Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




impianto antenna - soluzione da adottare


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,e la prima volta che scrivo in questa sezione,volevo capire una cosa riguardo gli impianti di antenna,prima cosa se avete mai montato prese passanti bticino serie luna,ma si perde cosi tanto segnale con queste prese??invece con quelle derivate sempre della bticino serie luna,il discorso cambia.come si puo' fare per ovviare alla prima domanda?in un cavo d'antenna passante si puo' montare un presa tv derivata piuttosto che una passante?(cioè collegando i 2cavi antenna sullo stesso morsetto presa tv)e poi cosa si puo' fare per distribuire il segnale antenna,uguale per tutte le prese??(solo montare prese derivate?invece dell'impianto a cavo passante?)

grazie a tutti


Inserita:

wink.gif

Ciao,

acarrua prima domanda...

Sul cavo in questione prima di arrivare alla presa ,sia essa passante o derivata quanti db hai?

-----------------------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente

Inserita:

dunque, con prese passanti ticino probabilmente perdi molto segnale perche' le fanno con derivazione 20dB.

Puoi acquistare (e sarebbe anche meglio) prese prodotte da ditte che fanno materiale d'antenna (fracarro, offel, telewire etc) che producono prese passanti anche con attenuazione 10dB, a cui poi puoi applicare il frontalino che ti serve per renderle agganciabili sui supporti della serie Luna, o di qualunque altra serie in commercio tu utilizzi.

Ovviamente quelle che hai usato tu avendo attenuazione molto alta, devi partire con un segnale alto all'inizio della calata... Ma poi, essendo l'attenuazione di passaggio praticamente nulla, a meno che tu non abbia linee lunghe tra una presa e l'altra, il livello e' circa uguale su tutte le prese, a meno di qualche dB, ma se parti all'inizio della calata con un segnale sufficientemente alto, la differenza non si nota.

Per esempio prendo i codici dal catalogo fracarro

La presa passante e' PI10 oppure SPI10 (la seconda ha la connessione a sportellino).

L'adattatore per la ticino luna e' BT-LU

-------

Collegare entrambi i cavi allo stesso morsetto è tecnicamente un grave errore, perche' mettendo due rami in parallelo, abbassi l'impedenza della linea, che quindi non sarà piu' 75ohm come invece deve essere...

-----

Se hai diverse prese terminali da servire lo strumento che ti serve per fare la derivazione tra le prese è appunto il derivatore. Arrivi con la linea in ingresso e hai le uscite per le prese... ce ne sono a 1,2,3,4,6,8 uscite, e anche li di varie attenuazioni, a seconda di quello che serve. Poi hai un'ultimo morsetto, la cosiddetta uscita passante, che è attenuata solo di 2-3dB e serve se devi proseguire con la colonna verso un altro derivatore che dovra' servire altre prese, per esempio su un altro piano.

-----

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Se servono ulteriori chiarimenti, siamo qui.

ciao,

Inserita:

ciao nicola,allora una volta ,mi era successo con una presa passante serie luna di perdere molto segnale(premetto che il segnale era un po' deboluccio)quindi ho pensato di sostituire la presa passante con una derivata,con notevole guadagno di segnale,oltre ad una buona qualita' visiva della tv..quindi la mia domanda era se potevo usare tutte derivate,anche laddove ci vorrebbero le prese passanti.premetto che l'alimentatore tv è centralizzato...cioè unico per tutto l'appartamento.

ciao

Elvezio Franco
Inserita:
Direi di no se a valle hai una'altre prese.In questo caso devi aumentare il segnale a monte.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...