Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

IMPIANTO ANTENNA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

dovrei cimentarmi nell'installazione di un impianto d'antenna, ho un minimo di esperienza in merito avendo fatto tale mestiere ma non dispongo, del misuratore di campo.

Abito a SIRACUSA, in una zona che essendo vicino al mare risulta un po piu sotto rispetto al resto dell'abitato, ed i segnali arrivano un pò.......

Attualmente, è installata una Log Periodica, ed una 20 elementi tipo 20RD... FRACARRO entrambe verso Monte LAURO.

Ho impiegato un ampli SUD ELETTRONICA CON 2 INGRESSI LARGABANDA, 22 dB, COME GUADAGNO SU OGNI CANALE.

Un ingresso va alla LOG, l'altro alla 20 elementi.

Mi sono reso conto di aver fatto una gran cretinata.

Su Rai2 vedo dei ricamini (24 uhf), rete4 (23 uhf), mi si vede con delle righe verticali in movimento, canale 5 (21 UHF), con altri disturbi, sugli altri canali che denotano segnali in arrivo deboli, tenendo conto che la terrazza è al settimo piano e casa mia è al primo piano di un condominio.

Il DTT, che vedo sul computer con una scheda adatta arriva bene, soltanto canale5, rete4, Italia1, LA7, arrivano spesso a scatti, pre il resto quei 20 canali o poco più li vedo decenti.

L'impianto di casa serve almeno 5 prese, realizzate impiegando un CAD 14, preceduto da un alimentatore a 12 Volt 100mA.

La uscita terminale del CAD si collega alla presa terminale più lontana che serve la TV del salone ( non c'è carico a 75 OHM, ma si collega direttamente alla presa).

Secondo il mio ex collega antennista, l'impianto di casa non fa una grinza.

Cio che lo preocccupa è l'impianto d'antenna.

E' sicuro del fatto che le due antenne intermodulano tra loro, e che l'amplificatore sarebbe da tirare in testa alla fabbrica che lo ha prodotto.

Mi ha consigliato un ampli della ELEKTRA, con ingresso VHF 20 dB, +2 ingressi uhf 30 dB, tutti con regolazione.

Per le antenne mi ha consigliato una 6 elementi largabanda 3 banda VHF, fracarro tipo 6E...

Una 20 elementi tipo 20RD45,fracarro , 21-69 (entrambe verso monte lauro), ed una 10 elementi sempre fracarro tipo 10RD..., da puntare verso il rip. di Siracusa.

Tenete conto che i miei vicini hanno una LOG a Monte Lauro, ed una 10 elementi 21-69 verso il rip. di Siracusa, oppure solo una LOG a Monte Lauro; a parte dei palazzi con la centralizzata uguale a quella che dovrei installare, ma niente altro.

Cosa mi consigliate sull'impianto di antenna?

Vanno bene le tre antenne sopracitate?

Considerando che l'altezza del palo è circa uguale a quelli delle antenne dei vicini,

utilizzando questa configurazione a 3 antenne avrei bisogno di pali piu alti?

Saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

La distribuzione va bene, al limite la correggi per ultima....

Guardando sul sito www.otgtv.it sembra che tu abbia tutti i canali da monte lauro, cosa prendi dal rip di Siracusa?

Per VHF una BLV6F può andar bene, Raiuno è in ch F quindi potresti mettere anche una 6F

Poi per UHF andrebbe molto bene una Blu 420 F ma se la zona è buona va bene anche una 20 RD45

Come centralino se usi due antenne va bene un due ingressi VHF e UHF con 20dB di guad, ma se usi più antenne UHF io scarterei subito un centralino con 2 ingressi UHF, perchè si sovrappongono inevitabilmente i canali ricevuti dall'una e dall' altra antenna.

Ciao

Inserita:
gigiborga+29/05/2007, 18:14--> (gigiborga @ 29/05/2007, 18:14)

Salve le spiego,

come segnali analogici che praticamente sono quelli che ancora uso, dal rip. di siracusa becco 48 UHF, ITALIA 1, privo di disturbi, mentre dal 36 uhf (monte Lauro), becco un segnale schifoso, stessa cosa per rete 4, e forse anche per canale 5, per il DTT ricevo il mux la7/MTV, su 55 uhf dal rip. di SIRACUSA,con maggiore qualità, oppure il mux mediaset 1 55 uhf ricevuto con maggiore intensità da Siracusa che da Monte Lauro.

Per il fatto delle antenne vorrei installare la 6 elementi, VHF, e la 20RD45 UHF, a monte Lauro, mentre la 10RD..., UHF verso Siracusa.

Per l'amplificatore vorrei impiegare il centralino ELEKTRA con un ingresso VHF, e due ingressi UHF, regolabili.

Cosa mi consiglia?

Nel negozio dove mi servo è in vendita anche il centralino con III BANDA VHF, IV BANDA UHF, e due INGRESSI V BANDA UHF, tutti regolabili.

Tenga presente che il ripetitore di Siracusa è in direzione di 90° perpendicolare rispetto a quello di Monte Lauro.

Cambia qualcosa?

Saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ho capito, ci sono dei segnali che vanno bene da una direzione e altri no.

Le tre antenne vanno bene, il problema sta nel centralino...se in quella zona si può ricevere banda 4 da monte lauro e banda 5 da siracusa è semplice: serve un centralino a tre ingressi VHF-4-5

Per intenderci banda 4 ch 21-36, banda 5 ch 36-69

Se ci sono esigenze di ricevere alcuni canali da monte lauro e altri da siracusa, probabilmente troverà in qualche negozio specializzato dei centralini tarati ad hoc per la zona vostra, dotati di filtri e trappole, stando qui non saprei dare indicazioni corrette per tarare un centralino....da installare là.

Inserita:
gigiborga+30/05/2007, 22:48--> (gigiborga @ 30/05/2007, 22:48)

Grazie per la risposta, mi sono ricordato che devo beccare da monte lauro rai3 41uhf, e che da Siracusa non trasmette.

Impiegando il medesimo centralino posso installare prima del secondo ingresso uhf (siracusa) un filtro tarato sulla V banda?

Ieri ho visto presso un rivenditore un centralino con III BANDA, IV BANDA, V BANDA, UHF, della azienda Vichy, del costo di circa 50 Euro, guadagno 30dB su tutti gli ingressi regolabili, ma onestamente non vorrei spendere tanto, dato che già ho quello acquistato.

Saluti

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora se ho capito bene vuoi ricevere da siracusa tutta la UHF e da monte lauro il solo Raitre sul ch 41, in più hai già preso il centralino.

Io non lo userei piuttosto me lo farei cambiare...

Cmq per inserire raitre sull impianto bisogna mettere un miscelatore di canale tarato sul 41 provvisto di ingresso larga banda e relativa trappola per bloccare il 41 dalla direzione non desiderata(siracusa)

Tipo Offel MIX 2 NT ch 41- Mix LB -41 art02101 inserito sul cavo dell' antenna di siracusa

In questo modo userai un solo ingresso UHF del centralino

Inserita:

Salve,

ho comprato un centralino "serio", ho impiegato una 6 elementi vhf, una 20rd45, per uhf (entrambe verso monte Lauro), e una 10rd45 verso siracusa, collegata all'ingresso V banda.

I segnali arrivano magnificamente.

Nel fine settimana devo finire di regolare la "siracusa", poiche sabato si è messo a piovere, e ho fatto appena in tempo a finire gli ancoraggi del palo.

Saluti e Grazie

Elvezio Franco
Inserita:
....lo dici anche a noi come si chiama? biggrin.gif
Inserita:

Salve,

si tratta di un centralino ELEKTRA, l'ho definito serio poichè, a primo colpo mi ha dato ottimi risultati.

E' un modello:

III BANDA

IV BANDA

V BANDA

UHF

tutti regolabili, con guadagno regolabile di circa 30 dB su UHF.

Al momento non ricordo il modello, ve lo faccio sapere

Inserita:

Salve,

ho montato la 6 elementi per VHF e la 20RD45, (canali 21-69), entrambe dirette a Monte Lauro, e ricevo:

Rai Uno ch F (VHF);

Rai Due ch 24;

Rai Tre ch 41;

Canale 5 ch 21;

La 7 ch 51;

(Alcuni canali Locali in IV e V banda) da Monte Lauro;

Rete 4 la becco da M.L. sul ch 23, ma risulta disturbata da Rai Due;

Italia 1 la becco da M.L. sul ch 36, ma anch'essa è disturbata;

Pertanto, ho montato una 10RD45, verso Siracusa che entra sull’ingresso V banda, beccando sul ch48 Italia 1, e su un altro canale (non ricordo) Rete 4, entrambe le ricevo decentemente, ma gioco-forza se aumento il guadagno sull’ingresso di Siracusa, mi disturbano il ch 41, che mi esce a righe, se lo abbasso il rete 4 da Siracusa, mi arriva penoso.

Ora ho portato la tv in terrazzo e tutti i canali arrivano a “bomba”, senza interferenze, quando sono a casa, invece tutti i canali li ricevo leggermente disturbati.

Mi sono veramente stancato, forse era meglio che mettessi una Log ed una 10 elementi.

Devo dire che però becco il DTT, in modo magnifico, non sgarra un canale.

Che faccio ?

Mi sintonizzo sul DTT, e basta, oppure impazzisco ?

Devo dire che dopo la spesa e l'installazione avere questi risultati in analogico, bè...

Inserita:

Volevo precisare che ho fatto uso del centralino Elektra, che a casa, dispongo di un alimentatore da 150mA, 12 Volt (il centralino assorbe circa 90 mA), che l'alimentatore ha due uscite, una entra nella scheda PC DVB-T, l'altra nel CAD 14, e si dirama alle altre camere, con prese terminali.

L'uscita passante del CAD 14, arriva alla presa del salone che è la più distante.

Ho anche installato tra l'uscita alimentatore, e l'ingresso CAD un modulatore VHF, che su un canale S (S-20), mi diffonde le immagini del PC, (e quindi anche il DVB-T), in tutti i televisori di casa.

Ho fatto le prove di metterlo e toglierlo, ma i disturbi ci sono sempre.

Tenete presente che il cavo d'antenna, è stato sostituito 2 anni fa con cavo Sat, e che la discesa scende per circa 7 piani (circa 40 metri di cavo), e che non passa vicino a cavi elettrici, ma nel cavidotto dedicato.

Mi è venuto un DUBBIO, che sia qualche antenna Log, di qualche vicino che mi sporca i segnali ?, oppure è il centralino, che soffre di intermodulazione ?

Pierluigi Borga
Inserita:

Da come descrivi i fatti sembra che sia il centralino che intermodula, del resto la separazione tra 4 e 5 banda è di solito il ch 36 o 39, con in mezzo alcuni canali di guardia...cioè il centralino in questione lavora 21/33 e 36/69 oppure 21/36 e 39/69 , per capirci raitre e la7 non dovresti neanche riceverle avendo collegato alla 5 banda l'antenna che punta siracusa se il centralino fosse serio.

Cmq forse i segnali sono forti ed entrano lo stesso, le RD non sono antenne direttive e forse è un bene per la tua zona...

Cmq quando dici che si vede tutto a bomba cosa colleghi al TV ?

Inserita:

una curiosita' , il centralino dove lo hai pizzato ,sul terrazzo oppure in casa dopo 40 mt. di cavo?

Inserita:

E' chiaro che il centralino è piazzato sul palo dell'antenna biggrin.gif !!!

Comunque, all'uscita di quest'ultimo ho collegato provvisioriamente un alimentatore, e poi una tv (in terrazza), e tutto si vedeva a meraviglia.

Poi ricollegato tutto a casa si vedevano i soliti disturbi.

Comunque RAI 3 lo ricevo da Monte Lauro, sul Ch 41, ed avendo collegato la 20RD45, all'ingresso UHF, tutto va bene.

Il problema nasce quando "aumento" con il trimmer, l'ingresso collegato in V banda, da Siracusa, ottenendo su Rai 3 delle righe orizzontali.

A casa ho l'alimentatore con 2 uscite, una va al PC (scheda DVB-T), L'altra va al Cad 14, e così via.

Inserita:

Ho qualche dubbio inoltre sul CAD.

Tieni conto che mi entra da Siracusa sul 32 UHF, LA 7, ora considera che l'antenna di Siracusa entra sulla V banda...

Inserita:

Il mio consiglio è quello di abbassare l'amplificazione,togli il cad e prova con i pp tipo pp14 della fracarro radioindustrie, le prese devi sostuirle con le dirette,con perdite 0 bd ,mi pare di capire che c'è una saturazione sull'impianto prova con un amplificatore con un solo transistor ,circa 16 db va bene l'alimentatore a due uscite,dici che arriva il digitale terrestre, su che canale arriva e da dove , non sappiamo ancora retequattro su che canale trasmette ?

questo e solo un consiglio. unsure.gif

Inserita:

Ecco trovato retequattro can 23 si vede distorto da Siracusa.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma tu parli di un centralino con ingressi 3-4-5, lasciando perdere la 3, dici che hai collegato la 10RD in 5 quindi io penso che la 20RD sia in 4, invece no hai il maledetto ingresso UHF.

Raitre ch 41 ti entra da m.lauro e pure da siracusa, molto più debole, quando tu amplifichi vai a intermodulare...

Prova ad usare gli ingressi 4 e 5, lasciando stare UHF, oppure usa solo UHF con la 10 RD o la 20 RD vedi quale va meglio, visto che molti usano la log, le RD sebbene pessime sono sempre meglio delle log

Inserita:

Oggi faccio la prova di sfruttare alternativamente gli ingressi IV e V per le antenne 10RD..., e 20RD...

Speriamo Bene

Inserita:

Ieri pomeriggio ho inizialmente fatto la prova di mettere la 20RD (Monte Lauro), in ingresso IV banda, e la 10RD in V banda, ma da Monte Lauro ho perso Rai3.

Quindi la 20RD..., l'ho rimessa su UHF.

Dopo ho fatto l'esperimento di collegare sull'ingresso V banda Siracusa tra antenna ed amplificatore, un filtro passa-banda, tarato sulla medesima V (Un vecchio accoppiatore per antenne FRACARRO), la situazione è nettamente migliorata, becco canali che prima non beccavo sulla V banda.

Ora però su Rai3 41 Monte Lauro, ho dei leggerissimi disturbi, che non sono altro che quelli che avevo prima ma molto attenuati.

Vorrei installare su Siracusa, una trappola per il ch41, in serie al filtro.

Inoltre, penso che i piccoli disturbi che ho su canale5 21 Monte Lauro, e Rai2 provengano dall'antenna VHF, e dalla rispettiva sezione amplificatrice.

Pertanto, oggi penso di installare un filtro passa banda per VHF, sempre un accoppiatore per antenne FRACARRO.

I guadagni dei vari ingressi, penso di ritoccarli leggermente.

speriamo bene...

Pierluigi Borga
Inserita:

La soluzione tecnica corretta è sempre quella di usare filtri passacanale e trappole tarati sui medesimi canali, e soprattutto evitare di sovrapporre ingressi di UHF e 4 o 5

Certo se riesci a correggere un pò qui e un pò lì sei a posto senza troppe spese

Inserita:

Il problema è che i filtri passacanale nei negozi di Siracusa, non esistono, anzi si deve spiegare al negoziante cosa sono, con il risultato di farsi ridere in faccia.

Dovrei provare in un negozio molto specializzato, sempre a Siracusa, ma dubito che l'abbiano.

Comunque, vediamo se con qualche accrocco riesco ad ottenere buoni risultati.