Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ricezione rai2

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho problemi di ricezione su rai2, fa effetto neve e in sottofondo si vede l'ombra di un altro canale, il problema si presenta sul TV LCD, mentre con il TV classico il canale si riceve abbastanza bene. Qualcuno sa spiegarmi come risolvere il problema. Grazie.

Elvezio Franco
Inserita:

Questo significa che sul tv tradizionale si vede un po' meglio.

Le informazioni che hai messo non bastano per capire la natura del problema.

Per esempio gli altri canali sono tutti perfetti?Anche sull'LCD?.

Inserita:

si tutti gli altri sono perfetti, solo rai 2 da problemi.

Pierluigi Borga
Inserita:

Sul TV classico si vede benissimo o c'è lo stesso disturbo che si nota molto meno...

Su che canale ricevi raidue? e l'altro canale in sottofondo si distingue?

Potrebbe essere un problema di segnale in antenna come anche di amplificazione troppo elevata che genera intermodulazione....

Impianto con quante prese...centralizzato o singolo....

Inserita:

sul tv classico si vede molto meglio, ma anche li è po disturbato, rai2 la ricevo sul canale 30, il programma in sottofondo dovrebbe essere la7 oppure 7 gold, non sono scuro perchè vedo solo un 7. l'mpianto è centralizzato ed io ho 4 prese.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Dici che ricevi Rai 2 sul ch 30.

Da che parte scrivi ?

Inserita:

Provincia forlì, oggi parlando con il mio vicino ho riscontrato che lui ha lo stesso problema e lui non ha l'impianto centralizzato, quindi presumo che sia il segnale che arriva basso.

Elvezio Franco
Inserita:

E' un problema dato dall'utilizzo degli amplificatori a larga banda.

Su che canale ricevi La7 e 7Gold?

Quante direzioni hai con le antenne UHF?.

Bisognerebbe vedere di quanto e' questo disturbo per poter provare un'attenuatore dietro al tv......o se devi intervenire in antenna.

A quanti KM sei da Forli'?....visto che domenica prossima sono al poligono potrei anche portarmi lo stumento... rolleyes.gif

Inserita:

7 gold la ricevo sul 31, la7 sul 65.

7 km da Forlì, Forlimpopoli.

Pierluigi Borga
Inserita:

E' possibile che 7 gold sia molto forte da intermodulare con raidue, canale adiacente inferiore, potresti provare ad abbassare il guadagno dell' antenna banda 4° o UHF, o se non è possibile prova ad inserire un attenuatore con attacco IEC maschio e femmina direttamente sul cavo del TV....

Elvezio Franco
Inserita:

Lo penso anch'io pero' c'e' il problema della sabbiatura di raidue.

Quanti appartamenti sono collegati a questo impianto?

Inserita:

mi sembra 6 appartamenti, però il mio vicino che ha l'impianto per conto suo ha lo stesso problema. Faccio una supposizione da profano, se provo a collegare il vcr al tv il segnale si dovrebbe attenuare se è troppo forte oppure no.

Inserita:

Ho detto una balla, ho appena collegato il vcr e non cambia nulla.

Pierluigi Borga
Inserita:

Se è un disturbo in antenna, visto che dici che anche il vicino col suo impianto lamenta lo stesso problema è un conto, se il problema è il vostro impianto allora bisognerebbe capire che segnali abbiamo in gioco. Il VCR può anche non attenuare, perchè ha incorporato un ampli....

Prova con un attenuatore comunque.....

Elvezio Franco
Inserita:

Non ci hai fatto sapere come e' andata a finire.........