Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Impianto TV - Usare il paritore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono abastanza inesperto e volevo un consiglio per sistemare l'impianto TV di casa.

Abito in una palazzina con impianto centralizzato, per ogni piano c'è un derivatore CAD12 con la passante che serve i piani sottostanti e le 2 uscite derivate che entrano una nel mio appartamento e l'altra in quello dei vicini.

Allo stato attuale questa derivata che entra serve in cascata 4 prese tv derivate (la vecchia serie bticino Tekne cod. 13962D)e il segnale è buono su tutte è 4 le TV (solo qualche problemino nella ricezione di La7 sull'ultima presa).

Siccome devo fare dei lavori in casa volevo chiedere se conviene collegare un partitore in modo da avere 2 rami sui quali collego 2 prese tv (la prima passante la seconda derivata terminale) oppure mi conviene seguire l'approccio in cascata utilizzando 3 prese passanti e l'ultima derivata terminale.

Mi sono dimenticato di dire che non posso sostituire il derivatore CAD12 per vari motivi, infatti pensavo di sostituirlo con un CAD14 ma non posso wallbash.gif .

Grazie per le eventuali risposte.

PS Ma secondo voi è normale che in un impianto centralizzato si ha un solo cavo per ogni appartamento?

Elvezio Franco
Inserita:

Questo e' un problema di capitolato.In sede di messa in opera possono essere fatte modifiche partendo da quel cavo.

Comunque e' normale entrare con un cavo fino alla prima scatola dell'appartamento.

Avresti comunque abbassato il segnale dell'altro appartamento e il tuo quindi e' meglio usare un divisore in casa.

Praticamente hai sempre quattro prese devi servire?

Non ho a catalogo le prese Tekne quindi non so quale sia la loro attenuazione.......

Inserita:

Si devo servire 4 prese solamente queste Tekne (sono vecchie e sembrano anche poco efficienti) le sostituisco avendo a disposizione già 2 prese magic 5173DC, quindi pensavo di comprare solo le 2 passanti 5173P.

Volevo aggiungere che un mio amico mi porta oggi un partitore che gli era avanzato con questi dati BZT g687 654d ma ho reperito poche informazioni, solo che è un partitore a 2 uscite che opera sul range 5-1000Mhz con una (non specificata) bassa attenuazione.

Elvezio Franco
Inserita:

Il partitore va bene....per l'attenuazione lo vedrai appena lo metti su'... biggrin.gif .

Ok per le prese anche se sarebbe stato meglio prendere le offel o altre ma costruite da case produttrici di materiali per antenne.

Inserita:

Grazie per le risposte,

dato che quel partitore del mio amico è un pò ingombrante e dato che devo metterlo in una cassetta relativamente piccola volevo chiederti se andava bene il partitore PP12 (dalla faccina che hai fatto penso proprio di si).

Per le prese della bticino sono consapevole che le passanti hanno circa 15db di attenuazione in uscita e stavo pensando di prendere solo le prese passanti della offel però ho visto che ci sono vari tipi e non sapevo orientarmi se puoi darmi una mano sulla scelta ti sarei molto grato.

Ciao e grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Basta che chiedi quelle a minore attenuazione,tutto qui.

Inserita:

Allora mi butto sulla offel OP 4/2, penso di cominciare i lavori domani sperando di finirli per domenica.

Ciao e grazie per l'aiuto.