Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione impianto tv e sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei dei consgili su come proteggere il mio impianto tv e sat. devo instalalre dei scaricatori di..... e di classe ..... all'inizio dell'impainto quindi dopo la parabola e l'antenna o qualche filtro per ogni presa??

aiutatemi che il maltempo mi sta facendo danno...

saluti senzasperanza.gif

Inserita:

ciao. Per quel che riguarda la protezione degli impianti tv sat, la CEI 81-1 distingue tre casi: traggo pari pari dalla guida.

"

*** la maggioranza dei casi ***

1) L'edificio è autoprotetto perche' non isolato e l'antenna non fa da organo captatore, quindi e' sufficiente mettere a terra lo schermo dei cavi coassiali collegando a terra il primo partitore-derivatore.

2) L'edificio è gia dotato di protezione contro i fulmini

Se cosi' il palo deve essere collegato agli organi di captazione con un cavo di sezione almeno uguale a quella del captatore. Lo schermo deve essere collegato al captatore piu' vicino e al nodo equipotenziale.

3) L'edificio necessita di protezione contro i fulmini proprio per la presenza dell'antenna, perche' isolato da altri edifici, o palo particolarmente alto

**** il tuo caso ********

Si deve collegare lo schermo del cavo di discesa al palo e quest'ultimo all'impianto di terra mediante una calata da 35 mmq.

Lo schermo deve anche essere collegato al PE come protezione dai contatti indiretti.

La calata deve essere connessa ad un dispersore costituito da almeno due conduttori radiali che devono avere lunghezza non inferiore a 5m se interrati orizzontalmente (0.5m in profondita').

O se interrati verticalmente di lunghezza non inferiore a 2,5m (picchetti).

Pertanto, l'impianto di terra deve essere integrato nel punto di connessione con la calata.

"

--- In pratica aggiungi due picchetti all'impianto di terra, e li connetti con una calata direttamente a palo. I picchetti aggiunti dovranno essere collegati anche all'impianto di terra esistente. ---

Se cio non ti fosse possibile... Non mi viene in mente altro. Puoi semplicemente collegare la massa del primo derivatore-partitore al PE, ma fungerebbe solo da protezione dai contatti indiretti...

ciao...

Inserita:

QUINDI BASTA collegare lo schermo del cavo coassiale a 2 picchetti di terra

mi sembra un po' poco.

io pensavo che ci fossero altri componenti come i scaricatori di sovratensione da mettere dopo le antenne per proteggere l'impianto o altri dispositivi elettronici.

saluti

Inserita:

forse qualcuno di piu' esperto puo' dare risposte piu' esaustive, ma se soluzioni alternative non sono contenute in una guida come la cei 81-1 che si dedica solo a tali argomenti, difficilmente esistono...

comunque credo che il problema piu' grosso sia realizzare la calata da 35mmq dal tetto fino al pian terreno... non e' sempre semplice ma se riesci meglio. Ricordo inoltre che se rientri nel caso 3, oltre che lo schermo dei cavi, va messo a terra sempre alla stessa calata anche il palo.

ciao...

Pierluigi Borga
Inserita:

Non so in che casistica rientri il tuo impianto....

Certo sarebbe importante collegare a terra il palo di sostegno, ma tu ti riferisci a degli scaricatori da connettere al cavo coassiale, puoi dare un occhiata al sito della Sati Carpaneto distributore per l'Italia del marchio OBO Bettermann, realizzano anche scaricatori per calate multiswitch....

Inserita:

SALVE,

GIGIBORBA PUOI FORNIRMI I LLINK ESATTO DEL SIOT??è TROOOPO VARIO

SALUTI

Inserita:

ah grazie gigi, non sapevo esistessero questo genere di componenti...

Normalmente nella mia zona, visto che rientra nel caso piu' semplice dove gli edifici sono per la stragrande maggioranza autoprotetti, connetto a terra solo il primo partitore o derivatore della distribuzione, per la protezione dai contatti indiretti... quindi le problematiche di protezione dell'impianto non me le sono mai poste, limitandomi a conoscere l'esistenza della cei 81-1 e dei relativi tre casi...

grazie ancora. do subito un occhiata al sito...

Inserita:

Approfondendo il discorso, ho visto che anche la dehn, leader nel settore degli scaricatori anche telefonici e d'energia, produce il DehnGate un componente che si adatta anche all'uso su tutti i cavi coassiali, quindi anche impianti d'antenna...

Come marchio forse il Dehn lo trovi piu' facilmente dell'altro...

ecco i link:

http://www.dehn.it/ITALY_05_03/frameset_IT.html

http://www.dehn.it/ITALY_05_03/PDF/catalog.../pag277-288.pdf

buona lettura smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ora cerco, grazie Nicola per la precisione...

Cmq ricordiamoci che proteggono si e bene, ma se il fulmine è di buona intensità e cade giusto sul dipolo questi scaricatori diventano degli involtini troppo cotti..... tongue.gif

allora www.obo-bettermann.it