Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiedo consiglio su impianto TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti quelli del forum....

purtroppo sono poco pratico del settore...

ma siccome sono un patito del fai da te... wallbash.gif ... mi sono imbattuto in questo tema molto "problematico". Sinceramente ignoravo fino ad oggi l'efficenza di un corretto impianto per la TV. Da premettere che da ieri non faccio altro che leggere i vari topic del forum. Dopo essermi documentato....volevo un consiglio dai piu' esperti sul mio progettino( per la mia casa nuova wink.gif ) qui sotto allegato.

Devo dire che ho ancora un po' di confusione...Aiutatemi voi worthy.gif

Potrebbe funzionare?....con questa configurazione posso vedere anche il digitale terrestre? Non so' se ho scelto tutti i componenti giusti senzasperanza.gif

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.

user posted image

senzasperanza.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Devo scappare ma posso dirti che per quel che riguarda il terrestre va bene cosi' sia per l'analogico che digitale.

Per il SAT la cosa e' un po diversa e potresti "cercare" Multiswitch nel forum.

Inserita:

Ti ringrazio davvero!!!! Quindi credi che pezzi che ho elencato possano andar bene? Posso comprare? Vado tranquillo?

Per il satellitare, per il momento mi accontento di spostare il decoder in una stanza piuttosto che un'altra.....anche se avevo in mente di prendere il segnale che esce dal decoder (canale 39) e inserirlo sulla linea TV. In questo modo dovrei comprare soltanto un ripetitore di telecomando e portarmelo nella stanza in cui mi serve wink.gif

Non so' se ho detto una caxxata dry.gif e sopratutto non saprei cosa comprare sad.gif

Ritornando al terrestre...ti vorrei chiedere se devo comprare altre cose oltre a quelle da me descritte (ad esempio condensatori, alimentatori, ecc.ecc.)

Ho letto che alcuni hanno anche l'alimentatore....ma sinceramente non so' che fare.

PS:

Qualcuno del forum sicuramente mi dira' di rivolgermi ad un installatore...ma la curiosità mi spinge a farlo da solo. wallbash.gifwink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Per il terrestre, ok le antenne, le colleghi al MAP e poi in casa devi mettere un alimentatore per far funzionare il MAP, puoi risparmiare il PP12 e i due CAD, mettendo un DE-6

Prese metti quelle normali cioè sempre terminali sia per TV che SAT ma separate, una con connettore IEC maschio per TV e l'altra con connettore F per il SAT.

Per il SAT invece sarebbe meglio un multiswitch con 8 ingressi (4 per satellite) e con 6 uscite...

Devi sapere che per gestire i segnali SAT in imp centralizzati servono LNB a 4 uscite H-V-H-V

e si usano 4 cavi.

Cmq pensa bene cosa vuoi perchè le soluzioni sono diverse per questo tipo di imp

Ciao

Inserita:

Grazie Gigi....forse con il vostro aiuto riuscirò a fare questo benedetto impianto.

Quindi ricapitolando ora ho questa situazione....confermi?....ho messo un AL40 perchè suonava bene tongue.gif L'ho messo tra il miscelatore e il derivatore (non saprei sinceramente cosa deve alimentare)

user posted image

Per il satellite:

- con quel multiswitch dici che ogni camera può vedere un canale diverso?

- se nel frattempo mi vorrei arrangiare con quello che ho a disposizione, posso ingressare sulla linea TV da qualche parte, l'uscita del decoder(canale 39) ? Con quali strumenti?

Inserita:

Usando un multiswitch con entrata TV eviti il il derivatore DE... ed avrai un solo cavo per ogni presa che in questo caso sarà tipo demix sat-tv.

Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:
Il Map e' un miscelatore amplificatore e va alimentato per funzionare.
Pierluigi Borga
Inserita:

Certo ottima soluzione quella di Lemiz, usi un solo cavo verso le prese e monti prese demiscelate TV SAT.

Per inserire nell'imp TV il ch 39 devi portare un cavo dal decoder fino a dove collocherai il multiswitch e le altre apparecchiature, e lì monti un amplificatore di canale tarato sul 39 con ingresso larga banda e relativa trappola sul 39 proveniente dalle antenne. Per esempio il 2U2/N CH 39-MIX LB (-39) offel art 03036

Precisamente lo monti tra il MAP e l'AL 40

Inserita:

X GIGI.....

...mettiamo l'ipotesi piu' semplice.....tanto per non complicarmi molto la vita. wink.gif

non metto il multiswitch per il momento....scendo il filo fino all'unico decoder che ho....con il cavo tv del decoder lo porto tra il MAP e l'AL.......e dopo? Non ho capito la trappola del 39 e l'amplificatore del 39. unsure.gif

Allego disegno

user posted image

Speriamo di non bruciare niente tongue.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ti serve un amplificatore di canale come il 2U2N CH39-MIX LB (-39)

All'ingresso CH 39 colleghi il cavo proveniente dal decoder

All'ingresso LB colleghi il cavo proveniente dal MAP

All'uscita vai sull AL 40

Ti spiego: se tu misceli nell'impianto il ch 39 del decoder devi per forza bloccare il ch 39 che ti entra dall' antenna che crea interferenza, non so da dove tu scriva ma in Italia è difficilissimo trovare una frequenza libera e pulita é meglio fare così....

Se vuoi codici FR o altri di altri costruttori basta dirlo

Inserita:

Grazie GIGI per le dritte che mi stai dando wink.gif

Comunque ho provato a cercare su GOOGLE il famoso "2U2N CH39-MIX LB (-39) " ma non ho trovato niente... senzasperanza.gif Volevo sapere il codice fracarro o di altra marca....in modo da trovare una immagine per vedere com'era fatto.

Grazie ancora!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

vai sul sito Offel e cerchi sotto la voce amplificatori di canale, trovi il 2U2 N e vari modelli, per FR dovrei controllare....ora scappo domani magari