Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralini programmabili Fracarro-Televes Spaun

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum, volevo chiedere agli iscritti se qualcuno ha utilizzati questi centralini suindicati. Visto che nella ns. zona fino a qualche tempo fa si adottavano soluzioni a volte del tipo modulare a filtri attivi ed a volte quellli larga banda , ultimamente solo la seconda soluzione visto i costi. Adesso le cose si iniziano a complicare visto che oltre alle due tecnologie cercando di tenere i canali in tecnologia digitale -10 o 12 dB sotto ma anche questi tra di loro incominciano ad avere differenza di livello di oltre 15 dB. Avevo pensato a questa soluzione mista ed ho chiesto ad un tecnico di una delle case di cui sopra e mi ha confermato che praticamente sono tutti e tre identici dal punto di vista funzionale . Siccome non li ho adoperati sul campo voleva chiedere se qualcuno di Voi ha eseguito tale prove comparative per decretare il migliore sotto tutti i punti di vista.

Ciao!!!

Alfredo

Inserita:

Ciao, io ho usato solo le AVANT5 Televes, con buoni risultati, le altre le ho viste ma non utilizzate.

Per quel che ho visto simili ma non uguali, sia costruttivamente che come programmazione.

La più interessante credo sia la nuova AVANT3 semplificata rispetto la 5 molto meno costosa (l'entrata IF SAT raramente viene utilizzata).

Se si progetta preventivamente con cura l'impianto si otterranno sicuramente ottimi risultati con tutte queste nuove centrali.

Ciao, e Buon Lavoro

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta, visto che hai utilizzato l'Avant 5 ti chiedo conferma delle caratteristiche dei tre ingressi programmabili, e necessario programmarli oppure un ingresso puo' essere lasciato in maniera da poter far passare tutta la gamma UHF, da quel che ho letto invece ogni ingresso deve essere programmato con uno dei dieci filtri (cinque o 7 canali adiacenti) e non e' possibile lasciarlo vuoto.

L'Avant 3 ho letto le caratteristiche tecniche ed i filtri sono piu' limitati nel numero, non ricordo male se erano solo sette. Siccome nella ns. zona le emittenti provengono da due direzioni principale e occupano da un lato canali Rai e private terminando al canale 47 mentre l'altro polo parte dal ch 49 fino al 69 Mediaset e private. Il tecnico della Televes mi ha confermato che l'ingresso non puo' essere lasciato vuoto e contando l'ampiezza dei singoli filtri nel passaggio dei canali, non si riesce a rientrare nei due segmenti.

Ti chiederei la gentilezza di confermarmi se gli ingressi vengono programmati con tale sequenza.

A quel punto si dovrebbe optare una soluzione con l'uso di due Avant 3 .

Grazie!!

Inserita:

Ciao, in UHF puoi dividere la banda 21-69 in 3 settori oppure in due settori, cioè: 6-3-1 settori di filtri con ognuno da 1 a 5 canali adiacenti; 7-2-1 sempre con 1-5 canali adiacenti e 9-0-1 lasciando libero l'ingresso UHF2.

Così facendo però hai al massimo 5+45 oppure 45+5 canali in UHF.

Se devi spezzare al 47 devi comunque escludere 2 o 3 canali ma avendo sottomano la lista troverai sicuramente qualche canale da tralasciare.

In questo caso si userà la configurazione 6-3-1 (filtri x5), cioè una antenna in UHF1 e un'altra in UHF2 + UHF3 con un partitore PA2 se la direzione e polarità lo permettono.

I filtri possono essere lasciati vuoti a piacere, ma non si recupera lo spazio negli altri a seguire, l'importante è che all'interno di ogni filtro ci sia almeno un segale utile altrimenti la taratura automatica non sarà possibile, in questo caso devono essere lasciati vuoti.

Spero di essere stato abbastanza... chiaro.

Saluti.

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, ti chiedo un ultima cosa visto che hai utilizzato Avant 5 utilizzando la taratura automatica del livello d'uscita in funzione dei canali presenti con quale livello max sei riuscito ad uscire ipotizzando che la gamma UHF e' completamente piena (la situazione credo che sia cosi' un po ovunque). I segnali all'uscita risultano puliti (sempre rispettando i dislivelli tra di loro) o si presentano sporchi. Scusami se ti chiedo queste info ma chi meglio di te puo' rispondermi visto che l'hai utilizzato, a volte sai si leggono le caratteristiche tecniche dei depliants ma non corrispondono al vero.

Grazie!!!

Inserita:

Ciao, in questo apparecchio le caratteristiche di targa mi sembrano rispettate, se all'entrata di un filtro ci sono segnali con livello molto diverso tale dislivello si avrà anche in uscita perché il guadagno del filtro verrà regolato sul segnale più alto, ovviamente.

Di conseguenza la massima equalizzazione si ottiene assegnando un solo canale per ogni filtro (10 canali o mux)

La taratura automatica non è facoltativa ma bisogna lanciarla dopo ogni modifica di impostazione di canali e/o livelli, e va in errore se in ogni filtro utilizzato non c'è un segnale di almeno 60 fino a 105 dBuV

Con 103 dBuV e 4 di tilt (quelli che servivano) in uscita, no ho avuto problemi e la qualità veramente alta.

Se vuoi usarla ti consiglio (come ho fatto io 2 anni fa) di simularne il funzionamento sul banco collegata al PC e a varie sorgenti di segnali (generatori, modulatori e antenne) per valutarne il funzionamento e magari in parte per-programmarla semplificando così l'installazione.

Una curiosità, hai scritto "il tecnico della Televes... " ma dove l'hai trovato? e non ti ha spiegato tutto?

Ciao.

Inserita:

Sempre grazie per le info, credo che il tecnico quando ha telefonato forse non aveva molto tempo da dedicarmi e mi ha liquidato abbastanza frettolosamente.

Il livello che mi hai indicato sembra veramente un buon livello in uscita, con i centralini larga banda che utilizzo normalmente siamo sui 105 dBuV su medi impianti. Ottimo anche il minimo livello di segnale in ingresso 60dBuV per permettere la taratura automatica anche se lo sai cerchiamo tutti di arrivare sui 70-75dBuV.

Dovro' seriamente prendere in considerazione di adoperarli.

Infine credo che da oggi darò sempre un occhiata al forum per cercare di ricevere e dare consigli.

Ciao!!!!

Inserita:

Salve, e scusate se riprendo il thread ma in questi giorni leggendo sia le caratteristiche dell' Avant 5 ben descritte dall'amico lemiz, mi sono anche soffermato sul modello della Fracarro modello SIG008, quest'ultimo potrebbe andar bene nella mia zona.

Visto che nella configuarazione dei tre ingressi UHF2-5-3 con cluster programmabili e con ognuno con una larghezza massima di sette canali potrebbe coprire completamente la ns. zona. I canali da noi ripeto provengono da due siti che coprono da un lato dal canale 21 al 47 (Rai1 canale H) e dall'altro dal canale 49-69.

Eseguendo invece con l'Avant 5 dovrei lasciare qualche canale vuoto, con l'Avant 3 non ne parliamo proprio se non utilizzandone due. Qualcuno ha testato il prodotto Fracarro!!!!

Grazie!!!