......oggi è arrivato il MEF64.......

tutto ok.............l'unico dubbio il mef và alimentato???

Pierluigi Borga
Inserita:

Bè un mese neanche male...allora il MEF non va alimentato essendo un semplice miscelatore, attento a non dargli tensione in ingresso perchè andrà verso le antenne

Inserita:

Ascolta Elvezio, la telealimentazione perche di questo si parla deve stare su off,perchè serve solo per alimentare eventuali preamplificatori, lasciandolo su on

potresti danneggiare il centralino,per via del dipolo che potrebbe risultare in corto.

Inserita:
gigiborga+7/06/2007, 22:30--> (gigiborga @ 7/06/2007, 22:30)

ok.....perfetto...!

come immaginavo