Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

derivazione impianto centralizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho un problema che mi sembra già trattato nel forum, ma non mi è chiara la soluzione : in casa ho una singola presa passante (vecchio tipo "rotonda") proveniente da un vecchio impianto centralizzato.

Il vecchio proprietario ha derivato una nuova linea (tre prese) collegandosi direttamente alla montante del centralizzato, non si vede male ma non mi sembra molto corretto tecnicamente .... huh.gif

La presa passante, invece, fornisce un segnale piuttosto scadente mad.gif

Ho provato con un derivatore Fracarro CAD11 con scarsi risultati, quindi ho pensato di cambiare la passante con una poco attenuata ed inserirvi un amplificatore che alimenti la seconda linea, secondo voi funziona?

Quale amplificatore mi consigliate?

Mi rendo conto che senza valori di segnale è difficile rispondere, ma

grazie comunque e complimenti per il forum clap.gif

Elvezio Franco
Inserita:
....spiegati meglio,si e' attaccato alla presa in casa o dove nel montante?Ha lasciato comunque la presa preesistente?
Inserita:

Se puoi portare i 3 fili aggiunti alla presa passante, la sostituisci con un derivatore a 4 uscite, se non puoi parti dalla passante e metti un partitore a 3 oppure a 4 se non lo trovi.

se il segnale è sempre scarso cambia la passante con una da 15 dB, e vedrai che il segnale ti migliora.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Una cosa non è chiara : A che piano si trova l'appartamento ? La presa passante(rotonda) è stata tolta da una dorsale che serve anche i piani sottostanti ?

Se si,va ripristinata immediatamente,pena la mancanza totale di segnale agli appartamenti che stanno al di sotto.

Il segnale va prelevato,all'uscita(coassiale) della presa e da lì inserito un divisore a tre vie.

Pierluigi Borga
Inserita:

Di una cosa son sicuro...mi piacerebbe un mondo andare in un condominio, magari all'ora di cena, a lavorare, e casualmente staccare la linea passante dalla presa di un appartamento magari all' ottavo piano per venti secondi e ascoltare le urla.... biggrin.gif

Cmq spiega meglio com'è attaccata la passante e le tre nuove prese e sopratutto dove....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

A volte,oltre alle urla, si accompagna un tentativo di linciaggio da parte di qualche condomino più teledipendente della media, mad.gif verso il povero antennista di turno. sad.gif

Inserita:

dalle vostre risposte deduco che non sono stato molto chiaro.

Per evitare fraintendimenti vi disegno uno schema della situazione:

piano superiore

|

|

montante

|

|

Presa passante

|

>------derivazione delle tre prese

|

|

montante

|

|

piano inferiore

Non ho mai staccato la linea al piano inferiore, tranne che per una prova notturna (di sotto c'è un ufficio ...) con il CAD11.

Il mio problema principale è che dalla passante esce un segnale troppo debole, mentre la derivazione da un buon segnale, però è attaccata direttamente alla montante che va al piano di sotto!

grazie a tutti per le risposte clap.gif

Inserita:
fulviopersano+19/05/2007, 23:30--> (fulviopersano @ 19/05/2007, 23:30)

Hai ragione, è successo qualcosa di simile nel mio condominio, appena ha staccato la centralina nel sottotetto (il tutto sarà durato 5 minuti), sono usciti tutti con la bava alla bocca. laugh.gif

C'è da dire che quasi nessuno sapeva del suo arrivo ma è stato divertentissimo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Per fare un buon lavoro potresti eliminare la passante e mettere un CAD 14 al suo posto, collegando tutte le tue prese....avendo pochissima attenuazione sulla montante, e circa 12 dB sulle derivate...

Ma non possiamo sapere da qui quanto segnale hai disponibile....

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Mi sto chiedendo dove il vecchio proprietario abbia trovato il cavo e lo spazio per poterci collegare il derivatore.Per questo non era chiaro......in unba scatola rotonda con presa passante ai piani non ho mai trovato piuu' di 4/5cm....nelle migliori condizioni.

Comunque sia opto per la soluzione di Gigi anche se naturalmente,qualora nbon avrai segnale a sufficenza potrai amplificare.

Inserita:

Elvezio Franco+20/05/2007, 23:38--> (Elvezio Franco @ 20/05/2007, 23:38)

ho usato impropriamente il termine derivazione, il vecchio proprietario ha semplicemente attaccato un cavo coassiale alla montante che va al piano di sotto! dry.gif

Mi piacerebbe poter seguire la soluzione da voi proposta, ma ho solo un cavo che mi parte dalla cassetta per fare la derivazione delle tre prese.

Cosa ne pensate di un derivatore a due uscite tipo CAD12, magari amplificando se, come temo, il segnale è troppo debole?

In tal caso mi potreste consigliare un amplificatore?

grazie mille

p.s.

Io abito al secondo piano in una palazzina di quattro piani e non escludo che il giochetto di attaccarsi direttamente sulla montante lo abbiano fatto anche altri condomini. mad.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Continuo a non capire.

Come e' collegato questo cavo? mad.gif

Il montante e' fatto di un cavo che arriva dal piano superiore e uno che prosegue al piano inferiore.Tra questi due cavi c'e' la presa di prelievo che entra in casa.

Per caso e' attaccato col nastro?

Non e' possibile darti un consiglio se non si sa' come partire.

Inserita: (modificato)

Elvezio Franco+21/05/2007, 13:48--> (Elvezio Franco @ 21/05/2007, 13:48)

il cavo è collegato nello stesso morsetto della linea che scende al piano di sotto.

Con un pò di sforzi sono riusciti a fare entrare due coassiali dove ne andrebbe uno solo...

Tieni presente che la presa passante è molto vecchia, a sinistra si inserisce la montante in ingresso da cui prelevare il segnale, al centro c'è il connettore d'uscita, a destra c'è un morsetto per la discesa dove sono stati attaccati i due coassiali.

Modificato: da svitiello
Pierluigi Borga
Inserita:

Ora ci hai spiegato, quindi considerato che il segnale sia debole, potresti interporre tra la linea montante esattamente dove hai la presa passante un CAD 11, in ingresso e uscita colleghi la linea montante, sulla derivazione del CAD 11 metti un ampli di linea con amplificazione separata VHF-UHF, con guadagno massimo di 20 dB tipo l'Offel 1T25 2ATT articolo 25033 dotato di due attenuatori coassiali per regolare il guadagno.

All'uscita di questo metti un altro CAD 11 e colleghi le tre prese all'uscita passante, e alla derivata colleghi una presa terminale che sostituirà la passante.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

E' qui che ti volevo,ho dovuto estrapolartelo con la forza.... laugh.gif

ho menzionato il nastro perche' e' poi la stessa cosa.

Ora puoi anche fare quello che ti ha detto Gigi. biggrin.gif

Inserita: (modificato)

gigiborga+21/05/2007, 22:38--> (gigiborga @ 21/05/2007, 22:38)

perfetto!

Un'ultima domanda : su internet ho trovato vari tipi di amplificatori con due uscite TV, potrebbe andare bene al posto del CAD11 in uscita?

Modificato: da svitiello
Pierluigi Borga
Inserita:

Bè alle due uscite hai ugual potenza, è semplicemente un divisore incorporato nell'ampli, visto che all'uscita non hai più problemi col segnale, può andar bene lo stesso.

Attento però che il tutto funziona solo se hai sufficente potenza in ingresso all'ampli, dovresti averla sicuramente....

Ciao