Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto tv inesperto

Messaggi consigliati

peppinello1978
Inserito:

Buon giorno a tutti

Sto facendo casa e per cercar di risparmiare qualche centinaia di euro vorrei fare l'impianto tv da solo.

Abito a saline jioniche pr. di reggio calabria dove rivevo i canali cou una logaritica co 20 elementi senza amplificatore.

Vorrei fare un impianto definitivo con la ppossibilità di ricezione di digitale terreste.

devo distibuire il segnale in 4 appartamenti.

Quale materiale mi consigliate?

Grazie e arrisentirci

Inserita:

ciao un paio di domandine...

punto uno: quante prese per appartamento?

punto due: su che frequenza (canale) ricevi rai1?

punto tre: i tubi corrugati sono gia' stesi? se si, in che modo?

come ricezione del resto pare non vi siano problemi, se ora ricevi solo cn una log...

dovremmo cavarcela cn poca fatica.

una volta risposto ai punti sopra... ti consiglieremo un ampli presumibilmente adeguato, e le antenne piu' opportune. Per la uhf comunque credo che mi orienterei verso una BLU220, per l'antenna di rai1, se serve una vhf, mi devi dire su che canale ricevi...

ciao...

peppinello1978
Inserita:

ciao e grazie per avermi risposto

Allora rai uno lo riveco sul cc sia 07 che 18.

Vorrei Mettere tre prese ad appartamento.

i tubi corrigati sono gia passati nella colonna scala e poi entrono negli appartamenti nelle prese predisposte.

ciao e grazie

Inserita:

ciao. allora come antenne ti servira' la BLU220F per la banda UHF invece una monocanale 6F per la VHF (rai1). Entrambi i codici dal catalogo Fracarro.

Considerando che parti con un segnale buono e devi servire 3x4=12 prese io opterei per un ampli tipo il MAP206 che lo puoi regolare da 20 a 35dB. Sarebbe meglio metterlo sul palo vicino alle antenne.

Esso va poi abbinato ad un alimentatore tipo PSU411 per fornirgli i 12v necessari per l'amplificazione.

Per la distribuzione mi manca da capire una cosa.

Dal sottotetto parte un cavo per ogni appartamento?

oppure ne scende uno solo e poi sul giroscale si divide mediante apposite scatole?

E all'interno degli appartamenti, c'e' una scatola di derivazione da dove parte un tubo per ogniuna delle 3 prese? (che sarebbe la cosa migliore).

con queste info dovremmo essere quasi alla fine del progetto, in quanto potremo scegliere i componenti per la distribuzione (partitori.derivatori).

ciao

peppinello1978
Inserita:

allora

posso fare come meglio credo cioè,

posso sia far scendere i cavi dal sotto tetto che derivarli nelle scale.

Si. c'è una cassetta di derivazione da dove partono tutti i tubi per ogni appartamento.

vorrei capire un'altra cosa,

l'alimentatore lo devo mettere vicino all'antenna o uno per ogni appartamento?

grazie di tutto

Giuseppe Sgro

Inserita:

L'alimentatore va messo tra l'amplificatore e il partitore,puoi metterlo nella cassetta di derivazione.

Inserita:

volevo solamente aggiungere al suggerimento di fuffi, che come dice lui (tra ampli e partitore) va bene se c'e' un'alimetnazione comune a tutti gli appartamenti (es. scale).

Altrimenti sarebbe meglio metterne uno per ogni appartamento, cioe' prima il partitore, poi ad ogni uscita un alimentatore, e da questo la distribuzione... facendo attenzione che il partitore lasci passare la dc. (es. PA4 fracarro).

Allora per il resto della distribuzione direi che e' il caso di far partire dal sottotetto un tubo ogni appartamento.

Quindi li ci andra' un partitore a 4 uscite (tipo PA4 fracarro).

Poi nella scatola interna agli appartamenti un derivatore a 4 uscite, a cui collegherai le singole prese terminali (tipo DE4-12 fracarro). L'uscita passante (contrassegnata con Out) andra' chiusa con un apposita resistenza 75rohm per connettori F, e per scrupolo visto che non costa nulla, anche la quarta uscita, che non usi, anche se in teoria non servirebbe...

ciao..

peppinello1978
Inserita:

ok grazie ragazzi

si vede alla perfezione

sietye stai utilissimi.

non mi resta che provare il digitale terrestre.

ps

Se un domani vorrei aumentare l'ampificazione per esigenza di segnale posso aggiungere un amplificatore o0 devo sostituire quello già esistente

grazie ciao

Inserita:

Normalmente io preferisco sostituire la testata esistente... ma se i livelli non sono altissimi puoi anche aggiungere un ampli larga banda prima di iniziare la distribuzione...

ciao

Inserita:

Approfitto della discussione aperta per chiedera anch'io un'informazione.

Ho un antenna TV terrestre con una discesa che parte dal miscelatore-amplificatore e cinque prese (televisori) da servire. Il problema e' il seguente: l'alimentazione all'amplificatore deve necessariamente arrivare da un'alimentatore posto su una delle prese (si trova dietro ad uno dei televisori), non ho la possibilita' di poter porre l'alimentatore fra l'amplificatore e il derivatore o divisore di segnale.

Percio' la domanda nel mio caso e': quali articoli (Fracarro o Offel) utilizzare e, se piu' d'uno, come collegarli per ripartire il segnale sulle cinque prese affinche', da una di esse, possa giungere tensione d'alimentazione all'amplificatore?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao.

Inserita:

Devi utilizzare un derivatore a 4 uscite (fracarro DE4-12).

L'ingresso sara' il cavo che scende dal miscelatore.

Alle 4 uscite derivate collegherai le 4 prese tv terminali che non debbono fornire alimentazione.

All'uscita passante ("Out") collegherai il cavo di discesa al tv che deve anche fornire alimentazione.

Dal cavo di discesa entri nell'alimentatore su "ANT" e l'uscita "TV" dell'alimentatore la mandi ad una presa passante 10dB (PI-10 o SPI-10).

Dalla presa esci e vai al tv. L'uscita della presa passante la chiudi con una R da 75ohm.

La presa passante serve necessariamente per garantire anche al quinto tv lo stesso segnale degli altri 4.

Se preferisci, al posto della presa 10dB puoi usare un derivatore a 1 uscita tipo DE1-10 e chiuderne la passante con una R da 75ohm.

Inserita:
nicola1+9/07/2007, 17:56--> (nicola1 @ 9/07/2007, 17:56)

Grazie della risposta nicola1, molto esauriente.

Si puo' far nulla per sfruttare questa situazione gia' esistente? Il cavo coassiale che deve portare la c.c. all'amplificatore termina con una presa a muro (attualmente e' una terminale pero' puo' essere sostituita, naturalmente). Dalla presa parto con il cavo che entra nell'alimentatore e dall'uscita dell'alimentatore, che fisicamente e' appeso sul retro del televisore, vado con l'apposito connettore alla presa ant del tv.

Se ho capito bene, in base alla tua spiegazione, dovrei creare un ulteriore collegamento con una presa passante fra l'alimentatore ed il televisore, se fosse possibile vorrei evitarlo. In pratica, nelle mie intenzioni, l'alimentatore andrebbe considerato come parte integrante del televisore e il suo ingresso visto come la presa ant del tv.

Ciao e grazie ancora.