Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

prese attenuate e altro - non servono piu'?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. In procinto di cambiare casa, ho provato a progettare un impianto d'antenna secondo quanto prescritto dal "vecchio" manuale di Nuova Elettronica. Ieri un impiantista mi ha fatto sorgere dubbi che sottopongo al vostro parere:

1 - Cio' che e' importante e' fare arrivare un segnale elevato (anche 80-90 db) all'ultima presa.

2 - Il segnale alle prese precedenti sara' ancora piu' elevato, ma cio' non e' un problema perche' i moderni televisori hanno il controllo automatico del guadagno. Quindi, ai fini pratici, le prese attenuate NON servono.

3 - Non serve neanche distinguere tra prese passanti e terminali, ne' inserire resistenze a fine linea (sempre ai fini pratici), grazie al rapporto segnale-rumore del digitale che permette di superare diverse limitazioni della tv analogica tradizionale.

Qualche spiegazione di questo impiantista mi sara' sfuggita (non sono un tecnico), ma la sostanza del suo discorso e' quella che ho riportato.

Cosa ne pensate?

Le prese attenuate e le resistenze hanno perso di efficacia pratica e sono complicazioni (e spese) inutili?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Inserita:

Sicuramente devi cambiare questo "impiantista", di quello che ti ha detto non c'è nulla di tecnicamente corretto.

Rapidamente: il segnale deve essere di 62-75 dbmV in tutte le prese adeguatamente separate da partitori idonei.

Per segliere materiale adatto, bisogna sviluppare un semplice proggetto in base alle esigenze dell'abitazione.

E' più facile da fare che a dire (scrivere).

Saluti e Buona Fortuna....

Inserita:

Cio' che è importante è far arrivare un segnale sufficiente all'ultima presa (60-75 dBmV),come dice "Lemiz".

Il segnale troppo alto è vero che verra' regolato dall' ACG del TV,ma all'interno dell'impianto,crea intermodulazione e quindi disturbi sui canali adiacenti.

Anche se fosse cosi' ,ma non lo è , un impianto deve funzionare sia con il digitale che con l'analogico.

Il rapporto segnale - rumore ,se troppo basso si trasforma in errori sul segnale digitale.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Dopo cio' credo che ti convenga tornare al volume di N.E...... biggrin.gif

....... roflmao.gif
Pierluigi Borga
Inserita:

Certo per chi non le conosce. Spero sia impiantista elettrico....

Ciao

Inserita:

Innanzitutto grazie per i vostri interventi, che mi confermano l'utilita' pratica (e non solo teorica) dei calcoli che avevo fatto.

La persona in questione e' un giovane abbastanza sveglio, studia ingegneria, possiede il manuale NE e non e' a digiuno di teoria e pratica. D'altronde l'atteggiamento "minimalista" e' alquanto diffuso da queste parti, forse perche' (come mi ha detto un rivenditore) non ci sono particolari problemi di ricezione, tant'e' vero che le prese attenuate non le compra nessuno. Ma qui siamo in paese e in pianura; in citta' (dice sempre il rivenditore) ci vogliono gli "antennisti veri".

A questo punto ho ancora una domanda da neofita, per dare consistenza ai miei calcoli:

in condizioni di ricezione mediamente buone, che livello di segnale (dbmV) posso approssimativamente attendermi di captare "in entrata" sull'antenna?

Saluti

Elvezio Franco
Inserita:

Questa mi piacerebbe capirla meglio....... laugh.gif

Questo vuol dire che non hai il volume.......comunque senza strumento considera che collegando direttamente l'antenna al TV devi vedere bene il segnale. qundi vuol dire superare i 55db.

Inserita:

Questa mi piacerebbe capirla meglio.......

biggrin.gif

Insomma: dove il segnale e' buono, non ci sono riflessioni, ostacoli, ecc. l'impianto d'antenna lo realizza empiricamente qualunque impiantista, anche a digiuno delle problematiche specifiche.

Questo vuol dire che non hai il volume

Del_user_19721
Inserita:

il fai da te è sempre un premio alla volontà ed alla curiosità quindi chi è curioso rompe il muro dell'ignoranza e seppur mancante della pratica che a volte manda in conflitto ciò che è pura teoria, mette nella condizione di sapere almeno quello che è il frutto di tentativi...........certo migliori di quel tizio che ti ha sparato tutte quelle ca............volate.

Credo che un fabbro ti avrebbe dato migliori indicazioni.

fammi sapere passo passso

ciao

Elvezio Franco
Inserita:
Qualunque "impiantista"...forse......qualunque fai da te ....... ci srebbe da discutere.... biggrin.gif