Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralino a 2 uscite alimentate...

Messaggi consigliati

Inserito:

Montando un antenna VHF+UHF con centralino preamplificato ed una sola discesa di cavo ed un alimentatore interno a 2 uscite, avrei avuto la televisione collegata alla seconda uscita (che si trova in un'altra casa) che non vedeva nulla quando quello della prima casa spegneva l'alimentatore... Allora ho pensato ad un centralino da palo con due discese indipendenti ed ogni casa aveva il suo alimentatore indipendente. Pensavo di risolvere il problema ed invece ho notato lo stesso che quando uno dei due spegne l'alimentatore l'altro non vede + nulla anche se il suo alimentatore è acceso (alimentatore testato e funzionante). Se la prima casa invece accende il suo alimentatore la seconda vede tutto bene anche se il proprio alimentatore è spento... Tutto ciò è un po strano. Voi che ne pensate? A saperlo montavo una discesa sola (con un centralino ad unica uscita) e poi l'alimentatore a 2 uscite dentro la prima casa comandava tutte e due le tv, tanto il risultato è praticamente lo stesso. Stiamo parlando ovviamente di una casa a due piani bifamiliare, è raro che la casa di sopra spenga l'alimentatore ma può accadere e mi stupisce che accada quello che ho visto. Voi che ne dite? Ciao.

PS. E' possibile che un centralino a due uscite accetti l'alimentazione da una sola uscita e l'altra sia solo passiva?

digitalchoice
Inserita:

e' proprio cosi'.

non ricordo il modello,ma sopra c'e' scritto?io mi ricordo di si

Inserita:

ET Elettronica può essere? Mi sembra che sia questa la marca, mi è costato 17 euro.

Inserita:

Ti confermo ET elettronica e come forma e tipo è questo della foto

http://www.etelettronica.com/pics/prodotti/big_100_0483.jpg

Ha 3 ingressi UHF (con db differenti), un ingresso VHF a 20db e 2 uscite separate.

Potrei risolvere inserendo tutti e due i cavi nell'uscita attiva, e la casa secondaria accende il suo alimentatore SOLO QUANDO la primaria dovesse spegnere il suo....?

O per non mettere tutti e due i cavi in una sola uscita usare uno splitter con i connettori tipo F?

Elvezio Franco
Inserita:

Questo mi sembra ovvio visto che togli alimentazione.

Di che modello si tratta?

Non ho capito pero' che problema devi risolvere,se e' per essere indipendenti ti bastava avere i due alimentatori e utilizzare un divsore con entrambe le uscite con passsaggio di corrente.

Elvezio Franco
Inserita:

Mentre rispondevo avevate gia scritto ..... biggrin.gif .

Purtroppo non riesco a leggere nemmeno zummando cosa c'e' scritto sulla targhetta rigurdo le uscite.Se una sola e' con corrente deve esserci scritto......giusto per sapre dove collegare l'uscita alimentata.

Pierluigi Borga
Inserita:

Provi a misurare su che cavo hai 12 volts quando tutto funziona e subito sotto l'uscita metti un CM 2 DIGIT o un PA 2 senza eliminare l'amplificatore che hai già

Inserita:

Quindi come ipotizzavo una sola uscita è attiva ed in grado di alimentare il preamplificatore.... Basta quindi collegare tutte e due le discese a quell'uscita. Cosa potrebbe capitare se tutte e due gli alimentatori alimentano contemporaneamente il centralino? Grazie ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Nulla perche' la tensione viaggia in un solo senso....nel divisore.

Inserita:

Pensavo che arrivando 2 volte 12 volts poteva bruciarsi il centralino.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma leggi le risposte?

Tu non puoi collegare le due calate sull' uscita attiva, entrambi con 12 volts sul tuo centralino, devi interporre un divisore di quelli che ti abbiamo consigliato....