Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio tecnico per nuovo impianto

Messaggi consigliati

diegopiacente
Inserito:

salve a tutti, mi sono registrato circa qualche minuto fa.... tongue.gif

premetto che sono davvero alle prime armi.... ho letto qualche articolo in giro per internet ma niente di tecnico....

intanto ringrazio anticipatamente per l'attenction!!!!

mi sto per trasferire in una casa dove è stato rifatto l'impianto tv (per il momento ci sono solo i currugati predisposti per il cavo dell'antenna) è una bifamiliare(l'atra casa è abitata dai nonni) dove al momento sono installate due antenne:

-antenna logaritmica

-antenna a larga benda(5 banda se non sbaglio)

queste due sono collegate credo ad un miscelatore la cui unica uscita è collegata ad una scatola con un entrata e due uscite che vanno in due punti diversi della casa(stiamo parlando sempre sul palo)c'è anche da dire che sul palo(non traliccio ma palo di ferro) in questione arrivano i fili della corrente dal palo dell'enel ce passano proprio dentro il palo e arrivano dentro casa....

credo per questo motivo che il segnale è scarsissimo...(rai1 non esiste, rai3 è disturbatissimo e tutti gli altri comunque non sono migliori)

dopo questa breve e noiosissima spiegazione arriviamo al dunque:

a mia insaputa sono stati comprati i seguenti elementi:

-amplificatore serie MAP - BANDE 1/3/4/5/UHF, 5 ingressi, 12 Volt(art map501)

-alimentatore 12 V - 100 mA - 1 uscita(art AM100N)

-antenna log-periodica (art LP345HV)

-antenna VHF/b.3 monocanale - 6 elementi, canale H2 - E12(art 6e12)(il codice sulla scatola è 218712 ma sul sito esiste solo la 218612 forse ho letto male sulla scatola io)

Tutto rigorosamente della fra carro(gli art gli ho presi dal sito)

Dato che il palo della corrente non è un ottimo posto per le antenne è stato comprato anche un palo telescopico nuovo…..

Ecco con questi elementi potrebbe andare l’impianto???

In alcune discussioni avete richiesto alcuni dati e anche se non dovrebbero servire ve li fornisco comunque…

- L’antenna deve alimentare tutte e due le case:

-casa1 =2 prese

-casa2= 3 prese

- mi trovo ad ariccia provincia di roma e le antenne dell’impianto vecchio sono puntate:

- la larga banda(o 5 banda) verso monte cavo(rocca di papa)

- la logaritmica verso monte cavo(rocca di papa)

Vi ringrazio tantissimo per l’attenzione

Un saluto a tutti e complimenti per il forum… wink.gif

PS- se manca qualche elemento o mi sono espresso male chiedete wink.gif

Inserita:

Tralasciando la questione pietosissima del palo ENEL (hai fatto benissimo a montare un altro palo, e' un lavoro piu' pulito), arrriviamo alla questione delle antenne.

Stando al sito ufficiale RaiWay, raiuno non e' trasmesso in H2 ma in H1 da Ariccia o in G da Monte Mario.

Quindi l'antenna monocanale H2 non credo ti servira' a molto.

Ma se non ricordo male, per la zona di roma normalmente gli esperti della zona consigliano una log verso monte mario e la uhf (o banda5, non ricordo esattamente) verso monte cavo.

Se riesci a ricevere a vista da queste stazioni, credo sia questa la soluzione ottimale, anche se non conosco la zona, quindi prendi le mie affermazioni con le pinze.

Il MAP non sarebbe servito con tutti quegli ingressi, visto che hai solo due antenne collegate, ma comunque lo puoi recuperare.

Fai un tantativo collegando la log sull'ingresso B3 e l'altra antenna su UHF direzionandole entrambe come nell'impianto vecchio.

L'alimentatore dovrebbe andare bene, rimane da vedere come fare la distribuzione alle prese.

ora per avere la cosa un po' piu' chiara, mi manca da capire se nella tua zona e' sufficiente puntare verso monte mario entrambe le antenne o se bisogna puntare anche una seconda direzione... guarda le antenne dei vicini...

aspetto lumi:) appena hai novita' siamo qui. ciao,