Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo impianto - e domanda su partitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti, vorrei il vostro parere sulla seguente distribuzione dell'impianto TV:

-Piano superiore

Derivatore Sud Elettronica PIP21 (1 uscita derivata)

Uscita derivata --> presa passante 4/4 --> presa finale (va terminata con resistenza 75?)

Uscita passante --> piano inferiore

-Piano inferiore

Partitore Fracarro 6 uscite

--> prese passanti 4/4 --> prese finali

--> prese passanti 4/4 terminate con resistenza

E' corretto?

Secondo i miei calcoli rolleyes.gif sulle prese dovrebbero risultare almeno 60 db.

Riguardo al partitore, il catalogo Fracarro riporta che "ne viene sconsigliato l'uso per alimentare direttamente le prese di uscita perche' sarebbe scarsa la separazione".

Ma cio' non valeva solo per le prese terminali? (PF0, cioè quelle che hanno solo il morsetto, senza componenti passivi).

Grazie anticipate

Pierluigi Borga
Inserita:

Sarebbe stato meglio avere i cavi delle prese terminali collegati tutti ai derivatori, senza sfruttare prese passanti....

Cmq si le prese passanti hanno già un discreto disaccoppiamento e va bene collegarle con un divisore.

Quindi hai 2 prese al primo piano e quante al piano terra?

Cosa intendi con 4/4 ?

Inserita:

Innanzitutto grazie per l'attenzione.

Al piano terra ho 8 prese. Dal partitore:

1--> PP 4-4 terminata

2--> PP 4-4 --> PF0 (presa semplice)

3--> PP 4-4 terminata

4--> PP 4-4 terminata

5--> PP 4-4 --> PF0

6--> PP 4-4 terminata

Con PP 4/4 intendevo le prese passanti con 4db di attenuazione di prelievo e altrettanti di attenuazione di passaggio. Le ho comperate perche' pensavo fossero le sole adatte ad essere collegate a un partitore. Poi il catalogo Fracarro mi ha fatto sorgere dei dubbi... potete aiutarmi a chiarirli?

Inserita:

Si , è così ,in sostanza ogni tv dovrebbe prendere il segnale da una derivazione ,sia se esso è preso da un derivatore , sia se è da una presa derivata (quelle con componenti passivi).

Ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

ok bisognerebbe controllare il catalogo fr e vedere il disaccoppiamento di queste prese....ma non dovresti aver problemi, se no usavi due derivatori , ma l'attenuazione sarebbe stata maggiore...