Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Impianto TV - Usare il paritore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono abastanza inesperto e volevo un consiglio per sistemare l'impianto TV di casa.

Abito in una palazzina con impianto centralizzato, per ogni piano c'è un derivatore CAD12 con la passante che serve i piani sottostanti e le 2 uscite derivate che entrano una nel mio appartamento e l'altra in quello dei vicini.

Allo stato attuale questa derivata che entra serve in cascata 4 prese tv derivate (la vecchia serie bticino Tekne cod. 13962D)e il segnale è buono su tutte è 4 le TV (solo qualche problemino nella ricezione di La7 sull'ultima presa).

Siccome devo fare dei lavori in casa volevo chiedere se conviene collegare un partitore in modo da avere 2 rami sui quali collego 2 prese tv (la prima passante la seconda derivata terminale) oppure mi conviene seguire l'approccio in cascata utilizzando 3 prese passanti e l'ultima derivata terminale.

Mi sono dimenticato di dire che non posso sostituire il derivatore CAD12 per vari motivi, infatti pensavo di sostituirlo con un CAD14 ma non posso wallbash.gif .

Grazie per le eventuali risposte.

PS Ma secondo voi è normale che in un impianto centralizzato si ha un solo cavo per ogni appartamento?

Elvezio Franco
Inserita:

Questo e' un problema di capitolato.In sede di messa in opera possono essere fatte modifiche partendo da quel cavo.

Comunque e' normale entrare con un cavo fino alla prima scatola dell'appartamento.

Avresti comunque abbassato il segnale dell'altro appartamento e il tuo quindi e' meglio usare un divisore in casa.

Praticamente hai sempre quattro prese devi servire?

Non ho a catalogo le prese Tekne quindi non so quale sia la loro attenuazione.......

Inserita: