vendrake Inserito: 29 maggio 2007 Segnala Inserito: 29 maggio 2007 Innanzi tutto ringrazio il forum, in particolare Elvezio Franco, per tutto l'aiuto che mi è stato offerto nel progetto dell'impianto TV di casa mia (che è ancora in fase di realizzazione . . ).Adesso mi han chiesto di rifare l'impianto tv di una casa in montagna, a Tiser (nell'agordino sotto gosaldo). Attualmente c'è solo una antenna logaritmica messa là, posta in posizione orrizzontale che prende poco o niente.Le info riguardo canali e posizioni sono disponibili qua:http://www.stagordino.it/tabella2.htmlhttp://www.stagordino.it/tabella4.htmlDa quel che posso capire i canali mediaset provengono da una antenna posta a qualche kilometro da questa casa (Stalliviere), in verticale. La rai invece passa nella vallata con la terza banda rai1 canale G in verticale, rai 2 e 3 in uhf orrizzontale. . Quello che vi voglio chiedere quante, quali e come devono essere messe le antenne? Che amplificatore, miscelatore o altro devo usare? Devo usare filtri? Se è necessario sono pronto a sacrificare rai 2 e 3 pur di vedere bene mediset e rai 1.I vicini usano antenne di tutti i tipi, si passa dalla logaritmica alla versione a pannello. Comunque sia si tratta di 10-12 case al massimo che avranno un secolo.A livello di attacchi pensavo di dividere attraverso tre derivatori sei prese.Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Elvezio Franco Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 (modificato) Ciao,cominciamo dalla testa.I ripetitori sono a vista?Tiser e' il paese dove hai la casa?Obbiettivamente la cosa che ti consiglierei di fare e' andarci con un'antenna UHF e un TV per controllare cosa effettivamente ricevi senza nessun amplificatore.Rilevare canali e direziuoni dopodiche' si puo' vedere cosa fare.In montagna ti assicuro che non sempre si puo' usare uno standard.....Ho letto ora che Tiser riceve 7 canali in verticale....li hai provati? Modificato: 29 maggio 2007 da Elvezio Franco
vendrake Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Il ripetitore rai non ho la più palida idea di dove sia. Quello mediaset dovrebbe essere a Stalliviere ovvero a 1-2 KM da Tiser, ma non sono mai andato a cercarlo.Sì, Tiser è il paese dove c'è questa casa.....una sorta di rabdomante... dovrò procurarmi una tv piccola piccola.Per adesso l'antenna è posta in orrizzontale: vedo mediaset malissimo, ma rai2 e 3 bene.Magari, in più rispetto l'antenna tv, o eventualmente se ci sono problemi . . Potrei sempre mettere una UHF verticale e puntare per i canali mancanti con la parabola.
Elvezio Franco Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Certo,se non hai strumentazione devi fare cosi'.Se provi a mettere l'antenna in verticale probabilmente vedrai anche Mediaset.La parabolina l'ho scartata a priori perche se deve utilizzare sei prese ci vuole un illuminatore a 8 uscite oppure un Multi....comunque se la spesa ne vale la candela perche' no???
vendrake Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2007 E' quello che penso anche io. A tavolino immagino che orrizzontalmente con una uhf vedo rai2 e3 bene, verticale mediaset e un pò di rai1. La soluzione più economica-semplicistica è quella di mettere una logaritmica in verticale e di adattarsi alla qualità di rai 2 e 3; l'ottimale quella di avere una antenna per rai2 rai3, una per rai1 e una per la mediaset, sbaglio? Ma immagino ci siano dei problemini con filtri e altro . . nonchè penso che con l'antenna a 2km il segnale mediaset sia più forte di quello rai.Chiaramente prima testo con la modalità rabdomante per direzione e posizione in modo da avere dei dati un pò più precisi.Otto potenziali. . volendo potrebbero essere ridotte a 2-3 prese per il sat (si può arrivare ad un buon compromesso economico). In casa la tv è una presenza immancabile, tanto che nella casa principale c'è una media di 1,5 tv per persona per questo sto valutando giusto qualche presa in più.Però, come mi dicevi te, quello che si vede sul sat non è esattamente quello che si vede con il terrestre . . Potrei effettivamente, a seguito di opportuna rabdomanzia, arrivare ad un sistema composto di una semplice antenna logaritmica verticale per il terrestre e compensare i canali mancanti con il satellite.
Elvezio Franco Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Esattamente.Per la parabola comunque puoi usare allora un LNB con 4 uscite oppure due uscite indipendenti e con un dec.free riesci a vedere molti canali in Italiano.L'unico handicap e' che se devi vedere la Formula uno o qualche manifestazione con i diritti televisivi,tramite satellite vengono criptati(ovviamente).
Elvezio Franco Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Questi ripetitori sono alla tua portata?
vendrake Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Elvezio Franco+29/05/2007, 15:48--> (Elvezio Franco @ 29/05/2007, 15:48) Direi proprio di no. Tiser è in mezzo a due montagne che bloccano i potenziali segnali da Belluno e in parte quelli di Agordo. In poche parole a vista non ho proprio nulla, apparte Stalliviere. Per il sat sai suggerirmi qualche sito dove poter attingere info per il progetto?
Elvezio Franco Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Inserita: 29 maggio 2007 Non serve un progetto per il SAT.Quando hai stabilito quanti decoder vuoi far funzionare contenporaneamente basta acquistare un LNB con le uscite che ti necessitano.Esistono a 1-2-4-8 uscite...scegli tu.Questi LNB sono universali e devi semplicemente portare una cavo dall'uscita del LNB al TV.La parte piu' noiosa sara' il puntamento della parabola ma non e' un'impresa difficile e se leggi nel forum ne abbiamo parlato parecchio.
vendrake Inserita: 16 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2007 Ho fatto l'opera di ricerca del segnale tv tramite queste due antenne sopra ci sono le frequenze di "lavoro" che dovrebbero appartenere al uhf e vhf. Comunque sia il risultato è stato che la uhf (quella che arriva fino ai 900) posizionata in verticale (con i bastoncini perpendicolari a terra) prendevo rai due e rai tre neanche tanto bene e il resto male, mentre orrizzontale bene tutto il resto . .Con la vhf non ho avuto dei grandi risutati, tanto in verticale che in orrizzontale (rai1 si vedeva malissimo comunque).Ho fatto delle foto alle antenne del vicinato:Suggerimenti?
Elvezio Franco Inserita: 17 giugno 2007 Segnala Inserita: 17 giugno 2007 compreso le rai oppure no?Dalle foto si vede che c'e' un preampli oltre al mix V-U.Il segnale della VHF come vedi e' piu' o meno uguale per tutti......c'e' un'antenna che guarda al contrario,nella seconda foto verso il basso a sinistra.Se guardi contro la montagna la soluzione non e' semplice.
vendrake Inserita: 19 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2007 (modificato) No, la rai tende sempre a vedersi male, anche se in questa configurazione si riesce a vedere qualcosina.Per questo motivo penso sia meglio non andare troppo nel sofisticato con le antenne. Piuttosto che buttar via soldi con preampli, filtri e antenne forse è conveniente posizionare l'antenna già esistente, magari amplificare e distribuire il segnale sulle 4 future prese e mettere su la parabola. . . Modificato: 19 giugno 2007 da vendrake
vendrake Inserita: 28 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2008 (modificato) A distanza di un anno sono riuscito a piazzare la parabola e a distribuirne il segnale in quasi tutta la casa. Visto che sta crescendo l'esigenza di avere anche i canali terrestri ho deciso di continuare gli esperimenti con l'antenna. E' seccante quando sul sat ti criptano i programmi o i film...Ho fatto un nuovo giro per il paese e mi sono accorto di una cosa: molte antenne, che pensavo fossero delle logaritmiche normali, erano invece delle antenne simili alla SAA02http://www.mitan.info/cat/article.php?code=SAA02che, secondo le specifiche, dovrebbe coprire la banda III in orrizzzontale e la UHF sia in H che V (sbaglio?) Volevo farvi una domanda: è possibile "ruotare" questa antenna in modo tale che possa prendere in V la terza banda?Qualcuno sa dirmi il funzionamento di questa antenna? Ovvero se per ogni canale UHF prendano il segnale in H e V o che altro...Mi stupisce che grosse aziende come la fracarro non vendano questo tipo di antenna.In paese le 2/3 antenne di questo tipo sono posizionate invertite rispetto all'immagine del sito, quindi presumo che sia possibile. Modificato: 28 maggio 2008 da vendrake
tulsadoom Inserita: 28 maggio 2008 Segnala Inserita: 28 maggio 2008 ....che, secondo le specifiche, dovrebbe coprire la banda III in orrizzzontale e la UHF sia in H che V....No, in realtà copre la banda III in H e la UHF in V oppure ruotandola (si, è possibile farlo) la vhf in V e la uhf in H
alexramones Inserita: 28 maggio 2008 Segnala Inserita: 28 maggio 2008 Considerato che la zona è abbastanza balorda nel senso che i segnali non sono il massimo, io lascerei perdere le logaritmiche (specie quelle combinate).Per la banda III opterei per una sei elementi di canale che senza dubbio ha un guadagno migliore.Poi per l' UHF rimane un mistero: nelle due tabelle non ho trovato la postazione di Stalliviere. Quindi non saprei che dire...Da quanto ho capito comunque, alcuni canali UHF sono in verticale, mentre altri in orizzontale.Recapitolando, Rai Uno in VHF verticale da una postazione insieme a Rai Due e Rai Tre in orizzontale sempre dallo stesso sito; mentre hai le tre Mediaset in orizzontale da un altro sito. Dico bene ?Su quali canali ricevi Rai Due, Tre e le tre Mediaset ?
vendrake Inserita: 29 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2008 Stalliviere è a circa 3 km dalla casa.Per quanto riguarda i canali:rai 1 alla frequenza 201,25 canale G giudizio 4/5rai 2 543,25 canale 30 1rai 3 471,25 canale 21 1rete4 639,25 canale 42 3/4can5 583,25 canale 35 3/4ita1 599,25 canale 37 3/4teleBL 663,25 canale 45 1/27gold 495,25 canale 24 3canita 711 canale 51 3la7 719 canale 52 1antenna3 511 canale 26 1/2tne 615,25 canale 39 5Il giudizio è personale e si basa su una valutazione su TV con antenna polarizzata orizzontalmente amplificata di 8db a valle, scala da 1 a 5 (1 è il massimo, 5 vuol dire che si vede malissimo)In realtà prendo rai 3 anche ai canali 45 e 50; rai1 in D e 23; rai2 in 34... ma immagino siano solo dei segnali riflessi dalla montagna, dato che la qualità è pessima.Speravo in quella logaritmica.. Se provo ad accoppiare una logaritmica in verticale con una uhf in orizzontale? tipo con un esp2.dei canali polarizzati in orizzontale mi interesserebbe salvare solo rai2 e rai 3 (in teoria sacrificherei solo la7). E' possibile usare qualche sorta di filtro da applicare ad una antenna in modo da far passare solo i due canali? Questo fine settimana ci dovrei ritornare, ne approfitterò per fare altre foto alle antenne limitrofe. Malgrado da due anni a sta parte non abbia mai avuto problemi di sbalzi di tensione o di fulmini vorrei comunque proteggere un minimo la linea tv.So che se voglio proteggermi da un vero fulmine dovrei tirar fuori una vagonata di soldi, ma se volessi limitarmi alle sole fluttuazioni che tipo di prodotto dovrei acquistare? (sempre che mi convenga acquistarlo) o se avete thread da consigliarmi in proposito...grazie per qualsiasi aiuto!
alexramones Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 vendrake+29/05/2008, 18:29--> (vendrake @ 29/05/2008, 18:29) Bene, vedo che c'è la possibilità di utilizzare due antenne distinte per banda IV (RAI 2 e 3) e banda V (Mediaset) sacrificando però antenna 3 e 7 gold se provengono da direzione differente o in polarità diversa.Veniamo al dunque, ti servono:1 antenna VHF a sei elementi per il solo canale G, utilizzando una VHF a larga banda avresti minore guadagno e visto che il segnale non è il massimo, una canalizzata specifica per quel canale tipo la 6G Fracarro è di certo mooooooooolto migliore.1 antenna di banda IV a 40 elementi, questo perchè: con una banda IV a 40 elementi hai un guadagno migliore che con una UHF e una maggiore direttività, cosa non trascurabile in montagna ove le riflessioni spesso si sprecano.1 antenna di banda V sempre a 40 elementi per le stesse considerazioni di cui sopra.Escludo la possibilità di un filtro per far passare soltanto Rai 2 e Rai 3 perchè se hai dei segnali bassi, l' introduzione di un componente passivo quale un filtro miscelatore degrada maggiormente il segnale. A maggior ragione se l' impianto viene installato senza un misuratore di campo in grado di verificare guadagno e C/N e da un profano (non volermene...) Spesso infatti, l' adozione di eventuali miscelatori o filtri in segnali appena sufficienti, porta ad ulteriori inconvenienti che possono in parte essere suppliti mediante l' adozione di preamplificatori, ma è una cosa non alla portata di tutti e soprattutto senza adeguata strumentazione.Quindi, a mio parere, meglio sacrificare antenna 3 e 7 gold e avere il miglior risultato sui canali principali. Ovviamente se questi due vengono trasmessi dalla stessa direzione e polarizzazione di Rai 2 e Rai 3 il problema non sussiste in quanto verrebbero ricevuti dall' antenna di banda IV.Guarda, le logaritmiche lasciale perdere: vanno bene soltanto in presenza di segnali forti e puliti perchè hanno un guadagno piuttosto basso e soprattutto sono molto poco direttive.Accoppiarne due di cui una in verticale ed una orizzontale peggiorerebbe di molto la situazione: avresti un antenna che riceve il segnale dalla polarizzazione corretta e l' altra no ed il tutto crea soltanto interferenze. Le antenne si accoppiano ma soltanto sulla stessa polarità per restringere il lobo di ricezione oppure aumentare il rapporto A/I. Una volta che ti sei eventualmente procurato le tre antenne ( ammesso che tu voglia seguire questo mio parere) , le installi secondo la polarizzazione dovuta ( a quanto pare il G è verticale, la banda IV orizzontale e la V verticale se ho capito bene), e ti procuri un amplificatore con ingresso VHF, banda IV con taglio non superiore al 33 o 34 e ingresso banda V con taglio non inferiore al 35.Per il guadagno del centralino, non saprei, bisogna vedere quanto segnale c'è in antenna e come è fatta la distribuzione dell' impianto...Ma comunque un' idea di base c'è...
Messaggi consigliati